cook

il mio latte vegetale

d6d72f1863711784b091186e3608e16aCon l’arrivo del caldo, cala anche la voglia di consumare cibi caldi e bevande calde. In genere mi piace concedermi ogni tanto una buona tazza di latte  (sempre senza lattosio) con cereali ma in estate prediligo il latte vegetale di riso o mandorla o ancora di cocco , perché è più leggero di quello vaccino e si presta ad essere utilizzato nella preparazione di sorbetti o smoothies.   Speciale a colazione, ottimo come merenda pomeridiana perché idrata e da’ energia. Questo post quindi è dedicato a tutti gli amici intolleranti al lattosio o ai vegani. 339eca6f336db122438c5411b2085208.jpgPerò diciamocelo: il latte vegetale disponibile in commercio è dolcissimo, troppo! E pieno di edulcoloranti, insomma sano: no! Così ho provato a preparalo in casa, dopo aver seguito alcuni tutorial in tv e letto qualche ricetta in giro. La ricetta che vi propongo ha il vantaggio di poter esser preparata anche da chi non possiede l estrattore. Serve solo un frullatore con capacità di un litro.

 

download (1).png

Il mio latte di cocco: per circa 700 ml

Ingredienti: 70 gr di cocco disidratato, 700 ml di acqua, un pizzico di vanillina o bacello di vaniglia, mezzo cucchiaino di zucchero di canna, meglio ancora se di cocco (es. del  brand” ama la vita”  disponibile su qvc )

Miscelare gli ingredienti nel frullatore alla massima velocità per 3 mn. Passare al setaccio a maglia fine. Il latte di cocco è pronto da conservare in frigo per al massimo 3 gg.download.jpg

Nota bene: la polpa secca di cocco non va buttata ma utilizzata come farina per torte o biscotti!

Daniela

 

Foto pinterest

Annunci

18 thoughts on “il mio latte vegetale

  1. Cara Daniela, ricetta adorabile. Con il caldo niente di meglio che una bella bibita fresca autoprodotta! Non avevo mai pensato di fare in casa il latte vegetale (e poi al cocco, come resistere?). Pensa che solo qualche tempo fa ho scoperto come fare il latte di mandorle. E dire che un tempo non c’erano mica così tanti prodotti confezionati come oggi, si faceva tutto made home!!! Semplicemente genuino! Un bacione!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...