beauty & outfit

una camicia per l’inverno

Dicembre è fatto di inverno, di neve , di profumo di pigne e di abeti e di Natale dipinto di rosso… IL freddo che ci introduce  all’inverno va affrontato con  tutto il calore possibile di un abbraccio o di una tazza colma di cioccolata al latte o ancora di un’avvolgente coperta che ti coccola per tutto il giorno …E a tal proposito c’è un capo nel mio armadio che ho scoperto prediligere costantemente nei mesi freddissimi : è la camicia di flanella, quella a quadri, soffice e calda come una carezza sulla pelle.

La camicia da boscaiolo è finalmente uscita dalla foresta e ha conquistato la città perché se la parola d’ordine di ogni dress code è : spensieratezza, versatilità  e comodità allora abbiamo fatto bingo! Abituati a vederla indossata solo dai taglialegna nel bosco,  abbinata a scarponi e bretelle oggi  si riscopre un must have per l’abbigliamento femminile di tutti i giorni.

Nella forma Ha la leggerezza di una camicia ma all’indosso la morbidezza calda di un maglione. Se Apparentemente sembra un capo casual privo di ogni sofisticazione  Il tocco glamour è dato dalla stampa tartan dei reali scozzesi,  quella che ricorda i classici plaid e  ci riporta all’ora del tè inglese adagiate su  comode bergère…

Svariati gli indossi con la camicia di flanella: personalmente mi piace portata come Pippa Middleton , morbida sopra i jeans, oppure aperta con una t shirt rigorosamente bianca sotto, ma le donne con vitino di vespa possono metterla dentro i pantaloni e perché no? Anche sopra una gonna a ruota. Bella la variante lunga con cintura in vita a mo’ di chemisier.

una-giovane-marilyn-monroe.jpgLa camicia di flanella affonda le sue radici nel lontano XIX sec. La ideò Woolrich nel 1850 per i lavoratori della Pennsylvania che subito se ne innamorarono perché era allo stesso tempo calda e comoda.Marilyn Monroe “prende in prestito” questo capo ai ragazzini e lo rende un must per tutte le donne.
Gli anni Ottanta e Novanta sono segnati dallo stile Grunge:  sarà  Kurt Cobain a rendere immortale questo capo indossandolo alla maggior parte dei suoi concerti; allacciata, aperta con t-shirt bianche o con stampe eccentriche.

Ecco due  proposte di shopping per chi ancora non ne possiede una ^_^, firmate entrambe  And , da sempre leader nel mondo camicieria. mi piace molto quella di destra per   l’ interessante dettaglio chic dato dal pizzo sul fondo:

Al prossimo post

Daniela

Foto pinterest

Annunci

43 thoughts on “una camicia per l’inverno

  1. Lo voglio, si, lui, il “portalegna” così la camicia umida gliela posso togliere e mettere ad asciugare accantoalcamino mentre bolle l’acqua per un bel the caldo alla cannella ❤ Che vergogna, perdonami, sono gli utlimi "sprazzi di vita" di una vecchia babbiona 🙂

    Liked by 2 people

  2. A parte la camicia che ovviamente mi piace e trovo adorabile, come del resto lo è il tuo articolo, potrei accontentarmi anche solo del boscaiolo. Quello della foto potrebbe fare al caso mio. Magari potrei ordinarlo insieme alla camicia. Meglio ancora potrei prendere direttamente la sua! Tesoro non farci caso stasera sono fusa e leggere il tuo post (anzi osservare le foto del tuo post) mi ha trasportato in una baita innevata in dolce compagnia, sempre con lui, il boscaiolo…. (non diciamolo alla mia dolce metà ovviamente)!!!

    Liked by 1 persona

    1. mile, siamo in molte sai ad apprezzare il bel fusto di boscaiolo..peccato vero non trovarne di così per i boschi oggi…io quando vago per la campagna trovo solo cacciatori (li odio!) … bacione cara e grazie per le chiacchiere mi fa sempre piacere averti qui 🙂

      Liked by 1 persona

      1. E’ sempre un piacere! Hai proprio ragione… per fortuna non posso lamentarmi. Non avrò un boscaiolo ma almeno posso dire di avere l’uomo della coca-cola… hai presente? La dolce metà fa il muratore e quando facciamo la spesa e si carica l’acqua sulle spalle lo prendo spesso in giro dicendogli che mi ricorda tanto il bel fustaccione della pubblicità! 🙂

        Liked by 1 persona

  3. Ne avevo una che ho straportato…e pensa che l’avevo comprata per una recita a scuola, bella calda proprio di flanella! Devo provvedere a trovarne un’altra, adesso che mi hai fatto rammentare…Il boscaiolo mi sa che ce lo dovremo litigare in tante! 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...