decor

calendario dell’avvento

 

images.jpg“Lasciate che i bambini vivano un sogno ad occhi aperti. Angeli e frutta colorata da appendere all’albero di Natale. Per una notte o forse qualcuna in più si potranno  immaginare cose belle, tuffarsi in atmosfere mozzafiato. Queste sono le piccole cose grandi che, porteremo nel cuore da adulti, per essere un po’ più felici.” Stephen Littleword

543-Christmas-is-coming.png

Natale è vicino…la sentite un po’ la sua magia  nell’aria?  Il primo accenno di questa grande Festa   prende vita allestendo il calendario dell’avvento,  il primo passo per vestire il cuore nell’attesa del Natale. Quella del calendario dell’avvento  è un’usanza molto popolare nei paesi di lingua tedesca dedicata ai bambini per accompagnare il periodo di attesa della grande festa. I calendari tradizionali iniziano il conto alla rovescia la prima domenica dell’avvento . A partire dagli anni ’20 si diffusero  in Germania calendari di cartone con 24 finestre riempite con forme di cioccolata raffiguranti motivi natalizio. Ormai da anni è un usanza molto bella quella di preparare e appendere il proprio personale calendario dell’avvento.

Se si hanno bambini poi è un momento di piena e gioiosa condivisione . esistono ormai anche al supermarket calendari già preconfezionati con i cioccolatini ad ogni finestrella, oppure libretti da colorare con ogni pagina un giorno  dell’avvento ma è più divertente costruirlo assieme dando libero sfogo alla fantasia con pennarelli e  l’album da disegno alla mano ^_^, o rubando alla nonna nel cassetto del cucito vecchi bottoni con cui costruire piccole tasche tante quanti i giorni che ci separano dal Natale.

ma anche i grandi possono sbizzarrirsi a costruire il proprio calendario e quelli realizzati con materiali di recupero sono  i più belli. C’è chi usa i sacchetti di carta del pane e su ogni sacchettino ci scrive sopra il giorno , o  si serve delle mollette da bucato  e li attacca magari agli appendi abiti all’ingresso di casa.

 

i più dolci invece sfornano biscotti dalle svariate forme e con la glassa di zucchero si divertono  a scrivere il giorno su di ognuno

chi addobba la scala di legno per appenderci sacchettini di stoffa tanti quanti i giorni dell avvento, o in alternativa riutilizza mini secchielli di latta dove ci ricama il giorno

20151203_212233.jpg
le mie candele dell avvento

ma se preferite si può optare per  l’essenzialità delle quattro candele dell’avvento (4 come le settimane appunto che ci separano dal Natale).E’ bello di settimana in settimana accenderne un cero,avvertendo a poco a poco  quanto è vicino il Dì di Festa. Io da  anni sfoggio orgogliosa  le mie candele prese ad Ikea, basic ma stilose, un evergreen che non passa mai di moda.

download (1).jpg

e voi? come lo state vivendo questo periodo d’avvento?

Al prossimo post

Daniela

 

 

immagini da pinterest , da vibekedesign e foto della mia piattaia allestita per il Natale 2015

Annunci

27 thoughts on “calendario dell’avvento

  1. Ciao Daniela, che meraviglia queste idee! Io purtroppo non ho molto tempo e sono poco portata per i lavori manuali, così scelgo sempre il classico calendario del supermercato con i cioccolatini: anche se ormai sono grande è una tradizione che mi piace riproporre ogni anno! Buona domenica 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Ecco, questa idea del calendario non lo ho mai trovata divertente, e neanche ora da grande mi prende la voglia di trasmetterla ai miei figli.
    Forse è una cosa legata alle miei tradizione da bambina, da noi in Argentina non si faceva, mentre il Natale in generale lo adoro!

    Liked by 1 persona

  3. Quest’anno per la Beta-figlia un Calendario dell’Avvento personalissimo (visto su sito di Giulia http://www.briciolepuntini.com/2016/11/idee-fai-da-te-per-natale-calendario-avvento-con-teglia-muffin.html ): una teglia per mini-muffins da 24, ogni “contenitore” lo chiudo con un cartoncino numerato e all’interno qualche pezzetto di un puzzle…giorno dopo giorno…fino al 25 quando regalerò il resto del puzzle (è da 1000 pezzi) con tre bei cuccioli di cani Labrador! Aspetto (come adesso) i suoi momenti di assenza , quando esce di casa per l’Università, per prepararlo! Bellissimo periodo, adoro soprattutto il pomeriggio con le luci e le candele accese! Buoni preparativi cara Daniela!

    Liked by 1 persona

  4. Che belli questi calendari dell’Avvento. Quando i miei ragazzi erano piccolini, io e Luigi ci ingegnavamo e glieli facevamo noi, ogni anno diversi e con le sorpresine! Erano felicissimi… a volte vorrei tornare indietro nel tempo!
    Bacioni e buona settimana,
    Federica

    Liked by 1 persona

  5. Ginevra ha più di un calendario d’Avvento che anno dopo anno ricicliamo. Quello con i libricini da appendere all’albero di Natale, la casetta con i mini cassettini dove mettere le sorpresine da scoprire giorno dopo giorno durante l’Avvento. Le candele dell”Adventkranz sono viola, come gli addobbi dell’albero.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...