beauty & outfit · good vision

becoming Cary Grant

Le-foto-storiche-di-Cary-Grant_image_ini_620x465_downonly.jpg67ee9a594a11c64e1a64420e4fbbe606La figura maschile che ho scelto di presentare per questo mese di maggio è un icona del cinema del passato, un attore che mi è sempre piaciuto per eleganza e fascino indiscutibile (accanto a Paul Newman e a Humphrey Bogart), Cary Grant:  il mito indiscusso di un certo cinema hollywoodiano, spesso  firmato da un solo nome: Alfred Hitchcock. Cary Grant che fa innamorare le donne, le sposa (cinque) le lascia (per altre donne), flirta sul set con attrici giganti quali Grace Kelly (in Caccia al Ladro, epico l’avrò visto mille volte! Costa azzurra, mare, t shirt a righe, abbronzatura perfetta sfoggiata sia da Grace che da Cary…spettacolare film!). Cary Grant che gira 68 film in 34 anni.

Le-foto-storiche-di-Cary-Grant_image_ini_620x465_downonly (5)Sul set quanto nella vita privata, è l’esempio lampante del sogno americano, della cultura letteraria e cinematografica che sta nascendo negli States. Cary Grant, inglesissimo nato a Bristol, insegna agli statunitensi il gusto incredibile per lo stile: completi sartoriali che indossa sul set, trench con colletto abbassato . Non c’è attrice con cui non abbia recitato oltre alla divina Grace di Monaco: Katherine Hepburn & Audrey Hepburn, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Ingrid Bergman, Eva Marie Saint… Impeccabile inglese americanizzato per etichetta, incredibile seduttore diventato anche padre di una sola figlia: Jennifer.

Le-foto-storiche-di-Cary-Grant_image_ini_620x465_downonly (2).jpgE in questi giorni a Cannes è stato presentato il documentario sulla sua vita: Becoming Cary Grant.Nel documentario  vengono esplorati i traumi, le ansie, il lato oscuro e segreto della grande icona hollywoodiana ben lontana dall appeal a cui siamo abituati a pensare. Perché Cary Grant, fu tormentato per quasi tutta la vita da dubbi e insicurezze nate da traumi infantili. Una madre che lui stesso credeva morta ma in realtà rinchiusa in un manicomio  per problemi mentali. Da questo tormento interiore nasceva forse quella sua aria irresistibile: perfetto, ironico ma eternamente difeso da una nota fredda e sprezzante. All’età di cinquant’anni intraprese una lunga serie di trattamenti psichiatrici, assumendo anche l’Lsd per esorcizzare i suoi demoni. Va detto che all’epoca lsd era usato comunemente  nella cura delle sindromi post traumatiche e non era ancora considerata fuorilegge. Utilizzando le parole della sua autobiografia inedita e delle riprese di recente scoperte girate da lui stesso con sguardo da filmmaker, Becoming Cary Grant esplora il suo lungo viaggio dall’infanzia in povertà alla fama mondiale e dall’oscurità alla luce.  Becoming Cary Grant  verrà trasmesso poi  dalla rete showtime  il 9 giugno.41133b1d6460088c953c25320e2f9459

Le-foto-storiche-di-Cary-Grant_image_ini_620x465_downonly (3)

 

images (3).jpgNon conoscevo, lo ammetto, questo aspetto della vita personale di Cary, e forse  un po’ è calata l’idea del mito dell attore sofisticato con indosso lo smoking di una sovrumana eleganza. Eppure è sulla parola sovrumana che mi devo soffermare: poiché Cary Grant era un uomo come molti altri, umano, niente di trascendentale, un uomo semplicemente uguale a tanti altri con i suoi traumi, le sue debolezze, le sue insicurezze. Sarei curiosa di veder questo documentario ma sono certa l’immagine di lui a miei occhi non perderebbe nè in fascino né in stile.

Daniela

Foto dal web, marieclaire

Annunci

14 thoughts on “becoming Cary Grant

  1. Ciao Daniela, nemmeno io conoscevo quest’aspetto inedito di Cary Grant: a volte gli attori sembrano rappresentare il culmine della felicità e del successo ma hanno lo stesso delle ombre nella loro vita…
    Buona giornata 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...