beauty & outfit

soft white for winter

0704693c84cedce0366406dd38ee6c23“Si fa presto a dire bianco, c’è quello raffinato e quello dozzinale, ogni sfumatura ha un suo carattere proprio.”(Haruki Murakami)

 

Protagonista indiscusso e intramontabile degli outfit dell’inverno, quello più freddo, è senza dubbi il bianco. Da sempre trionfa in ogni sua declinazione, in ogni forma, in ogni texture, per infiniti motivi.

Perché il bianco, prende in prestito le nuances della natura , in perfetto stile natural ruba il colore ai paesaggi innevati, ai cristalli di ghiaccio e ai laghi gelati che diventano artistiche pista da pattinaggio. Estremamente chic , il Bianco che viene dal regno del nord, abitato dagli orsi polari e dove nell’aria volteggiano  i colbacchi   di pelliccia delle zarine austere ed eleganti.Bianco esasperatamente fresco , pulito,  come la biancheria che profuma di bucato e di tradizioni di famiglia, candido  ed essenziale come le case nordiche un po’ scandi un po shabby chic, ospitali e informali. Bianco, leggero e soffice come le ali di un angelo, delicato e innocente come un abito da sposa.

Adoro il bianco, antitetico al nero per definizione ma non così lontano. Entrambi un  evergreen nel guardaroba di ogni donna, non solo in estate (dove rinfresca e illumina la pelle  ), bensì anche nella stagione  fall-winter quando le temperature sfiorano lo zero  e urge il bisogno di caldo, di coccola, di dolcezza e anche di pace. Lo zucchero di una ciambellina  di riso, una tazza di latte con la schiuma o una meringa non basteranno  a darci quella sensazione di benessere e riparo dal freddo pungente. Un po’ come le fusa di un gattino bianco o la carezza di un pon pon,  il bianco interpretato in un capo di lana, un pull o un abito in maglia, assicura un effetto cocoon all day long. Meglio se la scelta cade su capi over- size e filati naturali per aumentare la sensazione  di calore e sentirsi addosso l’abbraccio di  una nuvola.

Per chi non se la sente di osare con  i total white look  si può  puntare anche solo su un dettaglio che dia carattere al dress code. Ecco alcune proposte di shopping a cui ispirarvi:

Impazzisco per i cappottini bianchi declinati nelle più svariate sfumature e nei differenti tagli. Ne ho uno max and co che riservo solo alle occasioni speciali: tinta burro, sfiancato e con ampio scollo a V. Ecco una carrellata delle celebrities con indosso un cappotto bianco:dal cappottino stile twiggy di Olivia Palermo , o stile military molto sporty di Marion Coillard passando per  il più bon ton in doppio petto con gonna a ruota di Kate Middleton fino al cappotto a taglio a uovo di Jlo. il più originale senza dubbio è quello di Candice Swanepoel (angelo di Victoria Secret ) con cappuccio che ricorda vagamente il classico  montgomery.

Ma ogni inverno ha la sua sfumatura . Questo, targato 2017, ha decretato vincitore il Soft- white, presentando in passerella  un bianco con una punta più calda e avvolgente, che ricorda il bianco-latte-panna. Interpreti altisonanti del panorama dell’ haute couture  come Jil Sander e Christian Dior o il  Céline l’hanno già scelto  nelle loro chic collection.

Daniela

Foto e immagini da pinterest

Annunci

42 thoughts on “soft white for winter

        1. pioviggina ma neve prevista per stasera… io meno male oggi non devo guidare..spero faccia in tempo chicco a tornare dal lavoro senza incontrare neve perchè l auto dava pure problemi ai freni:( .. lì da te?

          Mi piace

          1. Qui piove, ieri sera che ho portato fuori l’umido stavo per scivolare su un “patok” ghiacciato ma oggi solo pioggia e neve in alto: ti dirò, ci voleva, anche per i contadini che in inverno vivono con i radicchi&C. ❤

            Liked by 1 persona

  1. Sai, cara Daniela, amo il bianco perché è una delle poche tinte che si presta sia per abiti eleganti che per tenute più disinvolte e sportive, e, come dici tu, sembra aver rubato le nuances ai paesaggi invernali .. amo soprattutto il panna, il bianco che tende al crema … lo adoro !

    Che la tua giornata sia illuminata dal sole della letizia,
    te lo auguro con tutto il cuore,
    grazie … sempre !!!

    Xx Dany

    Liked by 1 persona

  2. Ciao cara Daniela, quanto è bello il bianco in inverno! Ho appena acquistato on line (anche se uno dei punti vendita è vicino) un vestito di questo colore da Diffusione Tessile, la conosci? Ha i vestiti di max mara ed altre firme, smarcati e venduti a prezzi inferiori, ma sono di ottima qualità! E poi ho anche altri capi…mi manca il cappotto però…un bacio, Fede

    Liked by 1 persona

    1. se la conosco??certo !!!! pubblico spesso capi nel mio blog che provengono dal negozio on line..anche qui da me un centro grande di dt, molto chic , l unico inconveniente è la taglia che per i capi spalla fatico a trovare spesso… ho preso anni fa un cappottino burro molto molto bello..buon shopping cara fede e buon we

      Mi piace

  3. Ciao cara, devo ammettere che conle tue parole combinate a questa carrellata di outfit mi hai ispirato piacevolmente per l’acquisto di qualche nuovo capo basic! Perché solo adesso mi rendo conto quanto il mio armadio invernale, a dispetto di quello estivo, sia scarno di indumenti bianco ❤ Approfitto dei saldi per ovviare a questa carenza 😛
    Baci

    Liked by 1 persona

  4. Spettacolare. Il bianco é secondo me romantico, elegante, sobrio e raffinato allo stesso tempo… Mi piace tantissimo come scelta di look anche il total white con qualche acessorio colorato, nero o argento. Solo che su di me poi alla fine non me lo vedo e lascio tutto nell armadio (anzi sul pavimento)… Se questa é la tendenza, prevedo guai con lo shopping!!! Daniel sempre foto e post super!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...