ARTS & BOOKS

Per non Dimenticare

E voi, imparate che occorre vedere

e non guardare in aria; occorre agire

e non parlare. Questo mostro stava

una volta per governare il mondo!

I popoli lo spensero, ma ora non

cantiam vittoria troppo presto

il grembo da cui nacque è ancora fecondo

(Bertold Brecht)

 *********************

Oggi si celebra il giorno della Memoria. Perchè ricordare è un dovere di ciascuno di noi, per imparare dagli errori del passato. Perché a volte,  guardando bene , frugando in ogni piccolo cassetto del mondo,  sembra che la lezione non sia stata ancora  appresa …

Vi  lascio con le parole  del poeta e scrittore francese Robert Desnos (arrestato dalle truppe naziste e deportato nel campo di sterminio di Terezin dove morì di miseria e di tifo): alcuni versi della sua ultima lettera appassionata, una lezione di coraggio e di amore,  dedicata alla sua Yuki.

desnos2.jpg
desnos ultima foto nel campo di terezin

J’ai tellement rêvé de toi
J’ai tellement marché, tellement parlé,
Tellement aimé ton ombre,
Qu’il ne me reste plus rien de toi,
Il me reste d’être l’ombre parmi les ombres,
D’être cent fois plus ombre que l’ombre,
D’être l’ombre qui viendra et reviendra
Dans ta vie ensoleillée.

traduzione:

Così fortemente ti ho sognato,‎
così a lungo ho camminato, così tanto ho parlato,‎
così intensamente la tua ombra ho amato,‎
che più nulla ormai di te mi resta.‎
Solo mi resta essere l’ombra tra le ombre,‎
essere cento volte più ombra delle ombre,‎
essere l’ombra che tornerà e ritornerà‎
nella tua vita piena di luce.‎

 

Daniela

Immagini dal web

13 thoughts on “Per non Dimenticare

  1. Ciao Daniela, grazie per questo post vero, senza sdolcinature ma con il velo di tristezza inevitabile che trasmette ❤ Io ho solo rebloggato quello che conosci, sono troppo arrabbiata…

    Liked by 1 persona

    1. ho visto sì, cara…. mi associo alla tua rabbia e ci aggiungo sfiducia tanta sfiducia nel futuro..ma un barlume di speranza dobbiamo sforzarci di tirarlo fuori..con la nostra voglia di vita, il nostro amore per il bello e il nostro immancabile bisogno di bene…
      un abbraccio a te

      Liked by 1 persona

      1. Beh, non ci conosciamo però avai capito che non sono così negativa, sono ottimista e sempre entusiasta della vita: ogni tanto rimugino e mi scatta il nervoso ma oi passa ❤

        Liked by 1 persona

  2. Ciao Daniela, sono molto struggenti le poesie e le immagini che hai scelto, ma anche adattissime a ricordare questa giornata e gli orrori di questo capitolo di Storia che non deve mai cadere nell’oblio…

    Liked by 1 persona

  3. Sono stata ad una cerimonia per la consegna di una medaglia ad onore e sono ancora commossa, ci sono state delle testimonianze di scolaresche che sono state in poloniain visita ai campi di concentramento ed hanno presentato dei video e dei lavori molto interessanti e toccanti.

    Liked by 1 persona

Rispondi

