cook

l’era dei mocktail

Ammettiamolo :con le feste tutti abbiamo un pochino  esagerato con il cibo!  E le abbuffate, si sa, vanno annaffiate (almeno un brindisi tutte noi ce lo saremo concesse!) puntualmente da fiumi di bollicine ad alto tasso alcolico!E il nostro organismo ringrazia! Quindi la parola d’ordine a gennaio è: DETOX. Sì ma con il sorriso, senza troppe rinunce, perché  accanto alle salutari colazioni e cene a base di zuppe e centrifugati green, ci si potrà disintossicare anche all’happy hour   in modo, healty ma decisamente goloso!

mocktail-freschi-aperitivo

Dagli Stati Uniti sbarcano i mocktail,  l’ultima tendenza salutista , sono colorati, gustosi ricchi di vitamine, a base di frutta e verdura e soprattutto elemento fondamentale, sono totalmente privi di alcol.

È l’evoluzione dello smoothie ma molto più social! Letteralmente la parola mocktail significa “cocktail finto” in quanto la preparazione avviene appunto senza l’aggiunta di nessun tipo di alcolico.  Ci si sbizzarrisce con la base classica di un cocktail aggiungendo   frutta di stagione, verdura, fiori, spezia e bacche.  Via libera quindi a: Margarita, Mojito, Cosmopolitan e Martini alla Lavanda, rigorosamente alcool free!

Come è accaduto agli smooties,  Il mocktail è saltato all’attenzione della stampa grazie alle celebrities che ne hanno fatto la propria bevanda preferita (inclusa sua maestà la principessa Kate Middleton!).

Ve lo immaginate un happy hour senza sensi di colpa, un brindisi tra ragazze senza doversi preoccupare dei chili che l’alcool ci regalerebbe o  di chi dovrà guidare la macchina!Forse il mondo sta cambiando:  E’ bello che   uno  stile di vita sano e naturale faccia sempre più tendenza (ben lontano dagli anni ’90 e prima ancora in cui, specie tra i giovanissimi, la sbornia faceva “figo”, passatemi il termine!).

Vi lascio la ricetta del mocktail zenzero, ananas e tè verde, dolce e sfizioso ma dal potere  antiossidante grazie al tè verde,  inoltre un alleato della linea (in virtù dell’ananas) e delle difese del sistema immunitario (grazie allo zenzero che tiene lontano i mali di stagione legati alle vie respiratorie).images

331d6376f388d352198b08e7ad304c3a   Ingredienti:

  • 6 foglioline di menta
  • 1 cucchiaio di succo di zenzero
  • 1/2 cucchiaio di succo di lime
  • 5 cl sciroppo di zucchero
  • 30 ml di tè verde
  • 1/2 fetta di ananas fresco a cubetti

Per la decorazione   = foglie di menta, 1 fettina di lime oppure un bastoncino di cannella a piacere

Schiacciate nello shaker l’ananas e aggiungete le foglie di menta, il succo di zenzero, lo sciroppo di zucchero e il tè verde.

Shakerate per qualche secondo gli ingredienti e versate il drink facendolo passare attraverso un colino in un bicchiere riempito con cubetti di ghiaccio.

sex-and-the-city-girls11.jpgE chissà cosa direbbero  le  quattro regine più cool di Manhattan davanti a  un cosmopolitan alcool free… (forse lo scopriremo all’ uscita del  terzo film  di sex and the city ^_^ )

Daniela

 

 

 

Foto pinterest e thisisglamorous, ill. inslee haynes

32 pensieri riguardo “l’era dei mocktail

  1. Magari il ghiaccio adesso, anche no (ma ammetto che io il ghiaccio non riesco a gestirlo manco d’estate purtroppo), però l’idea di ananas e zenzero mi piace molto, dolce e piccante e insieme fresco e pungente con la menta, deve essere davvero delizioso…

    Piace a 2 people

  2. Questo “mocktail”..è la prima volta che ne sento parlare..ed è la cosa che ho sempre desiderato quando andavo nei locali e cercavo qualcosa di sfizioso,dissetante,salutare e soprattutto ANALCOLICO..io che odio l’alcool,al massimo trovavo cocktail analcolici super zuccherati,con sciroppi vari,e la frutta fresca la vedevano col binocolo..
    Sono sicura che anche qui qualche localino si sia aggiornato al riguardo..basta trovarlo!(appena staró meglio.. 😉 )
    Buona serata carissima !! Bacione.. ♡ ^_^

    Piace a 1 persona

  3. Ahahahhahaha cdrto che si nel 3 x essere di tendenza lo dovranno inserire di sicuro… intanto aspetto di capire…. si mi piace l’idea ma gli zuccheri? Non faccio aperitivi tutti i giorno xche sono consapevole del fatto che l’alcool faccia male… ma questi aperitivi salutisti? Podsono essere bevuti tutti i giorni o più volte al giorno al posto degli osceni e dal tasso zuccherino irrimediabile.. succhi di frutta confezionati?

    Piace a 1 persona

Lascia un commento