good vision

la ragazza dei tulipani

images.jpgChi come me, sul finir dell’estate avverte il desiderio di veder un bel  film in costume, di quelli ambientati in un importante e preciso momento storico, con una grande storia d amore in primo piano, dovrà segnarsi sul calendario il 6 settembre come data in cui al cine uscirà:download (4).jpgLa ragazza dei tulipani ovvero: Tulip Fever, ( Regia di Justin Chadwick. Un film con Alicia Vikander, Dane DeHaan, Judi Dench, Christoph Waltz, Jack O’Connell )

Il periodo storico è il 1600 e il luogo è l Olanda durante quello che si definisce la  Bolla dei Tulipani (che scoppiò nel 1636 e che fu la prima grande crisi economica della storia, portando alla rovina centinaia di persone e famiglie). download (1).jpgE in questo contesto di instabilità ed euforia economica c’è la storia di Sophia, una giovane e bellissima orfana che viene data in moglie ad un ambizioso commerciante di spezie olandese, Cornelis Sandvoort. download (5).jpgSophia, non riesce a dare al marito un erede, lei è  Intrappolata in un microcosmo che ruota attorno a suo marito e dove non si sente innamorata e inadeguata .
Il quadro si complica ulteriormente quando Cornelis assume un emergente artista olandese per commissionare un dipinto della coppia.LaRagazzaDeiTulipani_01063-980x480.jpg E’  Jan Van Loos l artista, e ben presto conquisterà Sophia. Tra i due scoppierà la passione e l amore.  la-ragazza-dei-tulipani-jpg-1531736468.jpgI due mettono in atto un piano per scappare, ingannando Cornelis affinchè quest’ultimo non possa cercarli. Sophia decide allora di collaborare con la domestica e confidente Maria. Ma il piano  si rivelerà un fallimento, sopratutto dato il periodo storico, con la bolla dei tulipani in atto e tutti gli Olandesi, compreso Jan, che si dedicano alla compravendita dei bulbi di quel fiore.
E Il mondo che Sophia aveva sognato per se stessa, insieme a Jan, crolla esattamente come il mercato economico.download (3).jpg
il film si prospetta interessante. Con un’ambientazione che fa sognare: tra vestiti sgargianti, acconciature elaborate , commercianti e borghesi, artisti e badesse immersi in un periodo storico fiorente . Anche il cast stellare promette bene. Che dire?!  ci vediamo al cinema allora!

Daniela

Foto comingsoon

Annunci

14 risposte a "la ragazza dei tulipani"

  1. Cara Daniela, ulteriore conferma per i nostri gusti in fato di moda, arte, lettura, arredi e adesso anche cinema. quando per la prima volta hanno passato il promo di questo film in tv, ho avvertito un tuffo al cuore…..mi sono ripromessa di andare al cinema per vederlo……e così farò……con questo post me lo hai piacevolmente ricordato. Un abbraccio. Giulia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...