cook

il profumo della tarte tatin

 

477708beeee58774df8f49b6b300c32b“Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica.” (Jane Austen)

Quando ti manca il tempo di cucinare  ma hai voglia  di sentire  il profumo di torta fatta in casa diffondersi per tutte le stanze e nel  frigo  ti rimane soltanto un rotolo di pasta sfoglia e qualche mela (non importa se rossa o gialla o verde!), c’è una ricetta che con l’ umiltà dei suoi ingredienti e la velocità d’esecuzione sa stupire sempre.

Casalinga1.jpg

E’  La Tarte Tatin : una  favolosa torta di mele rovesciata francese che si dice essere nata per uno sbaglio fatto da una delle sorelle Tatin che nel secolo scorso gestivano una locanda nel centro della Francia. Un giorno nella preparazione di una crostata di mele, dopo aver imburrato e cosparso di zucchero una tortiera, una delle sorella mise dentro le mele e infornò la torta dimenticandosi di foderare la base con la pasta brisee. Una volta accortasi dello sbaglio rimediò posando la pasta sopra lo strato di mele e decidendo poi di rovesciarla nel piatto di portata e servirla così una volta cotta. Ovviamente la torta fu un successo e fu così che si dice sia nata la famosa torta Tatin.

La ricetta della Tarte Tatin e’ molto semplice da preparare , un dolce che anche i meno esperti possono sperimentare e  il risultato e’ decisamente entusiasmante;  apprezzata anche dai più piccoli è  un modo alternativo e dolcissimo per farli mangiare la mela!

062d57bd63d0474cacf17ec255cb9a45

Un posto dove mangiare un ‘ottima fetta di tarte tatin è senz’altro a Parigi, in Rue Lépic, al cafè Les deux Moulin, reso noto dal celebre film IL favoloso mondo  di Amélie .

 

 

Ingredienti: un rotolo di pasta brisè o pasta sfoglia, 1 kg mele, 200 gr zucchero, 80 gr burro

8ab0989795900db6ea96ed4a31b5fc2f

Preparazione: sbucciare e tagliare a spicchi le mele, farle caramellare in una padella con burro fuso e zucchero disponendole su tutta la superficie della pentola senza sovrapporle. Successivamente stendere sopra le mele la pasta brisè e informare a 180 gradi per circa 20/30 min. Il passo più difficile si presenta con l’ impiattamento: occorre capovolgere la torta con le mele sopra e sotto la pasta con estrema cura per evitare di romperla. Va servita ancora tiepida e accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia , se il bisogno di coccole è particolarmente grande ^_^

 

 

4945531d5e18fccf6170f7161f05f6b0.jpg

Caramellata e lucida con   un profumo inebriante di mele che abbraccia la cremosità del burro fuso… tanto cheYankee Candle , ne ha catturato la fragranza  in una candela che porta il nome esattamente di tarte tatin ! un dolce gourmet fatto di frutta e di pasta , semplicemente. Perché le cose semplici sono sempre le migliori…

Al prossimo post

Daniela

 

Foto pinterest

Annunci

33 thoughts on “il profumo della tarte tatin

  1. La tatin è un must, classica, tradizionale, con le mele e poi ci si può sbizarrire con le varie interpretazioni, anche salate, perchè no. Bella la stampa, pensa che eravamo così ❤

    Liked by 1 persona

  2. La tarte tatin è qualcosa di assolutamente fantastico! Anche se, pensandoci, prima era una ricetta complicatissima… Ora basta andare al supermercato e comprare una pasta sfoglia, ma in un libro che lessi dove c’era il cuoco più bravo della Francia di inizio ‘800, lui la tarte tatin la iniziava a preparare il giorno prima.. Vabbè, in questo caso davvero evviva la tecnologia!

    Liked by 1 persona

  3. Ciao ,piacere, Angelica! Mi sono soffermata per caso qui,sentivo un profumino di mele..! Io personalmente l’ho fatta,la tarte tatin..purtroppo o per fortuna l’ho apprezzata solo io! Deliziosa,io i dolci con le mele li amo tutti,proprio per l’odore delizioso che emanano.. *_*

    Liked by 1 persona

  4. E’ semplicemente splendido cominciare la settimana con questo incantevole profumo che mi colma il cuore di gioia, carissima Daniela, grazie per i prestigiosi posts di cui sempre ci fai dono, dolce amica mia !!!

    Ti abbraccio con il cuore augurandoti una settimana lieta come non mai,
    con infinita gratitudine

    Xx Dany

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...