ARTS & BOOKS · good vision

waiting for Lady Susan

76c6cb615b25de41cc519a2db83758c4.jpg

 “La padronanza del linguaggio assicura il rispetto e la stima così come la bellezza suscita ammirazione” tratto da Lady Susan di Jane Austen

images.pngTra le proiezioni cinematografiche  che preferisco da sempre  ci sono i cosiddetti “ film in costume”, preferibilmente quelli liberamente ispirati  ai grandi romanzi romantici dell’ottocento  francese ed inglese. Quel genere di pellicole che riguardi volentieri anche a casa quando sei sola, durante una serata piovosa e pigra, quei film sani e appassionati che accanto ad una tazza di te e una copertina ti tengono compagnia.

E noto  con piacere  che il genere di film tratti dai  romanzi stile old England si riconfermano vincenti. Nello specifico alludo ad un opera della grande Jane Austen, dal titolo  Lady Susan.  Ma procediamo con ordine e occupiamoci per prima cosa del romanzo, poi del film.

download (5).jpg

Lady Susan, è Certo meno nota,  tra le  opere della Austen (i più celebri come Ragione e sentimento, Emma e Orgoglio e pregiudizio sono già stati successi cinematografici)  ma gli appassionati come me di certo l’avranno letta. Sviluppato in 41 lettere, Lady Susan si presenta molto breve, scorrevole e  piacevole. La città di provincia, le chiacchiere dei salotti, le ferree regole dell’universo piccolo-borghese:in quest’opera l’autrice dipinge il suo tempo con grazia ed eleganza lasciando accuratamente emergere attraverso la sua ironia gli aspetti più retrogradi, rivelandosi donna di spirito e femminista ante litteram.  Piacevolmente intrigante, Lady Susan si è  un susseguirsi di lettere dei vari personaggi, che offrono i diversi punti di vista sull’intreccio, permettendo così al lettore di conoscere i pensieri di ognuno di loro, espediente caro all’autrice anche nella forma del narratore onniscente che adotta negli altri romanzi.

Trama : è la storia di una giovane e scaltra vedova Lady Susan Vernon  che per scoprire nuovi pettegolezzi che circolano nell’alta società, decide di trascorrere una vacanza a Churchill, una lussuosa tenuta proprietà della famiglia del marito. Quale miglior modo di approfittare del soggiorno che scovare e assicurarsi, con la complicità della sua confidente Alicia Johnson , un nuovo marito ricco per se e un buon partito per la figlia, Frederica. L’arrivo a Churchill di un giovane uomo molto affascinante e di buona famiglia Reginald DeCourcy  e di Sir James Martin, uomo di poco fascino ma molto ricco provocherà una serie di colpa di scena.

download (3).jpg

E dal romanzo è ispirato il film: “Amore e inganni” (Love&Friendship). La pellicola di Whit Stillman è stata presentata al Sundance Film Festival 2016 e vede come protagonista nel ruolo di Lady Susan la bella Kate Bekinsale e Chloè Sevigny nei panni dell’amica Alicia.

 

 

 

 

Le recensioni del film sui media  dei paesi anglofoni ne parlano  in termini entusiastici e questa è  una garanzia dell’alta qualità di questo adattamento austeniano.
Non ci resta che aspettarne con pazienza l’uscita in Italia (al momento, non è ancora annunciata).

La Bekinsale aveva già interpretato ruoli in costume tra cui  l’opera shakespeariana Tanto rumore per nulla ma viene da tutti ricordata per essere la protagonista di una commedia d’amore natalizia Serendipity.

Ora mi piacerebbe davvero   vederla nei panni di Lady Susan!

E voi? C’è un libro che vi è piaciuto molto e che vorreste veder  diventare un film?

Al prossimo post

Daniela

Foto da pinterest

 

Annunci

27 thoughts on “waiting for Lady Susan

  1. Non conosco questo racconto di Jane Austen, ma appena posso cerco di procurarmelo! 😉 Di flm in costume ne ho visti diversi, ma non saprei quale mi piacerebbe vedere… di sicuro, sono curioso di vedere questo. Ti auguro una splendida sreata! ❤

    Liked by 1 persona

  2. Amo questo genere di film, un po’ meno i libri della Austen ( lo so era un genio per i suoi tempi ) comunque troppo mielosi per i miei gusti, sarà per questo che preferisco i film in questo caso, comunque li ho letti tutti i suoi romanzi e mi piacerebbe vedere cosa ne viene fuori.
    Il mio libro preferito è Anna Karenina, e ovviamente esistono diverse proiezione cinematografiche, mentre di Virginia Woolf credo ce ne sia solo una, e non mi dispiacerebbe vedere un suo libro ( e non la sua vita ) diventare un film!

    Liked by 1 persona

  3. Non vedo l’ ora che esca nelle sale, mi piacciono i film ambientati in Inghilterra tra residenze e tazze di tea! Mentr ti confesso che non sono riuscita a guardare in TV la tanto pubblicizzata serie I MEDICI!!….il tuo post come sempre molto bello

    Liked by 1 persona

        1. lori non riesco a rispondere nel tuo blog…quindi lo faccio qui: mi piace da matti il tuo outfit per il friday, stai da dio anche con i pant sportivi:) complimenti per il lipstic, colore adorabile^_^ che stia bene anche alle more come come o solo alle bionde????

          Liked by 1 persona

          1. Come non riesci a rispondere dal mio blog? ci sono problemi’ se si fammi sapere, ogni tanto fa le bizze!!!!! //grazie per i complimenti, pants mango già inserti in un mio post e poi acquistati, ho cambiato un po’ stile… con disgusto cosmico di alcune mie amiche!!! hihihihi!!!//il rossetto è di Dolce e Gabbana ed ha una buonissima tenuta, certo che sta bene anche alle more!! senza truccare gli occhi, solo mascara e rossetto ! baci e buon wend!! mia cara amica di penna

            Liked by 1 persona

          2. entrando nel tuo blog nel post riesco a leggerlo e a mettere il like ma se provo a inserire il commento non me lo permettono …(non vedo nemmeno la finestra con scritto invia commento)…mi è capitato altre volte , altre volte invece nn da nessun problema

            Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...