my home & me

una canzone sotto l’albero

images (1).jpg

“La musica è tra i doni più misteriosi di cui sono dotati gli esseri umani.”(Darwin Charles)

Il Natale già di per sé è musica, che risuona nell’aria tra  note ricamate  di sorrisi e di serenità. Ma ognuno di noi ha  la sua canzone che gli echeggia il Natale perché maneggiare  le palline di vetro  per  l’abete, scegliere la mise en place perfetta per il pranzo del 25 o  semplicemente scambiarsi i  regali davanti al camino  , tutto è più magico se  un Jingle Bells  o un Silent Night suona  in sottofondo…

c758fed3f29538d0d89dc1e2ef840be1      images-3 E se è vero che  “La musica è l’arte  più vicina alle lacrime e alla memoria “ (O. Wilde) Il brano che io  ricollego al Natale rimane sempre “ Last Christmas “di George Michael perché mi piace la sua vocalità e perché si tratta di una canzone evocativa per me ,di un Natale, e in generale, di un momento felice…

Ma quest’anno ho voluto aggiungere alla mia”  playlist for christmas  “un brano ..natalizio.. sì e no…in verità, perfetto per tutto l’anno  : L’Ave Maria di Carly Paoli, l album single è disponibile anche su youtube

51o0ziswpfL._SS500.jpg

Per chi non la conoscesse , Carly è  mezzo soprano britannica di 27 anni di fama mondiale. Ambasciatrice Unicef , Nel luglio 2015  , alle Terme di Caracalla di Roma si è esibita insieme ad artisti del calibro di Andrea Bocelli e Josè Carreras e nel 2016 a Palazzo Lateranense Papa Francesco l ha voluta protagonista canora dei Cammini del Giubileo con la sua straordinaria e   toccante “Ave Maria”. …

una voce , quella di Carly , talentuosa, pura  e intensa che arriva dritta al cuore e che ispira la  pace e il desiderio  di diventare  persone migliori. L ‘ho vista in tv cantare dal vivo e l’emozione che traspare non solo dalla voce ma anche dagli occhi (perennemente lucidi)  e dal corpo, dalla sua femminile e delicata gestualità, commuove quasi.

a995a66ce8c412d074609acd96c63d80La sua Ave Maria  è  la canzone da trovare sotto l’albero, Un piccolo dono, accanto ai canti della tradizione da regalare e regalarsi a Natale o a capodanno o per qualsiasi altro giorno dell’anno…

Daniela

Foto pinterest

Annunci

9 thoughts on “una canzone sotto l’albero

  1. La musica ha la straordinaria capacità di evocare ricordi. Ad una serata sull’Alzheimer un musicologo ci ha spiegato l’importanza dei suoni e delle melodie che vengono immagazzinate in una parte talmente profonda del nostro cervello che nemmeno la malattia riesce a cancellare..

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...