beauty & outfit

blue tiffany & co. …

34b50a5302cb4226835b690c88c4dfed.jpg “PERCHÉ DA TIFFANY NON TI PUÒ CAPITARE NULLA DI MALE” A.Hepburn

Buon lunedi^_^ come state?

io insomma. A letto con febbre e mal di gola il calo repentino delle temperature mi ha colpita di brutto! così weekend sul divano  e per tirarmi su d’umore mi aiutano i colori: Oggi infatti  vi parlo di alcuni colori  glam per la stagione  spring-summer 2017, della loro  particolarità,  della loro origine e di come a volte anche  possano, per la loro somiglianza o contaminazione venir  associati. Incomincio con  il più iconico dei colori da sempre: il Blue Tiffany, La sua ricerca è stata preziosa quanto i suoi diamanti: com’è nato un colore sinonimo di lusso, desiderio, dichiarazione…

f239ab633f62c8c643f851bec30305c3Oggi il suo numero Pantone è 1837. sinonimo del pacchetto più ambito, è nato con la Tiffany&Co nel 1837. Il fatto che sia diventato iconico anche il packaging la dice lunga, lunghissima, su quanto il brand di gioielleria più famoso di tutti gli States abbia azzeccato tutto sin dal principio. Prima della nascita della gioielleria newyorkese questo colore non esisteva: prima della sua tavolozza che unisce acquamarina, ceruleo e blu pavone, questo verde-azzurro non aveva eguali. 9fc2f16086d85834c4536375b4f589fb.jpgIl mix dei colori scelti è frutto di un’attenta ricerca sulla percezione: non troppo triste come il blu dei petali dei Non ti scordar di me, non troppo pallido come un acquamarina tenue.  Questo colore  è inutile dirlo, si associa al film più iconico di Audrey Hepburn nel celeberrimo Colazione da Tiffany, anche se l’ azzurro tiffany non compare nella pellicola (dove rimane invece emblematica la figura di donna in tubino nero, chignon e collana di perle).

download.jpgL’azzurro Tiffany oggi assume ancora più fama grazie alla first lady d’America, Melania Trump che, nel giorno d’insediamento alla White House,  imperiosa e trionfante sfoggiava,  guantata e pettinata alla perfezione,  un robe manteau  firmato Ralph Lauren Collection  di un certo color azzurro polvere.Tanti gli esperti di moda a definirlo  azzurro Tiffany. La leggendaria gioielleria di New York, fatalità, è solo a pochi passi dalla Trump Tower. Ed è lì che Melania Trump ha comprato il “regalo d’addio” consegnato all’uscente first lady,  Michelle Obama,  al loro incontro prima del giuramento .

A mio avviso  però l’abito di Melania non è affatto color tiffany! Mi associo invece a Carla Gozzi (style coach e consulente d immagine famosa per il programma su real time : ma come ti vesti?) nell’affermare che si tratta  senz’altro di  un  blue Niagara (altro colore decretato da Pantone per la stagione estiva di quest’anno) pari a un vellutato carta da zucchero ,  un colore freddo e polveroso, perfetto per chi ha colori algidi e delicati  che ricorda vagamente  un azzurro avio un po’  simile al denim. Ma la gamma degli azzurri che faranno parlare di moda in questa primavera ed estate non finisce!

Compare anche il Paradise Island nelle scelte Pantone per la stagione calda targata 2017, una  cromia che  ricorda il mare di terre lontane,  un celeste brillante, un color acqua che riecheggia alla memoria paradisi perduti e territori sconosciuti. Una nuance dove la realtà si fonde con il sogno e il desiderio. Provo ad Azzardare  che secondo me  il paradise Island  un po’ l’assocerei per toni e brillantezza al blue  tiffany, se non fosse per quella punta di verde che rende così iconico quest’ultimo .Siete d’accordo con me? 5563bd45121d48b18506c51a7a4853e7.jpgSomiglianza o meno ammetto che  adoro tutti i tre azzurri, il tiffany. Il niagara e il paradise  Island. Colori freddi sì, ma così pieni di luce e dalle tinte soft , toni pastello  che convivono perfettamente  nel mio mood. Si apre un mondo sconfinato nella questione scelta colori per ogni stagione, la moda affascina anche per questo, mi piace ogni volta scoprire cosa ci sta dietro ad ogni scelta , uno studio preciso che non lascia nulla al caso, un percorso che trae ispirazione dallo street style ma che va contestualizzato al periodo socio-economico presente, il tutto sapientemente dosato dalla creatività e la genialità di chi della moda e del glamour  ne ha fatto quasi  una ragione di vita.

Daniela

Foto pinterest,isaac mizhrai,vogue

Annunci

28 thoughts on “blue tiffany & co. …

  1. Ciao Daniela, bellissimo questo post, mi piace molto questo tipo di tonalità! Mi dispiace per la tua salute, anch’io settimana scorsa ho avuto il raffreddore, speriamo che torni presto il caldo!

    Liked by 1 persona

  2. Sono colori freddi ma, sarà che sono io storta, li trovo incredibilmente “accoglienti”, familiari e coccolosi.
    Declinati in outfit ricercati poi sanno essere elegantissimi e fiabeschi ma se li si abbina a un denim o a qualche tocco di nero, eccoli perfetti per diventare parte integrante di uno stile urban che piace quasi a tutti 🙂

    Liked by 1 persona

  3. Tantissime notizie e curiosità’ anche sul vestito di Melania Trump che per me è’ stupendo! Sapevi che sotto aveva un giubbotto antiproiettile? Per quello appare un po’ piu’ fisicata …. Buona serata mia cara Daniela

    Liked by 1 persona

  4. BEL POST<3 Adoro questo colore ho diversi capi estivi in color Tiffany…pantaloni capri e camicette e poi… ogni volta che vado a NY immancabile la visita nella luccicante boutique 4 piani di spLendore, al quarto piano riesco sempre a comprare qualcosa di carino e meno costoso… ma negli altri piani è appagante anche solo guardare meravigliosoooo! grazie per il post mi piace<3 interessante…belle anche le foto, il film poi…lo avrò visto 8 volte e non mi stanco mai di rivederlo. Bravaaaaa!!! 😀 BUONANOTTE E BUON 25 APRILE

    Liked by 1 persona

  5. Condivido quanto scritto qui sopra da Isabella.
    Un articolo con queste belle foto azzurre davvero riposante, un article-restful-terapy! Voglia di azzurro,in tutti i sensi, shopping,cielo,serenità …
    Appppropostito di riposante 😉 come stai? passato o siamo ancora convalescenti a letto? tutto sommato con questo tempo, sotto le copertine, al calduccio… buona ripresa!

    Liked by 1 persona

    1. cara beta, diciamo che di salute sto meglio…l umore invece così così..attendevo buone nuove invece niente, un progetto (di vita..) a cui sto lavorando da mesi non vuol proprio decollare:( sono stanca e demotivata ma speriamo le cose migliorino, talvolta non dipende da noi è solo questione di destino… è sempre bello parlare con te, il tuo entusiasmo credimi mi fa bene…. un abbraccio grande grande….

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...