TRAVEL

Soave in festa

20170409_154450“Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca.”
(Proverbio arabo)

download (1).jpgLa domenica delle Palme sono stata nell’ antico  borgo di Soave (VR), dove ,all’interno delle mura del paese, prendeva vita  il IV festival letterario organizzato da Botteghe di Soave. Incontro che annovera ogni anno autori famosi tra cui quest’anno,   ospiti d’onore, come Mario Giordano, Paolo Crepet, Alan Friedman, Veronica Pivetti, Don Antonio Mazzi e molti altri.

afb4639b608f0d1423cb928432e84c7fNon occorre per forza comprare o cercare un libro : a Soave durante il festival letterario, si respira magica atmosfera di cultura, si riscopre il piacere della lettura, di un pensiero trovato stampato su un muro o abbandonato lì per caso. Le  vie del centro storico, davanti ciascuna bottega,  allestiscono piacevolissime  soste letterarie dove è possibile fermarsi a sfogliare le pagine di un libro, rileggere le poesie dei poeti di sempre o semplicemente ammirare la gente che va e che viene in cerca di lettura e perché no, magari anche di ispirazione.

L ’obiettivo della manifestazione è di divulgare  la passione per i libri e rendere Soave ancora più bello, ricordando che non è solo un borgo del mio amato Veneto famoso per le sue  cantine dove si produce l’omonimo vino , ma  è monto altro, è cultura è magia, è evasione… .

Durante le giornate del festival il visitatore inoltre è allietato da accompagnamenti musicali, passeggiate degli aforismi e l’immancabile  mercatino del libro usato. I più piccoli hanno potuto  conoscere il curioso Gino lo Struzzo, un uccello trampoliere, o partecipare all’animazione alla lettura presso l’Angolo dei Bambini nel Parco Zanella. Un parco storico di Soave, ingentilito da un nobile giardino all’italiana e corredato di scale che conducono al castello.  20170409_154310Un evento a ingresso gratuito, fruibile al pubblico di grandi e di piccini, un modo creativo per liberare le ali della mente e ritrovare una sosta di pace e consolazione che spesso la lettura sa offrire. Se ancora non ci siete stati, passate per Soave un giorno, ve ne innamorerete!

Daniela

 

 

 

Foto mie, immagini e quote da  pinterest dove diversamente specificato

26 pensieri riguardo “Soave in festa

  1. Ho avuto occasione di visitare il Veneto più volte ma mai ho avuto il piacere di camminare per il centro storico di Soave, che vedo essere davvero splendido !
    Quanta bellezza abbiamo nel nostro Paese e quanta cura bisognerebbe porre nel conservare quanto ci rimane !!!

    Ti invio un forte abbraccio per augurarti un sereno weekend, carissima Daniela,
    grazie … sempre !

    Con tutto il cuore

    XOXO Dany

    "Mi piace"

  2. Mi piacciono moltissimo le manifestazioni “interattive”, quelle che coinvolgono i visitatori facendoli sentire parte integrante della festa.
    Un angolino fiorito dove sedersi e sfogliare un libro, poi, a mio avviso sono qualcosa a cui è difficile rinunciare 😉

    Piace a 1 persona

Lascia un commento