decor

dark floral

945761350Se  eravate abituati a concepire  il mood floreale in casa vostra solo da primavera a fine estate, dovrete ricredervi… I Fiori vivono anche nella stagione fredda. Fiori che però abbandonano le nuances pastelle per sbocciare a tinte scure. E’il  trend  del dark floral :   in grado di reinterpretare la femminilità  e  il romanticismo di casa . Un pattern intenso  che trae la sua massima forza dal gioco di contrasti tra i toni scuri e le corolle fiorite più intense.louise-9.jpgI fiori invernali vanno interpretati in  tantissime declinazioni.  Un po’ traggono ispirazione  dai romanzi d’epoca, senza dubbio lanciano un nuovo tipo di romanticismo più malizioso e attuale in perfetto mood invernale dove, a causa delle poche ore di sole concesso,  i toni cupi nell’indoor hanno la meglio.

La moda è stata la prima a scommettere su questa nuova tendenza, osannata da stilisti e designer quali  Valentino, Balenciaga,  Gucci. E come accade spesso, dopo le passerelle, anche l’home decor si fa modaiolo: Complementi d’arredo sveleranno  un’anima rock e al tempo stesso delicata, dove il nero mostra i suoi mille volti….

Il trend dark floral ben si presta e personalizzare con grande gusto gli ambienti del relax, come il living e la camera da letto ma anche una sfarzosa  salle de bain o un moderno  boudoir . Entrare nel mood dark floral è semplicissimo con i wall paper (quelli firmati Ellie Cashman fanno al caso nostro !),

elliecashmansummersquallmidnightbluebasta scegliere il tipo di corolla e la nuance che più ci convince e la casa sembra già profumare di essenze floreali. In alternativa,  giocate con l’ infinito  mondo  dei tessuti quali cuscini d’arredo o tappeti rigorosamente in stampa floreale,   quadri di ispirazione botanica con cornice total black, elementi decor come porcellane, servizi da tè , un po’ orientaleggianti su sfondo scuro dove boccioli variopinti danno un tocco vellutato e fresco all’indoor.

Trovate che il dark floral sia troppo cupo e non rispecchi esattamente l’anima della vostra casa? Basta cambiare imprinting, con la giusta virata: mantenete gli arredi sui toni chiari del bianco insistendo solo sui colori scuri dei  fiori. Il contrasto bianco –dark flower sarà squisitamente raffinato:   mai tralasciare il grande potere decorativo della luce soffusa evocata dai  portacandele in metallo sui toni scuri, vasi e accessori color giada , verde bosco o blu di prussia.

La casa si farà intrigante e misteriosa come le notti leggendarie dei romanzi d’antan o delle tele di fine ottocento.

Daniela

Foto quotes da pinterest, dalani, misspandora,tappezzerie elliecashman

 

Annunci

33 thoughts on “dark floral

  1. Buongiorno Daniela, come siamo mattiniere ❤ Io amo questo stile, sopratutto per l'arredamento. Per quanto riguarda gli abiti li vedo benissimo sulle altre persone anche se mi a madre, quand'ero piccolina, me ne aveva cucito uno sui toni del giallo, ero molto elegante 😉 A Trieste la madre di un mio moroso (l'ho nominata sul bog) aveva rifatto con questo tipo di disegno, la tappezzeria del divano/poltrone ed inserito un pannello nelle porte di na vecchia credenza al posto del vetro: l'effetto era bellissimo. Lei chiamava questo stile floreale "stoffa inglese" perchè solitamente lo trovavi su quegli spessi, resistenti ed indistruttibili tessuti. A me piacciono tanto i ranuncoli, sono meravigliosi. Non trovo cupe queste atmosfere un po' soffuse, ma molto rilassanti: la luce proiettata su sfondi neri regala calore e da un senso di serenità, almeno per me è così. Un abbraccio e buona giornata ❤

    Liked by 1 persona

    1. carissima…
      intanto che bello sentirti^_^ spero vada un pochino meglio…
      che fortuna caspita aver una parente così brava con i tessuti e l home decor, t invidio!!!! ricoprire poi un pannello di credenza , wow deve davvero dar un tocco british e di stile alla stanza:)))))abbraccione a te:)

      Liked by 1 persona

      1. Ciao Daniela, era tanti anni fa, avevo 20 anni 😉 Ma ha lasciato il segno, sapeva davvero fare di tutto, le mani d’oro, ora dote rara, non c’è più tempo, le donne devono lavorare ANCHE fuori casa per far quadrare i conti: peccato 😦 Oggi va un po’ meglio, credo di aver suerato la fase critica e mi sto avviando alla fase malinconica dei bei ricordi ❤

        Liked by 1 persona

        1. …eh già dote rara purtroppo 😦 … mi fa tanto piacere sentire che la fase critica è passata, i bei ricordi cara, nessuno ce li porterà mai viam mantengono vivo l’amore e lo rendono immortale….(te lo dice una che è cresciuta dando sempre ai ricordi un senso e un importanza grande….)❤

          Liked by 1 persona

  2. Devo ancora decidere se mi piacciono questi muri floreali.
    Tuttavia credo che decorazioni di questo tipo sui vestiti (quando sono equilibrate) li rendano spesso davvero eleganti senza farli risultare troppo “seriosi” o “pesanti” !

    Liked by 1 persona

  3. Ciao Daniela, che giornata!!!
    Premetto di amare molto i fiori e nel mio blog ne parlo sovente, o li inserisco nelle foto… il dark floral è molto bello ed elegante, sia nell’abbigliamento che negli interni.
    Bello il tuo articolo, bacioni e buon fine settimana, Federica

    Liked by 1 persona

  4. Che incanto le tappezzerie a grandi fiori, le mie amate ‘cabbage roses’ che sembrano rubate dalle tele dei più preziosi dipinti fiamminghi !

    Grazie per aver condiviso un post così tanto gioioso, mia cara Daniela, e che la tua giornata ti sorrida di letizia !

    Ti abbraccio forte forte

    XX Dany

    Liked by 1 persona

  5. Ho amato molto la tappezzeria a fiori, avec una parete della stanza da letto in carta da parati fiorita, tendo a lasciami tentare da capi fioriti…. Che poi non metto chissa’ perché!!! Il tuo post come sempre perfetto nel dettagliare le tendenze!!! 😘😘😘

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...