my home & me

passeggiata al garden

965eb9ae294adf7ae33f1e16776a04b5.jpg“…I lavori all’aria aperta sono partiti dal giardino. Lì basta creare un ambiente di proprio gusto, cui nulla si chiede se non d’offrirsi alla contemplazione.  Il giardino è un apprendistato, un primo assaggio di piaceri possibili. Per l’orto si tratta di ottenere di che nutrirsi,il primo impatto è duro, più uno scontro che un incontro, la sensazione è quella di uscire dal bozzolo di protezioni sentimentali che allontana dalla realtà della terra. Non basta l’amore astratto per la natura, occorre che questo amore sia attivo e ricambiato…” l’orto di un perdigiorno – Pia Pera

8133c223cf4d23c971d47f28fde2763aDomenica scorsa  siamo stati al vivaio per un giretto veloce perché ci servivano alcune piantine da orto visto che Chicco e suo papà quest’anno hanno allestito una piccola serra home-made davvero bella. Sarà una soddisfazione assaggiare zucchine direttamente dalla nostra terra al nostro piatto, durante il mese d  aprile anziché aspettare l’estate! La vera spesa di primavera, dedicata  ai  fiori da giardino e delle aromatiche  la facciamo sempre  tra aprile e maggio.

f4cb0f16f2b3d9f85b9e97d5680da9b7.jpgDomenica è stato un po’ un” lèche vitrine”,  come un piccolo assaggio di quello che vorremmo comprare più in là. E vi confesso che avremo acquistato l intero vivaio! Il garden brulicava di gente trafelata o dall’aria sognante, con i pesanti carrelli, tutti ansiosi di primavera come noi, complice una giornata mitigata dalla brezza marzolina e un sole luminoso e tiepido. Bello sentire che l’inverno è ormai andato e il cambio di stagione è attualità!

Ruche9Abbiamo preso delle piantine di prezzemolo perché il mio non ha retto le gelate invernali, piantine di zucchine verdi, di ciliegini gialli succosi e dolci, di fragole, una pianta di mirtilli (e chissà se riusciremo a farli crescere) , eravamo poi tentati a prendere anche una melagrana ma abbiamo tentennato rimandando l’acquisto ad aprile. All’orto ci hanno pensato Chicco e suo padre, confesso che per ora non ho sfoderato i miei guanti da gardening, il grembiule e gli stivali di gomma ma non vedo l’ora di farlo! le mie lacune sul giardinaggio sono enormi lo so, eppure non mollo perché  mi piace il contatto con la terra fresca,  mi rilasso con  le annaffiature di acqua cristallina come una mamma che da la pappa ai suoi bebè!
3278c20b7664e98130ddca27c7fdc6f0 Questo inverno sono riuscita a far morire tutti  i ciclamini e le due eriche che avevo dall’anno prima. Vi risparmio la foto dello stato attuale del mio giardino: i roseti tutti potati chiaramente, erba che cresce in disordine, rami spogli dell’ibisco rallegrati solo dalle svolazzanti  lanterne bianche che la pioggia ha un po’ arrugginito  e qua e là piccoli buchi di terra senza fili d’erba. Unica nota di colore: le primule (che per ora resistono!) sul davanzale e le violette. Erickson_GardeningRequiresMa stamane ho trovato una sorpresa: i primi giacinti fioriti… Li tenevo d’occhio da settimane e  aspettavo di vederli colorarsi di  viola-azzurro. Il loro antico e misterioso profumo ha già deliziato un angolo della mia casa, all’ingresso, appena varcata la porta.  A giorni fioriranno tutti insieme  allora sì che sarà primavera e il mio giardino assumerà un aspetto più domato  e si animerà di vita e di colore: non vedo l’ora…20170307_133647.jpg

ruchelookbook12.jpgUltimo acquisto  di domenica? Una rosa, lilla. Come resistere poi alle miriadi di rose?” Lo sapete, per me la rosa è la regina incontrastata del giardino, ne compriamo sempre una specie nuova da aggiungere a quelle immortali di nonna Palmira.  Non vedo l’ora di vederla crescere, fiorire e risplendere di bellezza..Ah maggio mio, so che arriverai prestissimo …♣

Daniela

 

Foto pinterest, ruche, foto mia dei giacinti

43 thoughts on “passeggiata al garden

  1. Buongiorno mia carissima Daniela e grazie per averci fatto dono di un post così primaverile, la smania di acquistare nuove piante da mettere in giardino ora è al culmine, con la primavera che già sempre essere qui con noi !
    Anche noi ogni anno aggiungiamo nuove rose alla nostra antica collezione ed è cominciata l’attesa per le nuove fioriture … ogni nuovo giorno un nuovo fiore apre i suoi petali a nuova vita !

    TI abbraccio forte augurandoti una serena giornata ed un gioioso weekend,
    dal profondo del cuore

    XOXO Dany

    Liked by 1 persona

    1. carissima dany immagino il tuo giardino come un paradiso fiorito, è vero è il periodo migliore per concentrarsi sul verde, su ogni bocciolo che giorno dopo giorno colora la natura..anche a te un buon we
      daniela

      Mi piace

      1. insomma…sulle mie due terrazze (sono in condominio) piante verdi e tante erbe aromatiche! Adesso mi sta ri-crescendo degli Iris selvatici…durante le mie camminate raccolgo qualche piantina e vedo…l’effetto che fà in città! 🙂 mi fa impazzire i rampicanti tipo gelsomino con i suoi profumi! e poi sono fortunata perchè il mio viale ha i tigli, profumo delicato per un bel risveglio e per i pomeriggi passati in terrazza a leggere.piccole cose ma “ricaricano”! baci e buon fine settimana!

        Liked by 1 persona

  2. ciao daniela, che bello quello che hai scritto! mi sembra di stare nel tuo giardino e – da spettatore – ascoltare te che me ne parli, e nel frattempo, osservare con stupore le meraviglie colorate di cui parli! non ho un giardino, ma mi piacerebbe.. oh, beh, a dirti la verità non ho neanche il pollice verde, ma mi piacerebbe curare un angolino mio, e dedicargli tutto il tempo e l’amore di cui ha bisogno per crescere rigoglioso… grazie, cara daniela! un bacio grande. ❤

    Mi piace

      1. sì, penso proprio tu abbia ragione cara daniela; ma potrei sempre venire a trovarti, e tu potresti requisirmi per farmi imparare… 😉 ah, ecco: grazie per la certezza che hai! ❤
        ti auguro anche io uno splendido we di marzo 🙂

        Liked by 1 persona

          1. sai che non mi importerebbe il fatto che tu sia una maestra tanto precisa? basterebbe solo apprendere i primi rudimenti; poi, bene o male che sia, non importa… e poi, giustamente come dici tu, ci faremmo tante risate, e già questo sarebbe bellissimo! 🙂
            E poi… non so dirti il perché, ma oni volta che voglio imparare qualcosa, tendo sempre a circondarmi di maestre; lo stesso ho fatto, anni fa, per farmi consigliare libri rosa da leggere, oppure per darmi degli esercizi di scrittura da fare, per migliorare. 🙂 ti auguro un buon pranzo, ed un felice e sereno pomeriggio 🙂

            Liked by 1 persona

          2. grazie daniela… è da tanto che ci penso; secondo te cosa significa che abbia bisogno di imparare dalle maestre? non sono mai riuscito a trovare una spiegzione 🙂

            Liked by 1 persona

      1. Daniela grazie per la segnalazione! Il blog mi sta dando di nuovo problemi!! A te e’ mai successo?? Sono stata hackerato di nuovo…. La programmatrice ha messo tutto a posto ma nemmeno io riesco a mandare commenti!! Mille grazie… Tienimi aggiornata il vs. Feedback è fondamentale… Per sapere se tutto funziona!

        Liked by 1 persona

        1. lori a me non è mai successo per ora. spero sistemerete tutto non demordere.. domani provo a scriverti e ti informo subitissimo se riesco o meno ad inviare commenti (i like invece riesco a metterli)

          Mi piace

  3. Ciao Daniela!!
    Quanto ti capisco!! Anche a me piace moltissimo fare giardinaggio!
    QUando abitavo dai miei passavo ore piegata in giardino, e nonostante il mal di schiena mi sentivo rinata dentro!!
    Ora ho solo un terrazzo perchè abito in appartamento, ma tra qualche vaso di fiori ed erbe aromatiche cerco comunque di godermi questi momenti brevi! 🙂

    Liked by 1 persona

  4. Come ti capisco, mi dico che non ho più posto per niente e poi torno a mani piene di bulbi e piantine, ma non so resistere.se fossimo vicine ti regalerei io qualche pianta di melograno, ne ho uno che fa frutti favolosi e gli spuntano tane piante sotto e tantissime pianine di quelli da bordura.

    Liked by 1 persona

  5. oggi in giardino ho visto le prime violette! Per i fiori aspetterò ancora un po’ perché non sono ancora certa che l’inverno sia finito.
    Chissà che profumo i tuoi giacinti, ogni anno mi riprometto di interrare i bulbi ma immancabilmente me ne scordo.
    Buon weekend ❤

    Liked by 1 persona

    1. ❤cara tiziana ho avuto la fortuna di trovarmeli già qui i giacinti ancora piantati da decine di anni fa dalla nonna di chicco, altrimenti anch io forse nn li avrei mai interrati i bulbi.. la violette sono immancabili anche nel mio giardino per il resto dai hai tempo…
      bacio e buon we a te

      Liked by 1 persona

Rispondi

