Le luci calde delle vetrine patinate, il fascino degli antichi atelier e l’atmosfera glamour che fa eco ai grandi brand che firmano le vie del centro di una delle città più modaiole al mondo: benvenute nel “Quadrilatero della Moda” in Milano. E parliamo ancora di moda, rimanendo nel mood della MFW (Milano Fahion Week) appena conclusa, spendendo qualche parola per il quartiere più trendy di Milano, detto appunto “Quadrilatero della moda”.
E’ l’icona del lusso e delle grandi griffe: Armani, Versace, Alberta Ferretti,Dolce e Gabbana, Prada, Fendi, Louis Vuitton, Chanel, Bottega Veneta, Gucci, Bulgari, Cartier, Valentino e Gianfranco Ferrè solo per citarne i più famosi. Celebrato e conosciuto in tutto il mondo, è chiamato così perchè è delimitato da quattro prestigiose vie: via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia. Una zona molto viva anche dal punto di vista culturale grazie a musei come il Bagatti Valsecchi e Palazzo Morando, sede del museo dedicato a costume, moda e immagine.
Cuore del quartiere è via Monte Napoleone, paragonabile alla Fifth Avenue a New York e dell’Avenue des Champs Elysees di Parigi.
Il nome della via risale al 1804, durante la dominazione napoleonica.Va ricordato inoltre anche Corso Vittorio Emanuele,a pochi passi dal Quadrilatero della moda, che con i suoi portici ricchi di boutique à la page, è considerato tra i luoghi culto dello shopping milanese.
il Quadrilatero della moda è la trasposizione metropolitana di ciò che le passerelle propongono e, al tempo stesso, fonte di ispirazione per le collezioni dei più grandi stilisti. Creativi, designer e semplici turisti si susseguono esibendo look che riprendono quelli proposti dalle sfilate o azzardandone di personali. La moda ammaglia, seduce e detta, inevitabilmente. Ma a fare la differenza, è sempre la personalità di chi la interpreta.
Daniela
Foto pinterest,dalani,milanomodadonna
buona giornata, cara daniela ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
monsier luca, bon apres midi 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
bonne soirée, madame daniela, un embrasse très fort! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤ bonne nuit mon cheri
"Mi piace"Piace a 1 persona
È già. ..conta molto la personalità di chi la indossa,anche se… fai la spesa in una cittadina come la mia :))
Certo partecipare a degli eventi come le sfilate di grandi stilisti è una bella esperienza,anche…guardare solo le vetrine delle grandi citta :))
Ciao Daniela è stato bello immergersi il questa atmosfera.
Dolce notte ♥
"Mi piace"Piace a 2 people
dolce notte carissima a te.. eh sì faire de leche vetrine mi ha sempre entusiasmato molto ..a volte non serve per forza comprare, basta ispirarsi sulle vetrine e fare magie con quello che già si possiede…
"Mi piace"Piace a 1 persona
È quello che penso io,anche se…lustrarsi gli occhi e sempre un piacere
🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Daniela, mi puoi dire se vedi i miei commenti, ho dovuto accreditarmi di nuovo! 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
lori sì li vedo, tranquilla 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Una passeggiata li la faccio sempre ben volentieri, purtroppo solo per guardare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
..e giovanna pure io…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Far conoscere i posti dove nasce la moda è sempre molto eccitante. Milano poi è unica in questo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
concordo pienamente con te…
"Mi piace""Mi piace"
Gran bell’articolo di moda
"Mi piace"Piace a 1 persona
ti ringrazio di cuore
"Mi piace""Mi piace"