TRAVEL

come Heidi per un giorno…

a5b15b813776e3ddee9cbaaa2079fd63.jpg“..Non potrei mai accontentarmi di una stanza senza farfalle! Ho bisogno di prati verdi per respirare…”Heidi 

6f92d1075172665b7937b86cffdf435b.jpgNon avendo mai visto la montagna da piccina, perché per i miei la vacanza era solo il mare, me la sono sempre immaginata come nel cartoon di Heidi: smisuratamente imponente, verdeggiante e ventilata di aria buona, sanissima. Immagine più o meno attinente alla realtà,  quando da adolescente in montagna ci sono andata finalmente.c75a14d2da1b8601bf3467a3d710fb9a.jpg

Ammetto che scelgo sempre il mare rispetto alla montagna (forse perché è nel mio dna,  sono stata concepita al mare, durante una gita fuori porta dei miei genitori!) ma non resto indifferente al fascino del silenzio, dell’aria fresca e delle cime imponenti che dialogano “a tu per tu “  con il cielo…  e in estate mi piace ritagliarmi lo spazio di una domenica per visitare paesini  tra i monti. È stato il caso del due giugno, nessun programma troppo ambizioso, solo una fuga lontano dai rumori della quotidianità, a pochi passi dalla città, quanto basta a sentirsi immersi nel clima montano che tanto affascina.

14cde1c9e3e749aa03901d9ce44170a2Siamo stati a passeggiare nei pressi di Bosco Chiesanuova a circa 1100 mt d’altitudine (trenta km circa da Verona). Un paesino piccolo, piccolo, adatto a chi ha  voglia di montagna senza salire troppo in alto. Un giretto nel piccolo centro storico, approfittando del book crossing a fianco di un piccolo negozio di libri e di  un pranzo saporito, sostanzioso e sano: Gulash di manzo (era dai tempi di Budapest che non lo mangiavo!) con polenta e patatine fritte (non quelle surgelate in busta  ma patate vere, tagliate a mano come fa la mia mamma), un trionfo di prelibatezze della cucina casalinga che in montagna apprezzo sempre. (chez: ristorante – Hotel frizzolan, in pieno centro) .

E poi, sulla via del ritorno,   un piacevole  full immersion  nel verde dei pascoli per l’alpeggio ammirando le Signore mucche  a passeggio, dinoccolate e “canterine”  con le loro tipiche campane al collo…Una piccola gita fuori porta per fare il pieno d’aria buona e per tornare bambini fingendosi per “Heidi” per qualche ora…1ed34691025d79b98b73cc682117cf02

“Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.”
(Immanuel Kant)

parto giusto per qualche giorno a riscoprire  una Terra ♥che amo e che mi mancava troppo, tanto da doverci tornare …

a presto quindi e buon weekend d’estate ^_^

Daniela

Foto mie, quotes from pinterest

31 thoughts on “come Heidi per un giorno…

  1. Non resisto mai alle mucche….abitando in campagna ho la fortuna di poter prendere la bici e andare ad accarezzarle qui vicino.
    Si perchè, se ti fermi e le chiami CORRONO sul cancello e ti leccano.
    Ah si, adoro le mucche!

    Liked by 1 persona

  2. ciao daniela… quanto mi manca la montagna… la vera Montagna, quella aspra… ci sono stato molti anni fa, avrò avuto sette- otto anni; da allora non ci sono più stato; non ti nascondo che mi piacerebbe tornarci, ma…. da solo??? forse potrei unirmi a qualcuno del CAI, ad esempio.
    Abito al mare da sempre, ma deve esserci stato di sicuro un errore; nel mio animo c’è lo spirito montanare… Il mare? Preferisco più la versione invernale, con le onde tumultuose…
    Ti mando un carissimo saluto ❤ e… salutami le caprette! 😀

    Liked by 1 persona

  3. Brava Daniela. .. la montagna ha il suo perché ma il sapore del mare tutto da gustare…… che te lo dico a fare… eh eh eh…. Ravenna beach è terminata… domani partiamo x riccione 5 giorni di goduria ci aspettano… mi sento un po pomodoro arrosto…. ma va bene così. .. ero talmente incupita dal lavoro e dalla monotonia della mia vita… che sto dando una svolta… sempre con i miei fedelissimi e piccolissimi… love. Buona settimana cara… haidi piace a tutti… e le mucche di più ^.*

    Liked by 1 persona

  4. Che belle immagini e descrizioni riesci a dare Daniela. Anche io amo la montagna ma si vede che è karma perchè i miei mi portavano sempre e solo al mare e ora anche mio marito predilige l’acqua salata ma sono fiduciosa e intanto prendo appunti, le tue sono zone meravigliose…

    Liked by 1 persona

Rispondi

