ARTS & BOOKS

la vita segreta delle mucche

209eaec1574b8e692245a27f5dfbe45a“Le mucche possono insegnarci a rilassarci. Loro non hanno scadenze da rispettare. Frequentandole si impara a vivere in modo più naturale.” (Rosamund Young)

Siamo abituati a collegare la parola “pet” con gli amici gattini e cagnolini dimenticandoci troppo spesso che  c’è tutto un mondo di affetto e di amicizia da scoprire e da imparare anche da mucche, galline, pecore… Rosamund Young, che gestisce la fattoria di Kite’s Nest  nel North Cotswolds nel cuore della campagna inglese, svela come le mucche amano, giocano e si legano fino a formare amicizie in grado di durare per sempre . E a tal proposito ha scritto un libro bellissimo: LA VITA SEGRETA DELLE MUCCHE (Ed. Garzanti) 881167574X9788811675747-4-300x484.jpgraccontando come le mucche – ma anche le pecore, i maiali, le galline – vivono in piena libertà: possono scegliere autonomamente come muoversi, dove pascolare, chi frequentare, come trascorrere il loro tempo. Gli animali sono in grado come noi di provare rabbia, felicità, tristezza, paura, sorpresa ma anche senso di colpa, invidia e simpatia.

Sapevate che le mucche praticano la cura di se’?Amano farsi spazzolare e farsi leccare dalle altre vicine.  Così nel libro di Rosamund scopriamo che non fanno “muuu” tutte allo stesso modo.E a ciascun muggito corrisponde un emozione. Una mucca piange la morte del suo vitello più a lungo di quanto il vitellino pianga quella della madre. Rosamund ci da consigli anche su  come possiamo noi umani dialogare e farci amare dagli animali della stalla,  per esempio: con un vitellino rimasto senza mamma dandogli il biberon con il latte, per lui saremmo come una madre surrogata.

E che dire delle pecore? Empatiche creature,  sono di compagnia e capaci di concentrazione e ottima memoria. Gli agnellini sono abilissimi  a scalare un tronco e a proteggersi da pioggia nascondendosi nel cavo di un albero.

Mentre le galline, cantano quando sono felici, rispondono alla cortesia e all’attenzione. Sono interessate alle conversazioni degli umani tanto che  si piazzano al centro del gruppo chiocciando a tutto spiano come per voler intervenire a dire la loro! Solidali le une alle altre, si aiutano se una di loro soffre.c776c32aacfd308b0260926f185d6a5a Molti di questi dettagli sulle galline mio papà già le conosce; è amorevole e pieno di cure verso di loro da sempre, le chiama per nome, sa descriverne il carattere, segue i loro spostamenti quasi fossero per lui amiche fedeli come un cagnolino o un gattino. Dettaglio curiosissimo, che solo lui poteva conoscere: sapeva che Cedro (il galletto) ogni giorno  scaldava il posto dove poi la gallina Padovana era solita appollaiarsi per covare. Incredibile ma vero!

Consiglio questo libro  a chi sente il bisogno di rinsaldare il rapporto con la natura e in particolare il mondo animale , da sempre  affettuoso e materno.♥

Daniela

 

Foto pinterest,cabbagesnadroses,ruche

Annunci

22 thoughts on “la vita segreta delle mucche

  1. Ciao Daniela, mi piacciono molto gli animali: in passato ho salvato un rondone e, da più di un anno, ho una gatta, ormai ex randagia. Purtroppo non posso tenere animali da campagna, ma mi hai fatto ricordare le galline che tenevano i miei nonni quando ero piccola 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Bellissimo post, per niente comune, davvero ricco di spunti interessanti. A proposito di mucche, mi viene in mente un libro: siate gentili con le mucche, che racconta una parte della storia di Temple Grandin, una donna autistica che proprio grazie a queste meravigliose creature ha trovato fantastiche soluzioni per vincere alcune sue difficoltà. Bel post e…lasciatelo dire… – hai un nome originalissimo – 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...