my home & me

spring around me

5fa23a54c25bc910162ae5fef7803965.jpg“Vieni, primavera,
imprudente e audace amante della terra,
dai voce al cuore della foresta!
Vieni in raffiche irrequiete
dove i fiori sbocciano improvvisi..” TAGORE

Come promesso ecco alcuni scatti che ritraggono la natura vestita a primavera nella campagna nei pressi di casa mia.

“… il melo appare trasformato d’improvviso in cascata di stelle odorose.”
Pablo Neruda

20170328_184126

20170328_184437

E accanto al bianco etereo dei fiori di melo l’immancabile rosa dei fiori di pesco… non c’è colore più bello per me e più adatto a dipingere la primavera del rosa tenue di questo fiore.

“.. in un bel dì d’Aprile,  vidi, roseo, fresco, vivo, dal muro sporgere un sottile un ramo di pesco…” Giovanni Pascoli

20170328_171235.jpg

Addentrandoci nel mio giardino la magnolia è fiorita in un ciclamino violaceo screziato di bianco che per pochi giorni ingentilisce lo spazio e addolcisce l’aria…

“e intanto era aprile,
e il glicine era qui, a rifiorire.” Pasolini

il glicine con i suoi grappoli molli e delicati ha già invaso l’aria di un profumo intenso e fiorito. Vorrei questi momenti non finissero mai…vorrei il sentore del glicine accompagnasse un intero anno…

I narcisi hanno lasciato il posto alle prime iris, già raccolte in un vaso per abbellire il salone.

20170331_190704.jpg

“Amo i tulipani più di qualsiasi altro fiore di primavera; essi sono l’incarnazione di una vivace allegria e di una ordinata grazia.”Elizabeth Von Armin

20170328_18071903e0b3b9bc325bebf7227110c8675136.jpgHo solo pochi tulipani in giardino, quelli che risalgono ancora ai tempi di nonna Palmira: sono di un giallo luminoso e caldo che è un peccato staccarli dal loro sito naturale, tanto sono belli…

E se vi va, prossimamente aprirò le porte di casa mia  per mostrarvi dove la primavera ha preso posto a piccoli tocchi… intanto buon weekend d aprile a tutti ^_^

Daniela

Foto mie, ill. h.stllufsen

26 thoughts on “spring around me

  1. La natura batte tutto, non c’è niente da fare, per quanto si possa essere artisti, l’ispirazione gira che ti rigira arriva sempre da li….
    Il glicine poi è incredibile, mi da sempre un senso di magnificenza e regalità, di giardini di antiche ville pieni di segreti e misteri, e poi quel profumo, impossibile resistere.
    Anche io ho delle camelie in giardino, alcune rosa fragola e una bianca, però sono diverse da quelle che hai postato tu, sarà una variante o un ibrido magari. Sai a cosa assomigliano tanto? (e qui, ricordi dolcissimi di infanzia!) Alle magnolie che aveva mio nonno in giardino, una era alta più della casa stessa, i suoi fiori bianchi e carnosi invadevano le giornate con il loro profumo, altre due invece erano più piccoline e giovani e avevano dei fiori viola e bianchi come quelli della foto, profumati e con quella tonalità intrigante che per me era irresistibile portarmi a casa almeno un fiorellino da tenere in vaso 🙂

    Mi piace

      1. ma ma ma figurati!!! mica stiamo a superquark che se sgarri il nome di un filo d’erba arriva l’inquisizione 😀
        anzi, a me le tue foto hanno riportato a galla dei ricordi veramente bellissimi, quindi che sia un fiore o l’altro, la foto è bella e la primavera pure, e a noi basta 😉

        Liked by 1 persona

  2. Eh sì, il fascino della Primavera è proprio questo; il “ritorno alla vita” dei fiori che sbocciano nella loro varietà multicolore, e degli alberi che ritornano a ripopolarsi di foglie, dopo un inverno trascorso alle intemperie, senza alcun riparo.
    Grazie per questi momenti di leggerezza che alleggeriscono le mie giornate.
    Sei una Donna meravigliosa! ❤
    Grazie! ❤

    Mi piace

      1. ciao daniela ❤ scusa se ti rispondo ora, ma sono tornato tardi, e sono subito andato a tirare con l'arco… grazie per le tue parole, mi fanno stare bene ❤ in effetti hai ragione: apprezzo la primavera; dell'autunno mi piacciono i mille colori delle foglie che cadono; dell'inverno invece apprezzo il mare molto impetuoso, che talvolta, rispecchia il mio animo.
        ti auguro una serata speciale

        Liked by 1 persona

          1. cara daniela, sì, mi rilasso e mi diverto molto; è bello riprendere i contatti con quel mondo esterno, e rilassarsi facendo qualcosa che ci piace, in compagnia di coloro che potrei definire “compagni di viaggio”…
            ti auguro una buona serata 🙂

            Liked by 1 persona

Rispondi

