ARTS & BOOKS

il mestiere del paesologo

007bc08db12c5e560d8cdc5d16d60c30“Osservo, studio e annoto i paesi e la loro vita per poi trasmettere le mie percezioni agli altri. E’ una forma di testimonianza di un mondo in velocissima evoluzione. Ed è un modo per contribuire allo sviluppo del territorio” F. Arminio

download.jpgIn occasione della giornata mondiale dedicata alla Terra, ho scelto di presentarvi una  figura maschile che secondo me sposa perfettamente il rispetto e la tutela del paesaggio. Il mio it-man di aprile  è  uno scrittore,poeta, documentarista  e  allo stesso tempo cultore italiano di una nuova forma di disciplina: la paesologia.download.jpg Franco Arminio (classe 1960) nasce e vive a Bisaccia, nell’Irpinia d’Oriente, e nel suo ultimo libro di poesie: CEDI LA STRADA AGLI ALBERI , franco_arminio_-_cedi_la_strada_agli_alberi.jpgha raccolto  una parte della sua sterminata produzione in versi. Ma questa non è un’antologia, è un’opera antica e nuova, raffinata e popolare, un calibrato intreccio di passioni intime e passioni civili. La prima sezione è un omaggio al paesaggio e ai paesi che Arminio racconta da anni nei suoi libri in prosa. La seconda ci presenta una serie di poesie amorose in cui spicca il suo acuto senso del corpo femminile. Dopo i testi intensi dedicati agli affetti familiari, le conclusioni sono affidate a una serie di riflessioni sulla poesia al tempo della Rete. I versi di Arminio sono lavorati a oltranza, con puntiglio e cura, con l’obiettivo di arrivare a una poesia semplice, diretta, senza aloni e commerci col mistero.

“La poesia è un mucchietto di neve

In un mondo col sale in mano.

La poesia è amputazione.

Scrivere è annusare

la rosa che non c’è.”

imagesDi Arminio apprezzo soprattutto la rivalutazione sull’unicità dei piccoli paesi, a riscoprirne lo stile di vita più rilassato e sobrio a ritmi meno frenetici ,ecco la nascita del termine: paesologo. Dare impulso ai piccoli paesi, riscoprire l’agricoltura come attività produttiva contro l’ inquinamento industriale, il vivere con meno ma più felici e sereni. Perché gli aspetti positivi del vivere in paese oggi sono:
“Il silenzio, il ritmo di vita meno intenso, lo spazio vuoto, il paesaggio inoperoso. Oggi abbiamo bisogno di svuotare un po’ il mondo, c’è un problema di sovraccarico, dobbiamo alleggerirci. E in questo i paesi sono decisamente ‘avanti’. un “umanesimo delle montagne”, che dia più spazio a un’alleanza dolce con la natura, che valorizzi la convivialità e persino la perdita di tempo, intesa come qualcosa di costruttivo. Insomma, un’impronta ecologica a 360° che in città non esiste più”.  avatar-c-p2

Il paesologo ,  per Franco Arminio,  diventa il nuovo mestiere da consigliare ai giovani nell’era della crisi economica.  Per chi volesse intraprendere questa professione, non c’è un percorso di studi istituzionalizzato, ma ci sono occasioni di approfondimento come la scuola di paesologia che ha fondato, i libri che ha scritto, gli incontri disseminati in tutta Italia nelle università e non..

4a22cb1e383f6d18de968e835298f935“Il mondo ha bisogno di paesi. Il paese deve essere organizzato come se fosse un premio, non come una condanna. Lo sviluppo locale si fa pensando a un luogo dove si premia un’esistenza, si dà una possibile intensità, quella che viene dall’essere in pochi, quella che viene dall’avere tanto paesaggio a disposizione.  Ci vuole un pensiero costruito sul posto, ma non solamente dagli abitanti del posto. Il segreto è l’intreccio e deve essere un intreccio reale.”

Daniela

Foto e testi dai siti web di Franco Arminio, quotes from pinterest

Annunci

4 thoughts on “il mestiere del paesologo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...