ARTS & BOOKS · decor

un tè con la regina

clip-art-it-s-tea-time-for-commercial-and-personal-use-42luAH-clipart.jpg

Sono una convinta sostenitrice della cerimonia del tè e di tutto quello che ci ruota attorno.  Per me  un buon tè diventa speciale se versato sul servizio buono, se c’è , o comunque su una bella tazza, perché anche i dettagli hanno la loro importanza.

 

 

Alla novantenne sovrana d’Inghilterra, unica e inimitabile con i suoi cappellini bizzarri dalle tinte più improbabili  a  lei è dedicata la mostra “Un tè con la Regina”, in programma al Museo Nazionale del Collezionismo Storico – MUNACS di Arezzo dal 12 novembre 2016 all’8 gennaio 2017. Un’appuntamento per gli royal addected e agli amanti dell’afternoon tea,  per ammirare decine di oggetti in ceramica dedicati alla famiglia reale inglese  pazientemente raccolti, negli anni, da Marina Minelli, giornalista e scrittrice .

Oltre 200 tra mug, teiere, tazze, piatti, tutti rigorosamente made in England e ispirati alla vita di Elisabetta II.  Cimeli  commemorativi, prodotti  in occasione di eventi pubblici e privati dedicati alla Regina da importanti aziende manifatturiere come Wedgwood, Spode, Burleigh, Royal Albert, Mason, Churchill, Royal Doulton e Aynsley.

Gli inglesi – spiega Marina Minelli – guardano a questo simbolo vivente della loro storia e delle loro tradizioni con grande stima e un affetto cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni. I memorabilia, o come li chiamano oltremanica, i commemoratives, sono uno degli elementi chiave di questa relazione. Mug e tazze favoriscono la condivisione popolare degli eventi legati alla monarchia perché attraverso di essi i sudditi possono simbolicamente prendere parte a una celebrazione e farla propria attraverso il rito inglese per eccellenza: l’afternoon tea”.

Nessuna manifattura, dalla più prestigiosa alla più commerciale  si è sottratta a questo rito che, se pur in modo più contenuto, continua tuttora: le nozze di William e Kate, il giubileo di Diamante, la nascita dei principini George e Charlotte e i novant’anni di The Queen hanno dato vita ad una nuova ondata di memorabilia davvero incantevoli.A deliziare i visitatori anche cartoline postali d’epoca, giornali e riviste inglesi, francesi e italiane dagli anni Cinquanta del Novecento ad oggi.

download (2).jpgNell’indecisione se partecipare a tale mostra o meno …

Have a nice tea time!

 

Daniela

 

 

Foto da pinterest

43 thoughts on “un tè con la regina

  1. Io amo il tuo blog perchè mi strappi, per un attimo, dalla mia casa nel bosco dove mi vesto con cose calde ma semplici, ma, anche nella casa nel bosco celebro il rito del te, in perfetta solitudine e non deve mancare mai. Io scelgo il lapsang souchong perchè amo l’affumicato poi il gelsomino e, come dici tu, il servizio fa la differenza. Buon fine settimana<3

    Liked by 2 people

  2. ciao Daniela, bello l’articolo e bella la mostra ad Arezzo dove mi piacerebbe fare un salto ma la vedo difficile….. sono convinta anch’io che un té servito in una bella tazzina e con il suo piattino faccia la differenza ed a proposito di Wedgwood oggi ho scoperto che con i punti esselunga (spero di nn essere blasfema…..) si possono acquistare 2 bellissime tazze senza sborsare un occhio della testa…. Sto iniziando a risparmiare punti per quello….. Baciiiii 🍶

    Liked by 1 persona

    1. bella iniziativa caspita quella della esselunga…. fai bene:) anche perche wedgwood a prezzo pieno costerebbe un botto! qui dalle mie parti esselunga c’è solo in citta (verona e io stoa cinquanta km da verona) quindi devo accontentarmi dei punti dell erboristeria per avere qualche grazioso premio^_^
      bacini cara

      Mi piace

  3. Non amo il the, però mi piacciono le belle tazze e i servizi di ceramica, non sopporto che mi si serva il caffè con sciatteria in una tazzina che fa a pugni con il piattino oppure in un bicchierino in plastica, anche in campeggio o sul camper adesso ho le mie tazzine di ceramica.

    Liked by 1 persona

  4. Amo il tuo blog, amo il te del pomeriggio, e provo una gran tenerezza per la regina! poi se potessi, un giretto al museo lo farei volentieri. Mi pare davvero superlativa l’idea della mostra. Ora non posso che fantasticare immaginandomi in un castello sorseggiando te caldo… oltre alla nostra amata Alice, penso ad un te più regale come quello della Bella e la bestia. Sai che faccio quasi quasi corro a prepararlo! Un bacione care e buon fine settimana!

    Liked by 1 persona

    1. eh così mi tenti e corro pure io a preparamene uno…come dopo cena, un sabato sera sul divano con chicco^_^ fuori tanta nebbia..e dentro voglia di coccole..tante…
      ti ringrazio come sempre per i complimenti sei un tesoro..
      ps bellissimo è vero il the con la bella e la bestia..molto tenero:)

      Mi piace

  5. Sarebbe bello poter far visita alla mostra, un po’ troppo lontana però da Bolzano. Il tè è un rito quotidiano appreso quando abitavo a Londra come ragazza au pair. Lì ho iniziato a collezionare mug di ogni tipo che ho stipato nelle scatole in cantina….in casa non ci stanno più ( ho anche la collezione dei mercatini di Natale di Bolzano) e ho il divieto pure io di acquistarne altre. Sempre belli i tuoi post, non mancano mai di originalità.

    Liked by 1 persona

    1. troppo gentile e carina come sempre cara roberta… wow hai fatto la ragazza au pair a londra chissà quanti bei ricordi! e lì è la patria del the. la collezione dei mercatini di natale di bolzano dev essere spettacolare..invidiaaaaa….
      baci e buon proseguimento di domenica..

      Liked by 1 persona

  6. Questa mostra è mia. Seriamente. Ho una vera e propria ossessione per il mondo del tè, tazze, tazzine, miscele, tradizioni e teiere… Quanto mi piacere venire a trovarti e scoprire sempre cose nuove e originali, very stylish! un abbraccio con una tazza di tè della regina 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

