my home & me · TRAVEL

voglia di flea market

08cbb18862ef6463a953afa0c2db9c29.jpg“Quel momento, quell’istante in cui le dita si chiudono attorno ai manici di un sacchetto lucido e ancora perfettamente liscio, e tutte le fantastiche cose nuove al suo interno diventano tue, a cosa si può paragonare? E’ come riempirsi la bocca di pane tostato e imburrato dopo aver fatto la fame per giorni. E’ come svegliarsi al mattino e rendersi conto che è sabato. E’ un piacere puro, assoluto, totale.”
(Sophie Kinsella)

Care/i amiche/ci come state?

Il lunedì è sempre dura ripartire con una nuova settimana…Non so voi ma io sono stanchissima d’inverno… sono entrata già da settimane in modalità: “waiting for the spring”, 4822d1ce8f8effd5a08833eccac07fb5e attendendo appunto la primavera, mi riempio la testa di piccoli desideri da realizzare a breve…perché se febbraio, come ho detto più volte, è un mese insulso creato a rimandare di un po’ la bella stagione, nessuno ci vieta di fantasticare con la mente e programmare la nostra primavera…Tra  i Piccoli lussi che  mi concederò  a primavera non mancheranno i flea market.E oggi, tra le immagini del post, sarà come compiere un piccolo viaggio virtuale, a spasso tra il brocante.

Concordo pienamente con Dumas: L’antichità è l’aristocrazia della storia.images-4
Sono un’appassionata di oggetti d’antan da sempre (passione tramandata da mio padre), ne ho piena la casa, mi piace la storia che ci sta dietro ad una semplice scatolina di latta usata dalla mia nonna, o un poggiapiedi antico  rinato dopo un capillare restauro. E nella bella stagione, quando l’aria in città si fa via via più tiepida, mi piace lanciarmi in una sorta di caccia al tesoro soffermandomi tra i banchetti in cerca dell’oggetto del desiderio, qualcosa di piccolo, non spendo mai follie,

l’essenziale visibile al mio occhio, quel qualcosa che mi parli e che si possa intonare con la mia casa. Quello che di solito cerco sono  I libri  antichi  o le stampe d’epoca,  presenti in quasi tutti i mercatini (anche in quelli nei pressi di Verona o in città vicine come Mantova o Ferrara), ma impazzisco anche per gli accessori femminili  vintage vezzosi e civettuoli,  o gli oggetti stravaganti e improbabili  come le vecchie bici o gli  ombrelli eccentrici.

E in queste occasioni penso sempre a quanto sarebbe bello aver vicino lei, Rachel Ashwell, la regina dello shabby chic e dei flea market , a indirizzarmi sul pezzo giusto per me!

Sono sempre piacevoli mattinate o pomeriggi quelli trascorsi tra le bancarelle, sognando, con un po ‘ di fantasia (tanta fantasia…) la mia amata Provenza e i suoi rinomati mercatini d’antan ad ogni angolo, ad ogni borgo ♥…

A fine giornata qualcosa di bello si trova sempre ,magari anche solo un paio di scarpette da ballerina così  rimane solo il piacere  di bere un calice di vino soddisfatte!

bf86d095d55ad42cccaa69972686bd83.jpgQuesta tipologia di vendita è tipicamente francese (ca va sans dire!).  Inutile dire che ogni piccolo borgo della Provenza vanta il suo  particolare “marché aux puces”. Mentre  a  Parigi ne esistono diversi: Les puces de Saint-Ouen ,oppure Il Marchè de la crèation di Monteparnasse dove artisti dipingono dal vivo e con prezzi bassi ci si accaparra un’opera d’arte unica. in giro poi per l’Europa o anche in Texas pullulano mercatini affascinanti.  Per le amiche  interessate ecco alcuni tra i mercatini d’antiquariato più celebri  qui in Italia:

 

  • Piazzola sul Brenta (PD) il più rinomato
  • Porta Portese, Roma
  • Sarzana in Liguria

Daniela

Foto pinterest, sito rachelashwell, ruche, ill.h. stillufsen

31 pensieri riguardo “voglia di flea market

  1. Sai che sono convinta che in verità quando si deve scegliere qualcosa per la casa, i consigli valgano un pò poco?
    E’ il posto in cui vivi, ti riconosci, una sorta di rifugio personale dove sentirti bene “a casa” nel senso più ampio della parole, perciò credo che alla fine sia una scintilla, un colpo d’occhio a farti scegliere l’oggetto più giusto per te.
    Ammetto di andare ogni volta che posso al mercato dell’antiquariato di Piazzola, sia perchè è vicino a dove abito, ma anche perchè ogni volta mi fa immergere in tantissimi piccoli mondi diversi (compreso lo spazio dedicato ad un rifugio Enpa, sempre presente, dove si possono accarezzare a profusione micetti e cagnolini che desiderano tantissimo essere adottati!).

    Piace a 2 people

  2. Daniela cara… Appena sposata mi sono ritrovata una casa zeppa di cose antiche anche di valore… con il tempo ho cambiato gusto… Però’ mi piace la tua curiosità’ per tante cose dai libri, alle mostre, agli oggetti di un tempo! Buona serata! Io aspetto la primavera …. Quest’ anno più che mai!

    Piace a 1 persona

  3. Adoro i flea market. Poi non compro quasi mai nulla, per il semplice motivo che non so cosa scegliere. Ma anche solo passeggiare, guardare, rende piacevole la giornata. Mi piace tanto l’atmosfera rosa che hai creato 🙂 Buon martedì, Daniela!

    Piace a 1 persona

    1. carissima ilenia
      ti ringrazio tantissimo per le belle parole.. cmq è vero solo l aria che si respira tra le bancarelle e la gente sia quella indaffarata a non farsi sfuggire l occasione sia quelli più tranquilli che guardano indisturbati, bè è sempre piacevolissimo..
      buon martedi a te:)

      Piace a 1 persona

  4. Anche io adoro l’antico, soprattutto porcellane, ma devo frenarmi ormai mi concedo solo il gusto di guardare e se trovo qualcosa di stuzzichevole cerco di dirmi che alla fine non è nulla di che ma se me ne innamoro non c’è nulla da fare è mio! Per fortuna il più delle volte sono tazze da tè, non occupano poi tanto spazio ;). Bacio

    Piace a 1 persona

Lascia un commento