beauty & outfit

sodandy

 002511ad2fda2854b08f113d6b1c06db.jpg “La parola Dandy implica una quintessenza del carattere e una sottile intelligenza di tutto il meccanismo morale di questo mondo” (Baudelaire).

Prosegue la mia rubrica anche a febbraio,  dedicata agli : “it-boy” (passatemi il termine), I blogger dell’”altra metà del cielo” (!)  che imperversano sul web. Un piccolo gesto di par condicio verso i miei followers di sesso maschile ^_^

Oggi vi presento quindi due ragazzi francesi, fondatori del blog di successo: sodandy (link blog) = Maxime Desmet, Florent-Alexis Wessels Faustin

cooltailoring-sodandy1.jpg
florent e maxime

e65b91bfaad62b6812d8d90884cd80f9.jpgMa facciamo un passo indietro, soffermandoci prima di tutto sul  significato di dandy . Il dandismo è un comportamento esclusivamente maschile, diffusosi nel diciannovesimo secolo, in particolare durante il Decadentismo, e consiste in un’ostentazione di eleganza dei modi e nel vestire,  di ironico distacco dalla realtà e di rifiuto nei confronti della mediocrità borghese. Basti pensare a lord Byron e più tardi ad Oscar Wilde per farci  un idea del Dandy per eccellenza.

Torniamo a SODANDY: Maxime e Florent non intendono replicare la moda stile dandy del passato  ma  credono che ogni generazione abbia i suoi dandy. Insegnano che ci  conviene guardare al nostro tempo e scoprire che ancora  c’è traccia di quello stile detto  dandismo. Affermano infatti :

“Dandismo, oggi, non può essere  riproduzione del passato. Dobbiamo cercare una piena comprensione dei tempi, per creare qualcosa di nuovo. Questa novità è sulla  strada: si tratta di un nuovo stile, modellato a immagine del nostro tempo, più comodo,   adattato al nostro stile di vita attuale. Potremmo chiamarla “sartoria cool” o “eleganza rilassata.”

sodandy-bagua-1Nel  lontano 2009 fondano Sodandy. A quel tempo, lo “streetstyle”era ancora in stadio embrionale ma loro sono tra i primi a parlarne: incontrano i ragazzi per strada, ne studiano le andature , ne valutano lo stile. Diversi somaticamente ma uguali nello stile impeccabilmente curato ma non impegnativo, sempre attualissimo, sia Maxime che Florent  hanno  seguito il programma post-laurea Gestione della moda e del design presso l’Istituto Francese della Moda, diventando autentici “professionisti della moda”. Sodandy è diventato una grande comunità di lettori, costruita e cresciuta  nel corso degli anni, una piattaforma per una visione moderna che incorpora le qualità necessarie di comfort e versatilità in un nuovo concetto di eleganza. Perché l’abito fa il dandy!

Maxime e Florent  condividono  competenza e professionalità nel lifestyle   maschile esigente, sostengono prestigiosi  marchi, produttori e agenzie. Sodandy  è un Blog  che tratta   la storia del menswear, in grado  di decifrare i codici di eleganza moderna.

Ma accanto alla moda (ogni post è correlato della cronostoria fashion di ogni prodotto presentato) in sodandy c’è spazio per tante altre passioni prettamente maschili come i motori e la auto e  passioni unisex come i viaggi o l’home decor.

sodandy-bagua-4.jpgChissà  se Baudelaire,  approverebbe l’operato e lo stile di Maxime e Florent!

Al prossimo post

Daniela

Foto dal blog sodandy

Annunci

4 thoughts on “sodandy

  1. Io credo di sì, il loro mi sembra uno stile pienamente rispettoso dell’etica del Dandy e del suo stile così impeccabile !

    Grazie per un’altro post così gradevole da leggere, mia carissima Daniela,
    ti abbraccio dal profondo del cuore augurandoti una lieta serata

    XX Dany

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...