ARTS & BOOKS

pedalando, pedalando…

2017-1PC-Lovely-font-b-Bicycle-b-font-Girl-Wall-Art-Love-font-b-Quote-b”Passeggiando in bicicletta accanto a te,
pedalare senza fretta la domenica mattina,
…ma che faccia rossa da bambina..” In bicicletta di R.Cocciante

gallery-1496131123-1615997108.jpg“Noi ciclisti salveremo il mondo”. Lo dichiara nel titolo del suo libro Peter Walker, giornalista del Guardian su cui tiene il seguitissimo blog a tema bike e dintorni. Sostenitore accanito della bicicletta come mezzo per raggiungere la felicità, afferma che la bici può salvare la vita e anche il mondo. O, almeno, trasformare e migliorare entrambi. Chiunque può decidere di usare come mezzo di locomozione due ruote, pedali e catena,  la bici può trasformarsi da hobby a mezzo di trasposto di massa. Certo, le nostre città non sono (ancora) pronte ad affrontare una tale rivoluzione copernicana dei trasporti … Ma ci si può lavorare, sognando un futuro più green e più eco sostenibile.

11f2f6a4cbc5c3d26cf8d0bba1c48a1d

Cosa c’è di più bello di una sana pedalata in  una giornata d’estate, gustando la brezza delle  prime ore del mattino, lontano dalla canicola delle ore più calde. Pedalare a tempo di musica ascoltando le canzoni che più ci piacciono o meglio ancora, per chi è in vacanza, su un sentiero assolato di campagna o lungo una spiaggia ancora inesplorata: cantare a squarciagola senza vergognarsi se non si è proprio intonati! Andare in bicicletta è  un modo per sentirsi sani, tonici e felici perché muoversi fa aumentare la produzione di serotonina. Insomma: pedalare ci fa più belli! E più  liberi dai mezzi di trasporto pubblico o dall’inquinamento dell’auto e zero stress di parcheggio!

Ricordiamoci solo alcuni piccoli accorgimenti  :9e00db3a5733a0c8f66af307179c1ef6

per rendere piacevole la bici è meglio scegliere il modello adatto alle nostre esigenze: manubrio alla nostra altezza, sella confortevole e cestino possibilmente capiente per contenere borsa acqua e cellulare!

c41c78203d972365815da165bbe130d3Obbligatori: campanello, fanale per il buio e utilizzare sempre  il braccio ben teso come la “freccia” quando si svolta.

d2cf18b0e496437fe8908c11cb73c5fcInoltre per pedalare in totale sicurezza è necessario controllare sempre lo stato dei freni e delle ruote per evitare spiacevoli incidenti.

Buona bicicletta a tutti^_^

Daniela

Foto pintererest,ruche,sperling e kupfer

 

Annunci

17 thoughts on “pedalando, pedalando…

  1. Sì, è vero, anche noi in Italia abbiamo città che accolgono con piacere chi si muove sulle due ruote, soprattutto in Pianura Padana dove la bicicletta è una sorta di mito, e credo che in questa stagione sia di grande beneficio anche per sentire meno l’afa ed il caldo, soprattutto se, come consigli tu, ci si muove il mattino presto.

    Ti invio un forte abbraccio, carissima Daniela, con il quale ti auguro una dolcissima nuova settimana, grazie come sempre per i tuoi interessantissimi posts !

    XOXO Dany

    Liked by 1 persona

  2. Io aggiungerei il casco! Lo so non è’ molto romantico… Ma bisogna pedalare in sicurezza! La borsa nel cestino io la legherei bene bene per evitare scippi! pedalare mi piace… Sopratutto lungo le ciclabili nelle prime ore del mattino! Buon pomeriggio Daniela cara!

    Liked by 1 persona

  3. Oltre al casco (noi lo adoperiamo fuori città sempre) se posso permettermi…rispettare i segnali (semafori,divieti,sensi unici,…)e mantenere la destra!
    Hai ragione, in città c’è tanto da fare, ma (io guardo e conosco la mia Regione, il Friuli Venezia Giulia) dopo una bici, due bici, tre bici, … vedi che ci sono molte iniziative, percorsi, segnaletiche, ristori, meccanici,…tutto per le due ruote.
    Scusa se esco dal discorso…guarda cosa è successo con gli alimenti bio o prima erano introvabili,se ne parlava poco di sana alimentazione adesso vedi che anche al supermercato si diffonde questo stile di vita,in tv quante cucine del buono e sano mangiare si sono aperte?,… quindi in sella e buone pedalate! #quantoèbellopedalare !

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...