TRAVEL

a spasso con Jane; first step: Bath

f01e52fd332a745c9d65fd0d463e4c74“Nessun incanto è pari alla tenerezza del cuore”Jane Austen

9f3a14a8332148621098e27d385ffc79.jpgIn occasione del 200esimo anniversario della morte di Jane Austen, tutta l’Inghilterra del sud, come sfondo dei suoi j austen festival bathromanzi, celebra la scrittrice con imperdibili  occasioni dedicate a tutte quelle che, come me, sono  romantiche divoratrici dei romanzi della Austen,  o a chi  avesse l’intenzione di passare le vacanze da quelle parti. La campagna dello Hampshire, le fastose residenze del Kent, le vie affollate di Wincester e Southampton… tutti luoghi che La riguardano da vicino ..Dedicherò più post a Jane Austen anche in futuro ma oggi  mi soffermerò solo a Bath : uno dei luoghi che ospita le avventure narrate dalla scrittrice in “Persuasione”, e  nell’ “Abbazia di Northanger” ,  un luogo in cui la stessa Jane Austen ha vissuto per diversi anni. Ombrellini e guanti di pizzo, abiti color pastello , maniche a sbuffo, cappellini di ogni foggia e tanti sorrisi al Festival di Jane Austen che si svolge ogni anno a Bath,cittadina del Somerset  nel sudovest inglese dal 8 al 17 settembre. Guide, vestite con abiti del 1800 vi accoglieranno  in un tour  per immergervi in quella che  era la vita dell’amatissima scrittrice inglese ripercorrendo le opere più celebri  e narrando particolari privati  della sua vita . Il festival prevede una passeggiata nel centro storico, duelli tra cavalieri, e tanto altro ancora.

Altra tappa imperdibile  è  il  Jane Austen Center (ingresso a 13 euro) che conserva la presenza di Jane Austen a Bath attraverso visite guidate, una mostra permanente, un negozio di souvenir da portare a casa come ricordo di viaggio e soprattutto una memorabile  sala da tea all’annessa  Regency Tea Room.

lizzy-talks-to-wickham-after-darcys-letter-tea1.jpgNon poteva mancare l’esperienza dell ‘afternoon tea in terra inglese: Immaginatevi per un attimo  di essere  Elizabeth Bennet in compagnia di Mr. Darcy a sorseggiare  tè pomeridiano accompagnato da scones caldi con panna e marmellata di fragole. Tra le varianti di tè: il tradizionale tea Austen’s  (che include un pezzo di torta) o il più romantico Tea with Mr Darcy.6266d3e3f339d89566cf5cc5c2a0b82c.jpg

Non perdetevi le future tappe a spasso con Jane …

Daniela

 

 

 

 

Foto pinterest, janeausten.co.uk., ill. h. stillufsen

Annunci

30 thoughts on “a spasso con Jane; first step: Bath

  1. Omg!!!Vedere BATH in un titolo di un post significa avere un tonfo al cuore!!!♡Ho vissuto a Bath x un anno (2002-2003) durante il mio erasmus (l’anno piu emozionante della mia vita).Adoro Bath..e tutti gli anni ci torno..ormai da 15 anni!A settembre l’anno scorso ci siamo capitati proprio in occasione del Jane Austen festival…e per strada vedevi gente vestita in abiti d’epoca!!!Bel post.Brava!!!

    Liked by 1 persona

      1. E’ stata in assoluto l’esperienza finora piu significante della mia vita. Studiavo lingue e quell’anno a Bath lo porto nel cuore. Ho ancora amici là e una volta all’anno ci vado perchè proprio non riesco a fare a meno..Adoro Bath e l’Inghilterra. grazie per averlo nominato ( Ho fatto la tesi di laurea su uno scrittore di opere di satira del 700 Christopher Anstey, vissuto a Bath. Nelle sue opere si prendeva gioco della nobiltà del tempo alle prese coi ”bagni romani” e altre chiccherie tipiche di Bath all’epoca ! Se non hai mai letto nulla, ti consiglio di darci un occhio..Molto ironico.) Ti stacco la pezza, se no non finisco piu!hahaha
        ciao ciao a presto

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...