ARTS & BOOKS · decor

un pic-nic in salotto

 

2b3e14ef520e02b05e7eb22c1d5d7064.jpgE se il cielo è gonfio di pioggia o  ancora  fa troppo freddo fuori  ma si tanta voglia di un pic-nic, non serve aspettare la primavera. Le braccia si tendono, la coperta svolazza, i cibi sono al caldo  nel cestino di vimini , tutto il necessaire è pronto: è il rituale di ogni pic-nic…

fd378afa1424becc36b2bcb2d21045c7

 

Non è così inusuale farlo all’interno della nostra casa, in soggiorno ma anche in camera da letto, perché no! Ecco alcuni accorgimenti da seguire per un pic-nic indoor che poco ha da invidiare a quelli nei boschi:

17dbbfb83135852ecce421c22093f890

-parola d’ordine è rompere la routine della tavola! Quindi: Scegliete la stanza in cui tenere il pic nic e stendete al centro la vostra coperta, preferibilmente scozzese ma anche un telo a disegni paisley va benissimo per definire lo spazio e creare una tavola dove sistemare cibi e vivande.

original_cosy_picnicPer i più freddolosi si può optare per tappeti in eco pelliccia mordissimi (il pisolino dopo mangiato è d’obbligo!)


– il cestino di vimini, i vasetti di vetro con cannuccia di plastica per le bibite sono indispensabili come lo sono i contenitori in latta porta posate .Mentre le tazze da the vintage e spaiate possono diventare anche curiose ciotole per la frutta.

c03087447b22285d446a87781840c16a
– Scegliete un sottofondo campestre con gracchianti rane new age o della musica country  e se chiudete gli occhi vi sembrerà per un istante di essere immersi nel sottobosco!

34b86656fc5c9795fbb8a36bb07958d2.jpg
– Disponete le vostre piante, meglio se aromatiche, tutt’intorno alla coperta per creare un effetto campestre credibile anche al vostro naso, oppure limitatevi ai  fiori recisi che preferite. Non dimenticate oggetti in legno come ceste impagliate, casette portafrutta o taglieri, preziosi alleati per tenere il cibo in ordine.

-cuscini sparsi e libri da sfogliare daranno un tocco molto più firendly al vostro picnic.


– per il cibo valgono le stesse regole di un pic-nic outdoor: torte salate, insalate di pasta, succhi di frutta, panini golosi, confetture e cibo da consumare senza posate, per i dolci via libera ai muffin ma, essendo in casa, si può approfittare per degustare un caldo the accompagnato da bignè e altri mignon e per chi preferisce il caldissimo caffè eccolo servito  con shortbread burrosi e sostanziosi!

Il pic-nic indoor è un ottima alternativa ai party per bambini: veloce ed economico farà felici i vostri bimbi davvero con poco. Aggiungete festoni e bandierine da ritagliare e colorare in loro compagnia per una festa perfetta!

5a8d9033-ae73-426f-979d-6396c0a51513.jpgAnche per un fidanzamento o una cena speciale a due il picnic in salotto è un’idea vincente. Basteranno tante lucine dorate, una coperta dalla texture infinitamente morbida, del vino buono e tutto sarà più romantico.

 

802f520ee6b99d9bf281a49f952f0242.jpgNon sarà come toccare il verde tenero dei prati a primavera ma provate a riscoprire la sensazione di stare seduti o meglio, coricati per terra, guardando il soffitto e toccare con mano la sensazione del parquet o della ceramica sul pavimento:  ha un effetto rilassante per la mente e per l’anima. Da’ modo di vivere la casa da un’altra angolazione. Un insolito punto di vista che ci porta a notare angoli ignorati prima d’ora.

7f1f3ddbb15cd43eefa18261b13fc2d4Non avremo il vento  tra i capelli e l’aria  fresca  che sa di buono della campagna , mancheranno anche  i panorami mozzafiato all’orizzonte, ma con un po’ di fantasia e la certezza di avere una “combriccola” di veri amici anche il picnic in casa ha il suò perché…

787f59940e77a8ec50adf770928b08f4.jpg

downloadOra stendetevi sulla coperta e valutate l’effetto complessivo, magari leggendo “Il pic nic e altri guai” di Gerald Durrell .Un libro composto di 6 racconti che vedono come protagonista una variegata famiglia nell’intento di godersi un pic-nic.   Humour  tipicamente inglese, esilarante e spassoso per grandi e piccini.

94fa7ed12e053cb939bc3bb2def5d907.jpgE chissà?! Forse guardando fuori dalla finestra un raggio di sole comparirà  nel cielo!

Al prossimo post

Daniela

 

Foto pinterest

Annunci

36 thoughts on “un pic-nic in salotto

  1. Dai che bello!!! É una bellissima idea perfetta per il beutto tempo. Mi piace proprio!!! Mi sa che copierò: sabato prossimo potrei fare una sorpresa al mio compagno con un bel pic nic in casa sul pavimento in stile romantico!!! Mitica daniela mi hai messo di buon umore e ci voleva… Ero giá triste xché domani é lunedí!!

    Liked by 1 persona

  2. Ciao!! Noi per per rompere le regole con la nostra bambina ogni tanto facevamo la serata haburger davanti ai cartoni animati seduti per terra, lei era felicissima però non lo facevo così bene, poi bellissima l’idea della cena romantica……… Wow!!!! Da fare!!! ciao cara buona giornata.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...