ARTS & BOOKS

i fumetti di Philippa

download“Tutto ciò che viene raccontato nel libro è reale. Mi piace tenere un diario di vignette, è facile così ricordare momenti che altrimenti potrebbero essere facilmente dimenticati”.P.Rice

 

8c2a0199508fe89c7f8f3dcdf55aad31.jpgC’è  un  numero crescente di illustratori sul  web e il loro successo viene da un pubblico vasto e curioso che ha sempre voglia di novità e a cui piace rifugiarsi nei disegni per un momento d’evasione per spezzare la routine quotidiana.  Amo alla follia le illustrazioni, già ve l’ho detto, non so se centrino  le reminiscenze dell’infanzia quando ammiravo la mia vicina di banco delle elementari dalla innata bravura nel disegno a mano libera. Momenti di ricreazione appoggiata al suo banco a passarle la gomma da cancellare , in contemplazione di ciò che la sua matita magicamente sapeva creare.

d05f4fe6fb138eb9a92e749a8aee140e.jpgOggi vi presento un’altra illustratrice inglese  di successo:  Philippa Rice.   C’è sempre un acuto senso dell’umorismo insieme alla dolcezza nei suoi disegni. L’immaginazione di Philippa è un luogo accattivante e un po ‘strano è questo a renderla speciale.

1485370800-cattura.JPG5154b3e86f417d19cdd77828aca85e36.jpgE dal primo febbraio in libreria si può comprare il suo libro SOPPY, un volume che raccoglie i suoi splendidi collage web comics :  i gesti della quotidianità condivisi con la persona amata sono il tema al centro di SOPPY. Un libro da condividere con la propria dolce metà oppure da regalare ad una coppia di giovani innamorati, anche se San Valentino è passato da tempo ^_^

“Il vero amore non si cela sempre dietro i grandi gesti romantici. A volte si tratta di leggere insieme, condividere una trapunta. I momenti usa e getta della vita acquistano significato quando si spendono in compagnia di qualcuno che ami”.La filosofia alla base dei lavori di Philippa Rice è riassunta in queste parole. Protagonista del libro è  una coppia di ragazzi  e Philippa s’è ispirata esattamente al suo Luke e alla loro love story  per dar vita al suo volume.

Pagine che mostrano  Pearson e Rice a passeggio sotto la pioggia, con il vento ,o entusiasti di ricevere una lettera, prima di rendersi conto che è un bolletta del gas.

Li vediamo nei gesti quotidiani come lavarsi i denti davanti lo stesso specchio, nei giochi da tavolo a lume di candela durante un’interruzione di corrente ,guardare un film accoccolati sul divano, appianare un piccolo litigio con un milkshake alla vaniglia, superare una giornata no con un abbraccio.

9eccad258da6b445b35a0a80508cc692.jpgL’amore descritto nel suo  Soppy è semplice, gentile, dolce. Mi piace questo libro perché  è una contrapposizione alla rappresentazione cinematografica, spesso alla ricerca di azioni eclatanti; come dice Philippa:   sono i piccoli gesti quotidiani a rendere la vita con qualcuno che si ama realmente dolce.

Daniela

 

Immagini dal libro soppy e quotes from pinterest

 

Advertisements

17 thoughts on “i fumetti di Philippa

  1. Illustrazioni e fumetti sono qualcosa di troppo relegato all’infanzia, mentre io credo davvero tantissimo che questa non sia altro che una forma di pura arte.
    Concordo pienamente con Philippa nel dire che non servono grandi miracoli per sentirsi fortunati, anzi, ora che ci penso il fatto di essere errante in solitudine mi sta destabilizzando un pò, ora faccio il giro del quartiere per farmi regalare un pò di affetto dagli amici cani!
    Buona giornata Daniela 🙂

    Liked by 1 persona

    1. franci concordo con te che le illustrazioni fanno bene a noi grandi non solo ai piccini… mi spiace che sei un po’ giu, mi par di capire, ma sono certa che tante persone sono in cerca di una donna graziosa dall’anima bellissima e pagherebbero per aver la fortuna di incontrarti… buon we carissima a te

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...