TRAVEL

domenica d’ottobre

784247dd86d8749751d0e24b65857642.jpg

La scorsa domenica ha profumato di montagna e ha sollevato anche l’animo più triste riservando ai nostri occhi (i miei e quelli di Chicco)un’atmosfera quasi mistica tra rocce e nuvole.

20161016_152834
il santuario della Madonna della Corona

È stata la nostra prima gita d’autunno  che ci ha condotto fino al pittoresco santuario della Madonna della Corona, abbandonato il caos e i rumori della città, a pochi passi dal lago di Garda, in direzione Spiazzi, una piccola località nota per il suo santuario bellissimo, aggrappato alla roccia del monte Baldo circostante, a più di 700 metri sul mare, a strapiombo sulla valle dell’Adige.

img_20160610_152622
la scalinata che porta al santuario…per me, un lontano rimando a quella in piazza di Spagna a Roma…

La chiesa della Madonna della Corona è stata costruita nel lontano 1500 per celebrare l’apparizione della statua dell’Addolorata mentre i turchi prendevano Rodi, dove l’effige era custodita, per questo da secoli è considerata meta di importanti pellegrinaggi. Ci si reca al santuario principalmente per motivazioni di sfondo religioso ,eppure al tempo stesso , è una meta piacevolissima  sia dal punto di vista artistico, essendo la chiesetta arroccata sulla roccia viva ,visibile anche all’interno delle pareti della basilica, sia dal punto paesaggistico poiché costellata da suggestivi sentieri di montagna (che partono dal paesino di Brentino Belluno) che salgono nei boschi attraverso un infinità di gradini facilmente percorribili .

Passeggiare immersi nel fresco odore di sottobosco, con la melodia dei  canti della Santa Messa che si perdevano nell’aria, incontrando lungo il percorso  banchetti improvvisati che vendevano castagne e noci del posto o fermarsi a contemplare le alpaca al pascolo, avvicinandosi al santuario e scorgendone il profilo plasmato sulla roccia viva, con il sole d’ottobre, appena tiepido, ci ha regalato un pomeriggio di quiete relax che tanto ci serviva. E Tutto in  un luogo quasi magico, sospeso tra montagna e cielo , come in una fiaba dei Fratelli Grimm.

970a4a230216c7da2a4c15548d4e8536

È bastata  la fiamma di una candela accesa racchiusa in una preghiera,  un ‘invocazione d’aiuto, e la domenica ha assunto un significato particolare ed unico.♥

Al prossimo post

Daniela

 

 

Foto mie e da pinterest

Annunci

30 thoughts on “domenica d’ottobre

  1. Che bello e tra l’altro vicino a Rovereto… ci andrò sicuramente!
    Se vuoi vedere un luogo veramente mistico devi venire dalle nostre parti, dopo Torino alla Sacra di San Michele… è un’abbazia molto antica (era la prima che si vedeva quando i pellegrini percorrevano la via Francigena) e molto suggestiva.
    Sei mai stata a Torino?
    Ti consiglierei un bel viaggetto.
    Bacioni e buona giornata,
    Federica

    Liked by 1 persona

    1. cara fede grz dell info che mi annoto sicuramente:) putroppo avevamo anni fa programmato una gita a torino poi è saltata e non ho piu avuto modo di visitarla ma credimi è nella mia travel wish list:) bacio grnade

      Mi piace

  2. Che splendido, incantevole post, carissima Daniela, che tocca il cuore con un pizzico di magia … grazie per aver salutato insieme questo nuovo giorno in modo così tanto speciale !

    Che la tua giornata prosegua serena, te lo auguro di vero cuore

    Xx Dany

    Liked by 1 persona

  3. Bellissimo post, daniela, grazie… Quanto piacerebbe anche a me andare alla scoperta di nuove chiese, abbazie e santuari… Bellissime foto, come sempre! Buona giornata! E, vista l’ora… buon pranzo! ❤

    Liked by 1 persona

  4. Che bella domenica e che posto meraviglioso! Il lago di Garda e dintorni ha dei paesaggi meravigliosi…e il tuo post mi ha fatto ricordare la mia vacanza sul lago di garda di un po’ di anni fa….mi piacerebbe tornarci! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...