cook

my autumn pumpkin soup

 

cf782fce118ec66cd16e4d76295be83b.jpg

“La zucca  gialla non canta, non suona e non balla, ma per chi sa cucinarla canta, suona e balla.” Vecchio proverbio popolare

(zucche di casa mia… i miei scatti fotografici sotto un cielo quasi di Provenza…)

Principessa indiscussa delle delizie autunnali, piacevolmente dolce  nella sua innata generosità, variegata nei colori,  mutevolissima nella forma per una connaturata quanto innocente mania di grandezza, la zucca è padrona degli orti nei mesi che incominciano a sapere di freddo. S’attorciglia, s’impenna, dilaga in una danza gioiosa  di foglie e di frutti da staccare al momento opportuno per essere portata in tavola in un tripudio  di sapore, quello buono che fa bene al corpo e allo spirito!

Un anno fa avevo già condiviso con voi gli svariati usi in cucina con la zucca (invito a cliccare qui chi si fosse perso il mio vecchio post ) , oggi dedico questo post alla ricetta di una delle mie vellutate preferite e velocissime da preparare .

download.png

Perché il freddo incomincia inevitabilmente a farsi sentire e tu non vedi l ora che venga la sera per tornare a casa a goderti un intervallo di tranquillità e relax, specialmente se per tutto il giorno ha piovuto e tu hai corso di qua e di là per  star dietro agli impegni lavorativi e non , e il raffreddore magari è in agguato, ecco, è in quelle serate che cerchi la morbidezza di un plaid ma anche di una buona zuppa calda che mentre la bevi ti accarezza il palato e  ti fa sperare:”Ok la giornata è finita, a risolvere i guai ci penserò domani.” E’ la zuppa  è  base di zucca, ca va sans dire!

La mia Vellutata semplice di zucca è facile da preparare e deliziosamente imprecisa nelle quantità come negli ingredienti , e il suo sapore,variando un pochino ogni volta, si fa un po’  misterioso ma vi assicuro,  è sempre buonissimo!

 ingredienti all’incirca per due: mezza zucca media (io uso la Marina di Chioggia, tonda e dalla scorza verde e bitorzoluta ma va bene anche la zucca “ violina” ), brodo vegetale qb, una manciata di foglie di salvia , un cucchiaino di cipolla tritata (o porro , con il porro è ancora più delicata) , un paio di carote e mezza zucchina se ce l’avete (io di solito la metto se mi avanza in frigo altrimenti va bene anche solo la carota), sale e pepe per aggiustare, facoltativo un cucchiaio di latte.

Preparazione: tagliare a pezzetti piccoli la zucca e le carote e la cipolla, mettere a bollire il tutto coprendo con il brodo e le foglie di salvia. Una volta che la verdura è un po’ morbida aggiustare di sale e pepe. Frullare con il mixer e fac. Aggiungere una goccia di latte a freddo.

ccd3f34651463b3019411cef5d65d603.jpg

Come vedete non contiene grassi, né olio né burro, né panna , né formaggi. Decisamente salutare, leggermente detox , antiossidante,  diuretica e molto nutriente perché ricca di minerali, vitamine, e quel suo colore energizzante  appaga anche gli occhi! Mi piace così al naturale , nella sua semplicità .

images.jpg

il connubio  salvia –zucca per me è un perfetto accostamento che esalta la dolcezza al palato. Di solito  L’accompagno con due gherigli di noci o qualche galletta  di quinoa, oppure se ho ospiti, la servo con crostini di pane  passati in padella con un filo d’olio evo. È un primo piatto nutriente  ma può fungere anche da gradevole  entrée in una cena più formale magari in tema autunnale!

 

Assaporarne una tazza colma e fumante  scalda subito e rincuora gli animi. La vellutata di zucca è un pieno di energia e benessere  che dura fino a tardo inverno, perché ci si può  viziare anche  con il cibo sano!

Daniela

Foto mie e da pinterest

 

Annunci

27 thoughts on “my autumn pumpkin soup

  1. Adoro le zucche! Il loro colore mette allegria ed hanno infiniti modi d’uso, sia in cucina che nelgli hobby, per me la vellutata di zucca è un confort food inimitabile in autunno e non solo, buona settimana cara Dany!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...