ARTS & BOOKS

Natale per i più piccoli

images (3)“Soprattutto non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì. “Rita Levi Moltalcini

Scegliere con cura, con pazienza , un regalo di Natale da destinare a chi amiamo, è sicuramente un modo per dire grazie, per comunicare ”io ci sono”, una dimostrazione d’affetto, un atto d’amore. Da anni ormai ho smesso di riempire liste di regali per tutti, perché non mi va di aspettare il 25 dicembre per dire a una persona a cui tengo:”sei speciale”.8ba84c7c6c028d5a9fdcf38abc62e8b5.jpg

Mi limiterò però in questo post a darvi qualche consiglio sui regali per i vostri bimbi, nipoti, cuginetti etc… perché a Natale proprio tutti i bambini meritano un regalo. Evitando di spendere follie su giocattoli costosissimi che poi verranno presto dimenticati, scegliete invece la certezza di un buon libro, un alleato per crescere serenamente allenando intelligenza e sensibilità. Gli anni passati mi ero affidata alle letture fiabesche di Clelia Canè e ai racconti della tradizione classica, quest’anno , rimango in tema di libri consigliandovi:

“Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie.” Di Francesca Cavallo,Elena Favilli   . Dedicato a tutte le bambine ribelli (e i bambini)  di tutto il mondo. Mostrando fin da subito che i modelli di Donna da seguire non sono i clichè proposti dai mass media dove sembra che solo un attaente aspetto fisico conti per fare la differenza. Ma che invece ogni bimba deve imparare a  sognare più in grande, puntare più in alto. …C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle… Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Un libro consigliato a tutti , dagli otto anni in su!

E accanto a un buon libro, ricordate sempre che il regalo più bello per i vostri bimbi siete voi: la vostra compagnia offerta per celebrare il Natale in tutti i passi che lo rendono la festa più grande dell’anno. Ritagliatevi del tempo per scrivere insieme la letterina a Santa Claus, per imparare i canti natalizi quelli classici, per cucinare biscotti con formine simpatiche, per cercare l’abete perfetto per il vostro albero da decorare insieme con le palline della tradizione aggiungendo qualche personalissimo tocco in più.  7b30ac0c2f43b0c1ccde6101284f103b.jpgE’ il miglior modo per costruire ricordi, tramandando tradizioni di famiglia e aneddoti che non andranno mai più persi, e che saranno un tesoro che farà grande il loro futuro.

Daniela

Foto pinterest,caf,cabbagesandroses,h.stillufsen,amazon

10 pensieri riguardo “Natale per i più piccoli

  1. bellissimo articolo, come sempre del resto! mi hai fatto tornare un po’ bambino… un po’ di tempo fa ero quasi in procinto di comprare il libro Storie della buionanotte per bambine ribelli… e non è detto che un giorno non torni all’attacco per accaparrarmelo. 😉
    buonanotte cara daniela ❤

    "Mi piace"

Lascia un commento