decor · my home & me

my home for christmas

2464f86a749bece61237a15906c705ce

Vestire la propria casa a festa regala gioia ed allunga la  magia tipica del Natale. Ogni piccolo dettaglio compie il suo piccolo miracolo mettendo in luce anche quegli angoli della casa un po’ dimenticati. Investo sempre del tempo per “cucire l’abitino perfetto per le feste” in cucina e in soggiorno; gli addobbi sono quelli di sempre, quelli ricevuti in dono da persone speciali e quelli che risalgono alla mia infanzia,con qualche piccola aggiunta che mi regalo ogni anno.

 

La piattaia in cucina  è il mio angolo preferito perché, l’ho detto spesso, è come un foglio bianco che offre un vastissimo spazio per la mia immaginazione . Non possono mancare le candele dell’avvento, questo Natale contenute dentro il porta tè a forma quadrata, una piantina di elicriso aromatico e il classico piatto blu, ricordi d’ufficio di tanto tempo fa… il resto sono contenitori di latta del tè danese tutti nei toni del blu cobalto, in perfetto accordo… Sulla mensola la consueta raccolta di pigne accompagnate dai decori classici con i colori del bosco e del Natale, ancora i toni del rosso e del corda a farla da padroni.

20161201_142300

La stagione invernale raccoglie i frutti dell’autunno per trasformarli in splendidi accessori decor dal sapore seasonal. Bacche, pigne, rametti e foglie  si prestano per deliziosi elementi decor accanto alle candele rigorosamente gold: Ipnotiche, calde, brillano come stelle che danzano al ritmo del mistero che avvolge il periodo più magico dell’anno.   I forti richiami alla tradizione classica sono alla base di un modo di vivere la festa che guarda al passato per sentirsi subito a casa.

 

Anche quest’anno i rami di nocciolo contorto fanno sfoggio di perline rosse come rubini al collo di una grande-dame. E tra i rami si scorge in lontananza la scaletta di legno di rosso vestita con accenni in tartan e vichy.  Tutto è pronto per il Natale! Manca solo il salottino già pieno di regali impacchettati con cura con le mie mani; ma questo vi verrà svelato nel prossimo post ^_^

ba4fe07ce5bb1f74b0dd83d058c9149e.jpgIl mondo indoor incontra quello outdoor  in una continuità visiva capace di impreziosire il concetto di casa. Le lanterne, abbandonano la loro austerità per qualche giorno,  ostentando solo un rametto di pino e due vezzosi fiocchi di neve mentre  al centro del giardino tante palline dorate come minuscole perle di sole irradiano di luce la notte fredda e buia …attendendo il Natale.

Daniela

Foto mie e illustrations by h. stillufsen  and quotes from pinterest

35 thoughts on “my home for christmas

  1. Grazie carissima Daniela per avermi accolta nella tua dolcissima dimora vestita a festa in occasione del S.Natale !

    Lascia che con gratitudine ed affetto ti rinnovi i miei più sentiti auguri di Buone Feste, con un forte abbraccio

    xx Dany

    Liked by 1 persona

      1. Grazie a te Daniela per quest’ anno intenso di affetto, di parole, di confronto, grazie per la tua presenza, e non parlo solo del blog… Ma per me sei un’ amica di penna con la quale condividere emozioni di vita, i miei momenti su e quelli meno su… Grazie per farmi entrare nel tuo mondo che è’ un po’ anche il mio, tra Parigi, chanel, tea, camicie scozzesi, infuso di vita, infuso di gioia… Infuso di amicizia!!!

        Liked by 1 persona

        1. lori, mi commuovi…già sono particolarmente malinconica e sensibile in questo periodo e leggerti mi ha dato tanto calore..che bello averci conosciute…infuso di amicizia mi piace davvero..sai sempre trovare le parole giuste al posto giusto..un abbraccio infinito…

          Liked by 1 persona

Rispondi

