my home & me

presents for christmas

 

b31bc3f25027f53fcb4d38e0016a4533.jpg“Benedetti siano gli istanti,e i millimetri, e le ombre delle piccole cose.” (Fernando Pessoa)

Rimandendo in modalità “christmas at home”,  mi riallaccio al post precedente per affrontare molto  brevemente (senza ansie!) la questione regali di Natale. Sarà scontato eppure per me rappresenta un po’ il mio mantra, “le piccole cose, se sono fatte col cuore , fanno grande la vita”. Non spendo mai somme ingenti per i regali e con gli anni lo ammetto, ne faccio sempre di meno, ma tutti i regali che faccio li faccio con il cuore.

95ddbafb9bc0cb38b2a67ce5a3fbe72aVado a ricercare, per esempio, quella sciocchezza che può far la felicità di un amico o l’occasione per strappargli un sorriso se sta attraversando un momento difficile.  A Chicco non regalo più cose materiali, ho capito che preferisce una cena perfetta o una serata a teatro; ad Anna da anni regalo sempre libri perché conosco a menadito i suoi gusti letterari e vado a colpo sicuro. Per esprimere riconoscenza verso conoscenti o care persone in generale, scelgo sempre i dolci o the esclusivi , non impegnativi ma un pensiero sempre gradito. Ecco appunto, pensiero, è la parola chiave. Vale sempre il pensiero, non il valore economico del dono.

“Si prova piacere incontrando lo sguardo di qualcuno a cui si è appena fatto un dono.” (Jean de La Bruyère)

20161216_143651
pacchetti sul mio poggiapiedi
20161216_143337
pacchetti sparsi sul plaid natalizio

C’è una cosa che mi piace tanto fare  per rendere più  unico il mio regalo : è curare con le mie mani il  suo confezionamento. Investo  impegno  e amore su ogni sacchetto o scatolina. Riciclo di tutto: dalla carta dorata dei cioccolatini fino alle vecchie carte decorate o  da pacchi, stoffe o pezzi di tnt (tessuto non tessuto)  che impreziosisco con dettagli che ho raccolto negli anni e che puntualmente spuntano fuori dalla mia scatola delle meraviglie ogni volta che serve. Acquisto solo i washi tape , il resto è fatto di nastrini di vecchia biancheria, pizzi, bottoni vecchi, e poi via libera all’universo della natura con fettine d’ arance che personalmente faccio essiccare ogni Natale , pigne e aghi d’abete o di rosmarino, bacche di vaniglia o di cannella  e altro ancora.Non faccio corsi, non sono un’esperta ma ci metto tanta fantasia, tutta quella  che ho a disposizione in quel momento. vi invito ad entrare nel mio salottino dove i pacchetti sono quasi tutti pronti!

d817ca8eae90ebd75a7b80e3836ed9dc.jpge voi come siete messe/i con i regali???? Sono curiosa ^_^

al prossimo post

Daniela

 

 

Foto mie e immagini di pinterest e ill. h. stillufsen

17 thoughts on “presents for christmas

  1. Sono le piccole cose regalate con amore che contano anche secondo me. Io ho fatto tutti i regali che per la maggior parte sono già incartati. Devo solo fare le confezioni per i regalini per mia figlia. Complimenti per i tuoi pacchi dono sono molto curati e sicuramente belli da ricevere, un peccato rovinare la confezione.
    Buone feste a te e famiglia.

    Liked by 1 persona

  2. Ciao Daniela, anch’io penso che la cosa fondamentale sia il pensiero! Quest’anno con i regali mi sono presa in anticipo così ho finito abbastanza in fretta! Non sono brava e creativa come te, i pacchetti di solito li faccio fare, i tuoi esempi sono bellissimi!
    Buona serata 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

