ARTS & BOOKS

leggere è …

9ece936fae575b0ba4b405201245ad14.jpg

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.” (Francesco Petrarca)

 

Da sempre la lettura  è considerata uno dei migliori e più sani hobby al mondo. La lettura non è solo educativa e informativa ma soprattutto divertente e rilassante. Nel corso degli anni  i ricercatori hanno confermato che la lettura è un’attività che riduce lo stress, stabilizza la frequenza cardiaca e regola la pressione sanguigna. È stato dimostrato di come migliori i ricordi delle persone e migliori anche le abilità empatiche, oltre a donare longevità. Ma come può la lettura fare tutto questo? Come tanti altri fenomeni umani, tutto inizia con il cervello. È un processo magico e ancora un po ‘misterioso. Ma i benefici di un buon libro non si fermano qui: infatti leggere  ci fa provare le stesse emozioni dei personaggi dei libri,

 

 

“Pochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro.” (Christian Bobin)

49d5681aa9c5296faf32556a55971492Migliora la memoria, migliora anche la nostra attenzione. Lo stile sequenziale narrativo infatti della maggior parte dei libri, con una narrazione iniziale, centrale e finale,  incoraggia il cervello a pensare in modo simile in sequenza e pertanto trascorrere più tempo alla costruzione di una storia piuttosto che a correre attraverso ogni dettaglio.

baafcb20c13bbb84ee6b25460d466545.jpg“I libri sono ponti ostinati: uniscono, creano legami.”
(Giuseppe Avigliano)

Daniela

Foto pinterest

Annunci

16 risposte a "leggere è …"

  1. Amo tantissimo leggere ma non e-book il cartaceo ! In casa mi sono creata una piccola “biblioteca rosa” perché in famiglia sono l’unica ad avere questa passione💗

    Mi piace

  2. La lettura è sempre tempo ben speso a me piace ancora sfogliare le pagine e perdermi immaginando ciò che sto leggendo.. peccato che al giorno d’oggi il tempo e e tecnologia sta un po’ uccidendo questa buona abitudine. un saluti

    Mi piace

  3. Daniela cra io ho un rapporto molto intimo con i libri: su ogni libro metto la data e la mia firma, sottolineo sempre i. Punti che più’ mi piacciono, alcuni libri siano parte della mia vita e li portò con me (uno fra tutti “correre i morire” di Kilian Jornet), non presto MAI i miei libri! Mai!!ho una mia filosofia, ovvero che sono sempre i libri a sceglierci nel momento preciso in cui abbiamo bisogno di un messaggio! Bello questo post! Un abbraccio (ps. Sono ormai tre anni che ci frequentiamo sui rispettivi blog lo trovo bellissimo, grazie)!

    Mi piace

    1. cara lory pure io sai metto post it , sottolineo e ricopio sul un quaderno le frasi dei libri che piu mi piacciono..altra cosa in comune… io li presto, mi piace condividerli e consigliarli ad amiche e forse a volte sbaglio poichè tornano tardi, magari con una piccola macchia,..
      un abbraccio grande grande e grazie per la tua amicizia sempre fresca, sempre cara…

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...