cook

il mio pesto per l’estate

8761b8112d4585ef2dcb9ad55ee1054b“..all’improvviso l’orto c’è davvero. Ho da mangiare. Zucchini tutti i giorni,giovani zucchini verde chiaro , teneri. Nelle prime ore del mattino, culminano in rigogliosi fiori giallo-arancio, dal pistillo di un giallo denso, pastoso..” l’orto di un perdigiorno, Pia Pera

È un piacere quello di girovagare per l’orto in cerca di primizie con un bel cestino in mano e Tigrino che mi segue e  scorrazza felice e libero tra piantine di pomodori correndo su per gli alberi di ciliegie, che mi riservo quando sono a casa, il mattino durante le giornate estive. Sono fortunata perché a prendersi cura dell’orto ci pensano ancora i genitori di Chicco, mentre a me spetta solo il privilegio di raccoglierne i frutti (intanto ho già preparato ben 4 kg di marmellata tra albicocche e ciliege nei giorni scorsi!) , al massimo in agosto durante le ferie, ci dedico qualche ora ad irrigare o a strapparne le erbacce cattive.

E questo è sen’altro  il periodo delle zucchine: ortaggio prodigioso, dai mille usi in cucina. Sano, buono, assolutamente ipocalorico , quando non lo uso per i risotti o grigliato alla piastra o in chips al forno, mi invento un pesto a tutta salute, delicato che profuma di menta e basilico.

Ecco la ricetta per due persone del mio pesto alle zucchine: due zucchine di media dimensione, menta e basilico in eque quantità (un piccolo mazzetto), sale e pepe qb, qualche noce o mandorla, 100 gr di ricotta vaccina (alternativa vegan: formaggio spalmabile di soia), cinquanta ml circa olio evo

Procedimento: si spezzettano le zucchine dopo averle lavate, si frulla con il mixer ad immersione tutti gli ingredienti insieme ed è pronto!più facile di così!il colore verde chiaro è luminoso e fresco! Io il pesto  lo uso al momento ma volendo si può conservare in barattoli  di vetro, sterilizzati.2017-06-10 19.58.29.jpg

2078ca604ae39e4250399727f8b0dfa7Io lo metto sulla pasta e se avanza lo unisco al risotto con le zucchine (tagliate a pezzi ), un alternativa alla solita pasta al pomodoro , un piatto che con il suo profumo ci introduce all’estate!

Buon appettito!

Daniela

Foto pinterest,aboutgarden,rouche,foto mia (quella della pasta)

27 thoughts on “il mio pesto per l’estate

  1. le zucchine stanno crescendo copiosamente anche qui da me, io il pesto lo faccio spesso, usando anche la rucola che cresce random in mezzo all’orto, ma con le zucchine è molto piacevole, cremoso e delicato!
    Ammetto di utilizzare i semi di girasole per regalare un pò di corpo al pesto, i pinoli per quanto buoni sono terribilmente cari 😦

    Liked by 1 persona

  2. Cara Daniela il tuo pesto deve esseremolto buono! Che fortuna avere un’orto dove raccogliere sempre frutta e verdura fresche! Anch’io dovrei iniziare a cucinare la. armellata di albicocche, è quella che piace di più e finisce per prima…. quest’anno meglio farne qualche vasetto in più.
    Buona serata😊

    Liked by 1 persona

  3. Hai fatto la marmellata! Adoro! Mi ricorda il film Baby Boom!!! Che bello avere un orto… Sai che il pesto con le zucchine lo faccio anch’ io ci aggiungo pecorino, un filo d’ olio e anche dei capperi! Bello questo post, la foto della tua pietanza… Quando ci fai entrare chez toi sono sempre felice! 😍😌

    Liked by 1 persona

  4. Ciao daniela che bello il tuo pesto, le zucchine così mi piacciono molto e anche le cips. E poi che meraviglia il tuo orto. Mi piacerebbe tanto averne uno ma ora purtroppo mi devo accontentare del mini terrazzo. 😦 ma forse é meglio così. Non ho per nulla il pollice verde anche se amo la natura e le piante!!

    Mi piace

  5. che bella immagine che dai dell’orto e delle delizie della natura, anche mie sorella spesso mi manda le foto delle sue primizie ed é sempre una gioia per lei e per i miei nipotini che raccolgono soddisfatti quello che hanno seminato.
    Questo pesto é una vera delizia, fresco e profumato.

    Liked by 1 persona

Rispondi

