my home & me

autunno mio

Welcome-to-autumn.jpg

È bastata una pioggia e improvvisamente è già  autunno…

Oh autunno mio, ti ho aspettato quest’anno con l’impazienza di un bambino, nell’attesa di ricevere il suo regalo, quando ancora mi godevo le ultime cucchiaiate d’estate…

Piano piano ricompaiono i profumi del sottobosco, umido di terra smossa e intramontabili sapori dell’orto; Sei la stagione delle mille suggestive atmosfere e della  musica lieve che ci fa sentire  la nostalgia di casa, di tazze fumanti tra le dita e di carezze una tira l’altra…

Sei arrivato  sotto un cielo velato e lievemente scolorito, presentandoti nei pomeriggi che si accorciano mentre l’aria, intrisa di note frizzanti, si fa  via via sempre più  carica di profumi e polvere nel vento.

Tuttavia Indugia a farsi vivo lo scricchiolio di foglie secche come tarda il suo ingresso il trionfale  foliage dalla tavolozza opulenta di colori …

poiché ho imparato che, Autunno ,  tu sei  calma, perseveranza e attesa…

 impudente ti  fai attendere, goccia a goccia, fiducioso e sereno, nella certezza che, come ogni volta,  verrai assaporato in  ogni attimo della tua smisurata e incantevole malinconia …
428368bb26a876d666296f845cea367b

queste sono solo  alcune note personali che l’autunno m’ha ispirato a scrivere di getto in questi primissimi giorni…vi lascio anche alcuni scatti che ritraggono i sapori del mio orto e del mio frutteto in questo quanto mai fecondo e delizioso autunno…

 

 

dal frutteto dei miei: le prugne blu, ultimo eco di fine estate; e già i settembrini han fatto capolino;le mele rosse, biologiche, raccolte da mio padre fanno pendant con i melograni mentre ai piedi dell’albero le gallinelle passeggiano indisturbate;i primi spruzzi di ocra e marsala a colorare le foglie del mio acero…e ancora: le zucche, le mie adorate, a terminare la loro maturazione al sole, accanto ai miei guanti da giardinaggio; la vite a fianco al fico, che incomincia a colorarsi d’autunno in un bucolico baccanale di colori e profumi…

 

al prossimo post

Daniela

Foto e testi rigorosamente miei (ill. heather stillufsen)

 

Annunci

40 thoughts on “autunno mio

  1. Bellissimi i tuoi scatti, e bellissimo articolo! Sono un’amante dell’autunno, mi mette di un’allegria assurda! Sarà che lo associo al fatto che fuori le temperature si abbassano piano piano e alle giornate in cui si può stare a casa, sul divano, coperta, tazza di tè e serie TV 😍

    Liked by 2 people

  2. Anche se a me l’autunno mette sempre un po’ di tristezza, tu presentandolo così meravigliosamente me lo fai proprio amare moltissimo. Qui in Toscana fino ad oggi era estate piena, ma da domani dovrebbero essere in arrivo le prime pioggerelle. Buon weekend, Daniela 😉

    Liked by 1 persona

  3. Pensavo fossero parole di un poeta a me sconosciuto e invece è opera tua…che belle! Io rientro nella categoria delle non amanti dell’autunno….sto cercando di riusvire ad apprezzarlo ma per me significa solo fine dell’estate, la stagione che amo di più.
    Bellisimme.le foto!

    Liked by 1 persona

  4. Grazie per questa poesia!!!!!!! Bellissimo il tuo post! ” invidio” il tuo frutteto, il tuo giardino!!! Buon autunno! Mia cara Daniela, io sono in un periodo ” difficile” e spero che questo autunno porti oltre che attesa …. Nuova energia!! Baci

    Liked by 1 persona

  5. eccomi…visto che sono un pò…giusto un pò 😉 ordinata, ho diviso i siti che seguo in gruppi/giorno settimana,…tu sei nel gruppo del lunedì (inizio splendido della settimana) e quindi … buon autunno fresco fresco ma ricco di colori , di profumiiiiiii … muschio, foglie, pioggia. Splendido il melograno:piccole lanterne rosse naturali! Buone serate calde calde con felpina e copertina!… e il pigiamone lungo lungo tirato fuori??? io si! 🙂 bacioni

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...