cook

les gateaux au chocolat di Aurélie

3986e6e22984ac2844335858aebb353e“il gateau au chocolat rappresentava il coronamento del Menu d’Amour… Sistemai i due piccoli gateaux au chocolat sulla credenza in acciaio in attesa di metterli in forno. Poi mi tolsi il grembiule ..era tutto pronto…la bottiglia di champagne era in frigo non mi restava altro che aspettare…” gli ingredienti segreti dell amore..Barreau

Dopo il post sui baci , mi è stato suggerito  da Anna di pubblicare oggi un post riservato a  un dolcetto che ricordi San Valentino così ho pensato di affidarmi alla narrativa francese (ancora una volta al buon Barreau!) trovando perfetto il gateaux au chocolat di Aurèlie del libro: Gli ingredienti segreti dell’amore (romanzo d’esordio di Barreau).20170207_155030

Il primo dei tanti romanzi che a mio avviso ha inaugurato o meglio, rinnovato, la stagione degli amori parigini tra librerie, negozi d’antan, bistrot e  ca va sans dire,  cucina.

Il libro narra una storia che “inizia con un sorriso e finisce in un piccolo ristorante dal nome promettente: Le Temps des cerises, a Saint-Germain-des-Prés, dove pulsa il cuore di Parigi.”gli-ingredienti-segreti-dellamore-di-nicolas--L-X0-xz-.jpeg E dietro a questa  dolce storia,  gli ingredienti dell’amore  vengono facilmente svelati anzi meglio ancora: vengono incanalati in  un autentico  Menu d’amour.

Il Menu d’Aurèlie  è  semplice, ben lontano dai canoni di alta cucina, tutti lo possono realizzare . Ma come tutte le cose semplici e genuine , ha il pregio di incontrare il gusto di molti, inoltre ha  il vantaggio di poter esser preparato in anticipo così da aver più tempo da dedicare all’amato anziché passare le ore relegate in cucina.

Dal menu di Aurèlie ho scelto  La ricetta del gateau au chocolat,  perché come dice Aurélie, “il gateau au chocolat è dolce come l’amore”

Gâteau au chocolat

Ingredienti (per due persone)

100 g di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao

2 uova

35 g di burro

35 g di zucchero di canna

25 g di farina

1 bustina di zucchero vanigliato

1 bustina di zucchero a velo

4 pezzi di cioccolato extra

sale

burro e farina per gli stampi

Fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria con un pizzico di sale. Sbattete le uova e lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso, amalgamate lo zucchero vanigliato e incorporate delicatamente il cioccolato fuso e la farina. Imburrate due stampi individuali e cospargete di farina il bordo e le pareti, distribuitevi un terzo del composto, i pezzi di cioccolato e coprite con il composto rimasto. Queste preparazioni potete farle in anticipo, aspettando ad infornare durante la vostra cena,  solo al momento del dessert! Fate cuocere nel forno preriscaldato a 220 °C per 8-10 minuti, i gâteaux au chocolat devono cuocere all’esterno e restare cremosi all’interno. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli tiepidi, accompagnando  se volete con il parfait à l’orange.

4d4556607475852c5663185bf5565c11.jpg

Siete ispirate in cucina  e volete prendere per la gola il vostro “Valentino”? Leggete il libro non  limitandovi al semplice dessert preparerete  l’intero menu d’amour! Il vostro Lui ringrazierà, perchè come ben saprete   : cucinare è un atto d’amore…♥

Daniela

 

 

 

Foto  mia (quella del libro),  da pinterest, da cherryblossongirl blog, illustr. h. stillufsen

23 pensieri riguardo “les gateaux au chocolat di Aurélie

Lascia un commento