my home & me

Auguri Donne

96f2d5067ec340fdf6d39c1603026cf3“…Le Donne  che sanno
Spiegarti l’amore
O provano almeno
A strappartelo fuori..

Le Donne Lo sanno da prima
Quand’è primavera
O forse rimangono pronte
È il tempo che gira..”   Le Donne lo sanno – L uciano Ligabue

74725cd03b7610bec7be96877f0fd638Eccoci anche questo otto marzo a ricordarci di quanto siamo speciali e indispensabili noi Donne: spiriti eletti, datati di una capacità unica di sentire e vivere la vita. Ricorrenza a parte, è triste constatare quanto siamo lontani,da qualsiasi parte del mondo si guardi , al concetto di rispetto e valore della  Donna .

Oggi nel post ho scelto solo 10 (sarebbe impossibile citarle tutte ) coraggiose Paladine di oggi e di ieri, diverse tra loro ma accomunate dal   sogno di cambiare il mondo, apportando bellezza, grazia e umanità . Donne che stimo particolarmente per aver compiuto piccoli o grandi miracoli,  in nome della   parità, della libertà e dell’ Amore.

3788a47ac4ebf0e6eba70db1824f33b3.jpgCoco Chanel: il Prototipo della garconne, che ha rivoluzionato il nostro guardaroba  adattandolo alla  Donna del suo tempo: dinamica e lavoratrice col bisogno di  sentirsi a suo agio anche negli abiti senza più seguire i dettami rigidi della belle epoque

6c428e9c1393ca39ede1ecf1890cb96c.jpgEdith Piaf: (come non ricordare la sua : “La vie en rose”) per l’infanzia negata, costretta a cantare per strada ed elemosinare per il padre, una Donna che ha cantato l’amore rendendo le sue note eterne in tutto il mondo, nonostante i tragici eventi vissuti dalla malattia fino al tentato suicidio.

447061ca7f5f8740ed97da59a7f35db7.jpgVirginia Woolf, (nochè mia scrittrice del cuore): femminista combattiva per la parità dei sessi , nel suo saggio –  una stanza tutta per sé – , ha rivendicato la possibilità di essere ammesse ad una cultura che fino a quel momento si era rivelata di esclusivo appannaggio maschile.

e0f175dced0c3e76aa00cacfbb803819.jpgAudrey Hepburn,   non la citerò oggi per il suo fascino d’intramontabile diva, ma per l’impegno umanitario svolto per anni come ambasciatrice Unicef e per  il suo coraggioso amore verso i bambini   del terzo mondo.

413509047a75a934a36ca6a54a8b40eaFrida Kahlo e Tina Modotti: amiche di vita, la prima pittrice unica nel suo genere, dalla vita segnata dal  dolore fisico e d emotivo, l’altra fotografa impegnata, attrice, entrambe attiviste politiche.

f29d968371d69a317046c1ceac6b35ae.jpgRānia di Giordania: impegnata da quando è diventata regina  per migliorare la condizione delle Donne  in tutti i paesi islamici.

aung san suu kiy.jpgAung San Suu Kyi: attivista birmana premio Nobel per la pace, che da sempre si batte per i diritti umani del suo popolo.

waris_dirie-fgmWaris Dirie: modella somala  e  ambasciatrice delle nazioni unite  per la lotta contro le mutilazioni genitali femminili

32fc48795f1baddb015f51dbc00bfe3b.jpgMadre Teresa: non necessita di presentazioni tanto è stata Grande

ee510649b8d36ac773a4a2a034f629f0E molte, moltissime altre.

Poi ci sono le Donne (tantissime Donne)  che fanno parte del mio  vissuto, del mio piccolo e intimo mondo. Quelle Donne che vivono accanto a me, lo sanno di essere speciali e di quanto conto su di Loro ♥.  Altre, invece,  hanno purtroppo  abbandonato questo mondo, due fra tutte:

 

Lina, per la sua bellezza, la sua vitalità e il suo meraviglioso sorriso che ogni domenica, lungo gli anni della mia infanzia, ha portato  all’interno delle mura di casa mia.

Milly, per il tuo  smisurato amore, che hai saputo donare incondizionatamente fino al tuo ultimo respiro in questa terra.  “ Te ne sei andata via in una fredda giornata di questo maledetto dicembre. Ora invidio gli Angeli che ti hanno così Vicina…”

Il mio consiglio per oggi?

regalate  un  delizioso“Grazie” alla Donna che più  ha portato Amore nella vostra vita.

Daniela ♥

Foto pinterest, thisisglamorous

Annunci

36 thoughts on “Auguri Donne

  1. Ciao Daniela, la tua dedica a questa giornata mi ha commossa, soprattutto quella dedicata a Milly. Passo a salutarti, in questo giorno speciale, passo per dirti che resto, torno a scrivere sul mo blog e sui vostri, perché siete voi che mi fate andare avanti in questa vita di alti (sulle dita) e bassi (incalcolabili), passo e spero di farlo più spesso perché meritate tutto il mio appoggio in ciò che siete, e in ciò che fate…dimostrazione questo bellissimo post che mi ha commossa, e sono solo le 8.22 di mattina 0.o
    MI hai presentato donne che non conoscevo e per ciò ti dico GRAZIE.
    Ti abbraccio cara amica, un bacione
    Vale

    Liked by 1 persona

    1. carissima vale che meraviglioso regalo sentirti e sentire le tue belle parole❤.. mi fa un enorme piacere il post ti sia piaciuto e t abbia emozionato, spero a te vada tutto ok, passo a trovarti prestissimo nel blog
      bacio
      daniela

      Mi piace

    1. 🌻 grazie mille mi fanno tanto piacere le tue parole:) ne avrei avute tantissime da includere nel post , ho cercato di riassumerle in 10 grandi Donne ma dieci post non sarebbero bastati a enuniarle tutte:) buona festa anche a te carissima

      Liked by 1 persona

  2. Ma buona serata Daniela! Passato bene la giornata? Bello il post…sono quegli articoli da rimandare a scadenze regolari, giusto per non dimenticare queste persone…concordo con tutti questi nomi ,hai messo anche la mia amata Tina Modotti 🙂 buona serata e a presto sempre con il sorriso!sempre insieme!

    Liked by 1 persona

      1. L’ho scoperta … tardi (a Udine c’è la sua casa natale) e attraverso mostre fotografiche in città ho potuto ammirare la sua sensibilità, quegli occhi ricchi ricchi di voglia di conoscere…a pensarci sono stregata dagli occhi (come Tina lo stesso è successo con Afro Basaldella!)
        Per la giornata…si normale, non festeggio ,giusto adesso al giornale radio un’altra brutta notizia che riguarda una donna,mi dispiace sempre, non so cosa succede, come può ancora succedere visto che le notizie, i commenti, si leggono, si ascoltano,una volta potevi dire che nessuno sapeva, ma oggi con tutte la tecnologia…cosa la usiamo solo per “vedere cretinate”?
        un abbraccio.Beta …sei sempre gentile.

        Liked by 1 persona

        1. cara beta parole sante le tue. il femminicidio e altri mali sulla Donna putroppo non cessano anzi… parità? giustizia? ah siamo tanto lontani eh… ma la forza e la determinazione non devon mai abbondanarci…buona giornata a te cara

          Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...