ARTS & BOOKS

Le regole del tè e dell’ amore

20170928_203408
le regole del tè e dell’amore, (foto mia)

“è impossibile condividere un tè con qualcuno senza aver la sensazione d’aver condiviso qualcosa di molto più intimo.il tè trasforma chi lo beve. Gli spigoli s’arrotondano, le parole escono più naturali, ci si sente più liberi e meno impacciati. Ci si sente improvvisamente a casa.” Roberta Marasco 

Non so a voi ma a me l’autunno mette una voglia matta di libri, di romanzi delicati, di storie appassionate e ben scritte. E Sono lieta oggi di parlarvi dell’ultimo libro  letto:LE REGOLE DEL Tè E DELL’AMORE di Roberta Marasco (ed.tre60)download.jpg

Trama : Elisa è una giovane esperta di tè che è capace di associarne ogni tipo  a una persona. L’amore di Elisa per il tè risale alla sua infanzia. Una bimba diversa dagli altri bambini che un po’ la isolano, una bambina che trova amicizia e compagnia nel tè e in tutte le sue varianti. È stata sua madre a insegnarle tutte le regole per preparare questa bevanda. Una madre che, però misteriosamente fatica a dimostrar affetto alla figlia.
Daniele,  è il   grande amore di Elisa; è tornato dopo tanto tempo. Ma Elisa non riesce a lasciarsi andare e preferisce rinunciare a fidarsi di lui e dei suoi sentimenti per paura di soffrire, preferendo rifugiarsi nel rimpianto. Un giorno  trova per caso una vecchia scatola di tè con un’etichetta che riporta la scritta ROCCAMORI, il nome di un antico borgo umbro, Elisa ne è certa: si tratta del tè proibito della madre, quello che le fece provare solo una volta e che, lei lo sente, nasconde più di un segreto. Nel  borgo antico di Roccamori, addormentato nel tempo, dove manca la connessione internet tranne che  in una terrazza,  6f1a93893dc52aceb1ed15138c8a1f8a.jpgElisa conoscerà un mondo tutto femminile che si incontra ogni pomeriggio per fare chiacchiere e sorseggiare tè , ogni giorno un meraviglioso tè servito alla casa delle camelie dove è Vittoria a prepararlo, una donna anziana che si rivelerà un tassello fondamentale del  passato di Elisa. Rivelazioni, leggende romantiche e tristi e una gialla camelia, la stessa che puntualmente ad ogni compleanno della mamma arriva in dono da un mittente sconosciuto, e  il cerchio si chiude: l ‘amore trionfa, una famiglia si ricompone con le persone che restano e sullo sfondo il tè che la fa da padrone fino alla fine.

È una storia delicata. Toccante, scritta divinamente , frasi uscite dalla sensibilità tutta rosa (e non a caso, visto che Roberta Marasco ha un blog dal nome: rosapercaso ),una penna minuziosa nel tracciare il profilo psicologico dei personaggi. Una narrazione fatta di tanti componenti che insieme creano un armonia, un equilibrio perfetto: tutto ruota attorno alla magia del tè, ogni capitolo inizia con la descrizione affascinante di un tè. Un borgo antico avvolto nella leggenda a cui la gente del posto crede ancora (un borgo simile a uno  di quelli che potrei aver visitato durante le mie vacanze), La storia intrecciata di donne appartenenti ad una famiglia e donne invece diverse, apparentemente lontane, invece vicinissime .Exif_JPEG_422

“..il fascino di Roccamori sembrava dimenticato da tempo, sepolto sotto una patina di noia o di malinconia. Rispetto ad altri borghi simili, sembrava quasi che si vergognasse della propria bellezza e della propria magia, che avesse cercato di cancellarla. Roccamori lasciava che fosse il turista a cercarla, nella sobrietà delle facciate, nelle piazze spoglie..”

Una storia che parla anche di solidarietà femminile, di sofferenza, di rinunce silenziose e di quanto ognuno di noi fatichi a metabolizzare l’assenza di un Amore, perché i  grandi amori  “ Sono il sapore del mondo, che ti resta fra i denti” .

 “il cuore non si spezza mai, siamo noi che ci spezziamo, lui continua ad amare come se niente fosse, è questo il problema.”

d1ef3ae7ee6e61b91bc1420c0ae39f10.jpgUn romanzo che insegna a conoscere noi stesse, che ci incoraggia a cercare la nostra strada e ad accettare che se certe cose non sono perfette, non dev’essere  per forza colpa nostra.

Leggetelo e scoprite quale  tè siete voi!

Voto: 10+

Daniela

 

 

Foto dal web e foto mia dove specificato

Annunci

21 thoughts on “Le regole del tè e dell’ amore

  1. con la tua dolcezza nel raccontare la trama di questo libro, mi stai intrigando… ❤ e poi – come sai – adoro le storie in rosa… ❤ buon pomeriggio, cara daniela! ❤

    Mi piace

  2. Dev’essere davvero bellissimo questo romanzo, ne prendo nota per acquistarlo quanto prima … non so quando lo leggerò ad essere sincera, ne ho già una sfilza in attesa : ) !!!

    Ti abbraccio con il cuore ringraziandoti ancora per il consiglio, è sempre talmente bello leggerti cara Daniela !

    XOXO Dany

    Liked by 1 persona

  3. Ma che bello questo libro. Le storie al femminile, la magia del borgo e poi il rituale del te, sono tutti elementi che mi intrigano sempre. Non sono un’amante dei libri romantici ma questo onestamente mi piace molto. Grazie daniela per questa bella recensione!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...