decor

Riuso creativo

00846fddbb0864e27853f45b0c58ee8c.jpg“Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile, o che non creda bello.”
(William Morris)

Mi capita spesso di sentirmi dire da amiche o conoscenti che visitano casa mia la stessa frase: “ma come fai a non stancarti di pulire e tenere sempre perfettamente in ordine così tanti oggetti in casa tua?” . io rispondo sempre allo stesso modo, spiegando che è noioso e ci vuol tempo a spolverare casa mia, ma non per questo rinuncerei ad ogni singolo oggetto. Ogni cosa ha una storia, indipendentemente dal valore economico, spesso è un cimelio tramandato, regalato, associato a ricordi cari da cui non voglio separarmi; al contrario invece, Non mi piacciono le case fredde, prive di oggettistica (“perché è più pratico, perché è moderno!”) dal design omologato delle catene di brand che spopolano dappertutto ormai. 966581d87565eda2eedb8d0b7503344eQuesto post è ad alto tasso di creatività! Dedicato a tutte le amiche che amano il bricolage e che hanno la passione del vintage e del riuso. Approfittate della pausa estiva per dilettarvi in piccole creazioni per trasformare un angolo di casa in  un posto romantico e dolce. Di seguito alcune idee su come un oggetto d’uso comune può rinascere a vita nuova!

Le vecchie tazzine di the della nonna spaiate possono diventare un fiabesco lampadario in stile alice in wonderland, con un po d’ingegno, oppure una semplice tazza un curioso ferma tenda!

Cucchiai d’antan utili nell’orto per le piantine che ci nutriranno in estate o dipinti di bianco diventano il tema di una cornice da appendere al muro in soggiorno, senza spendere soldi in quadri o tele.

Ceste o borse di paglia (con all’interno un vaso di vetro) si trasformano in suggestivi contenitori  per i fiori che abbondano in questi mesi.

94b953574a7d6f221af1329d18412d33.jpgE per le più creative, con tanta pazienza e operose mani , un semplice fil di ferro, intrecciato a dovere,  può dar vita a un quadretto, un elegante bambolina da appendere o da esporre nella bedroom.

Buona ispirazione e un weekend di dolce far niente a tutte ^_^

Daniela

 

 

Foto pinterest,thisisglamorous,rouche,lebianchemargherite,h.stillufsen

Annunci

33 thoughts on “Riuso creativo

  1. Che belle idee! Anch’io amo gli oggetti, soprattutto quelli legati a dei ricordi ben precisi! Però non possiedo la manualità di saperli reciclare in questi modi così originali… Buon we 🙂

    Liked by 1 persona

  2. E’ difficile separarsi dai ricordi, e benchè non sia considerato giusto attaccarsi a cose “materiali”, io credo che a volte la memoria si affievolisca e col passare del tempo sia piacevole fermarsi un momento, prendere tra le mani una foto, un giocattolo o comunque un oggetto, e ritornare con la mente ai momenti che ci legano….
    A spolverare si fa sempre in tempo, recuperare ricordi dimenticati invece, è molto più difficile!

    Liked by 1 persona

      1. le belle parole, con te, mi riesce facile scriverle; chissà, magari come diceva un poeta antico, Foscolo, credo) siamo legati l’una con l’altro da una “corrispondenza d’amorosi sensi”… mi piace pensarlo. 😉 Grazie, trascorri anche tu un sereno week end. ❤

        Liked by 1 persona

          1. buongiorno cara daniela, buon inizio settimana! dai, oggi magari andrà meglio, e potrai commentare; sai, col fatto che ieri era domenica, magari il tuo pc si voleva riposare… 😉 un abbraccio,

            Liked by 1 persona

  3. Il riuso creativo per arredare mi piace tantissimo. Tempo fa avevo visto delle lampade e bajour fatte con grattugie e scolapasta vintage. Mi affascina tantissimo e poi è bello dare nuova vita ad oggetti che non usiamo più anche per rispettare l’ambiente. Un’altra cosa che adoro sono i tavolini fatti con pallet o copertoni rivestiti. Avessi lo spazio cara Daniela sarei invasa da oggetti di ogni sorta!! Nel mio piccolo il riuso creativo lo provo sempre a mettere in pratica nei laboratori con i bambini. Una volta abbiamo costruito dei personaggi con il tetra-pak del latte, bottoni cucchiai e molle… che ridere!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...