ARTS & BOOKS · decor

hygge style

5e0d8d7840e5df057d20252020693a3c.jpg” per me l’hygge è un momento per lasciarsi andare,  un momento d’amore e calore e tempo per dedicarci alle piccole cose:  un gioco di carte, un libro o un bagno caldo..” Nanna Mosegaard

Tanto si sente parlare di Hygge negli ultimi anni da convincermi a comprare anch’ io un libro che spiegasse quali sono i metodi danesi per vivere felici.Si tratta del best seller : il metodo danese per vivere felici – hygge Di Marie Tourell Soderberge935e87267f42d61597ad5bce243378b.jpg

Hygge , per chi ancora non lo sapesse,  è una parola danese (che si pronunciala “ügghe”) che indica la sensazione di “essere protetti, sicuri, in un rifugio caldo”. Cosa alquanto importante in una terra fredda come la Danimarca. È uno stato d’animo  di benessere, che è generato da varie situazioni. Al centro della hygge c’è la consapevolezza di appartenere a un gruppo o a un luogo e di coltivare un legame. Lo stare insieme in famiglia, negli affetti, nel condividere passioni e interessi comuni. E’ un modo di prendersi cura degli altri, dai figli al partner o agli amici.

È hygge ritagliarci un attimo per salutare un amico, disporre le sedie intorno al fuoco o chiudere una porta per avere uno spazio in cui assaporare un film in pace.

Condividere un pasto apparecchiando la tavola con cura è hygge:  è come un’armonia che soffia leggera, per esempio,  mentre ci si prepara  un the o il cestino per un pic-nic, il cibo hygge è rigorosamente home made.

Una casa hyggelig ti abbraccia e ti conforta,  ti accoglie con un atmosfera edificante e una sensazione di appartenenza. I danesi trascorrono un sacco di tempo all interno della casa, per via delle condizioni climatiche, delle poche ore di luce perciò è loro intento creare il più possibile un ambiente “cozy” all’interno delle loro mura domestiche. I danesi hanno una lunga tradizione di design: nelle case hygge ogni stanza va arredata con complementi che ci piacciono e che ci trasmettano calore e pace. L atmosfera hyggelig nelle case è data dalla scelta dei materiali, caldi e luminosi come il teak o  il legno nordico. Non mancano mai le candele nelle case hygge, perché infondono luce soffusa e sensazione di benessere.

Grande rilevanza hanno le tradizioni per chi vive hyggelig, un modo in più per nobilitare i giorni, le ricorrenze e stare insieme a chi si ama. E infine l’importanza del riposo: staccare i telefoni per il weekend abbandonandosi alla casa delle vacanze (per chi ha la fortuna d avercela, e spesso per i danesi si tratta di una fattoria in campagna) o anche semplicemente nella propria abitazione… fare gardening, o un barbecue all’aperto,  o ancora, una partita a pallone nel proprio giardino…ecco bastano pochi gesti per sentirsi meglio.07479d41000926f1cc2a9bbc51212100.jpg ..Forse sono questi i segreti del popolo più felice al mondo da oltre 40 anni!

Questo libro sembra fatto apposta per essere sfogliato e assaporato sul sofa avvolti da morbidi plaid in questi giorni che preannunciano l’autunno .UN libro che racconta, diviso per sezioni,quali sono i cardini del lifestyle hygge, corredato di  fotografie, testimonianze e ricette golose, sognando la vita come fosse sempre Natale…

Daniela

Foto pinterest

31 pensieri riguardo “hygge style

  1. Ma dai, sono tornata ieri dalla Danimarca e tu ci fai un articolo!! Che coincidenza 🙂 Comunque la Danimarca è bella, verdissima e soprattutto RILASSATA. I danesi sono gentilissimi e parlano tutti inglese…. per fortuna!! La pronuncia danese è incomprensibile. Giorni bellissimi e insolitamente tutti soleggiati. Grazie e buona giornata.

    Piace a 1 persona

    1. bentornata allora! c’è stata mia cognata un anno fa e se n’è innamorata..famiglie felici, genitori giovani (anche perchè gli stipendi sono stellari altrochè qua), si lavora con orari flessibili soprattutto alle mamme…insomma un mondo felice…

      Piace a 1 persona

  2. Oh per bacco…. sai che due gg fa ho letto il titolo in un negozio che aveva l’angolo libri.. ma era il metodo danese per avere dei figli felici… o qualcosa di simile, ammetto che mi aveva già colpito ed incuriosito il titolo, adesso dopo aver letto le tue considerazioni, mi incuriosisce ancora di più. Buona giornata Daniela ^.^

    Piace a 1 persona

  3. Ciao Daniela scusa se ti scrivo qui ma solo per dirti che ti ho mandato una mail su infusodiriso@gmail per chiederti se ti andava di parlare tu di un film su/di una donna, perché in tante me ne hanno suggeriti e mi faceva piacere se volessi partecipare anche tu a questa prossima rubrica del ‘Scelto da voi’. Nella mail, magari è finita nello spam!, ti spiego tutto e comunque puoi sempre contattarmi per qualsiasi altra info. Cancella pure questo non- commento e scusami. Baci

    Piace a 1 persona

  4. Ho scoperto l’Hygge da un mese e me ne sono innamorata. Ho subito comprato il libro e me lo sono divorato. Amo questo stile di vita, le candele, la sensazione di accoglienza.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...