
“Queste colline per me sono tutto: sono il luogo dove sono cresciuta, il mio presente, e spero anche il mio futuro e quello dei miei figli..” O.Giorgi
Bentornate/i,
Percorrendo il fil rouge della vendemmia (vedi post precedente), ho voluto condividere oggi con voi la storia, il mestiere e la dimora di una donna: OTTAVIA GIORGI, che del vino ha fatto il suo stile di vita. Ad ispirarmi è stato un articolo letto su Natural Style di settembre proprio dedicato ad Ottavia.
Ma prima di conoscere Lei bisogna conoscere la terra dell’Oltrepò Pavese, un territorio che , combinazione, è a forma di grappolo d’uva, in cui il pinot noir è coltivato da secoli.
Ottavia Giorgi di conte Vistarino è a capo dell’azienda vinicola di famiglia, è anche membro dell ‘associazione del pinò club , nata soprattutto grazie all’iniziativa delle donne, che gestiscono in prima persona tre delle aziende socie. Affezionata ai vitigni fin dall’infanzia il suo sogno è che diventi anche il sogno dei suoi figli (uno di cinque anni , un altra ancora nel pancione…).
Lavorare, rilassarsi tra i vigneti con il fedele cagnolino Tigre, raccogliere l’uva assieme al figlio Carlo, è questa per Lei la felicità.
Ottavia racconta : “ Il lavoro non ha orari e non è mai monotono, e i problemi da risolvere sono sempre diversi: nel campo agricolo, enologico, fiscale, legale, commerciale… Insomma l’azienda diventa la tua vita, senza distinzione tra lavoro e privato. Il lato affascinante è poter incontrare persone diverse unite dall’amore per il vino, i viaggi da fare all’estero per fare promozione o per conoscere nuove realtà, i nuovi ristoranti da contattare, le “ospitate” nella nostra villa di appassionati da tutto il mondo, dagli U.S.A., dalla Colombia, dall’Inghilterra…”
La tenuta agricola di cui è proprietaria Lei, sorge nel comune di Rocca de’ Giorgi, nella Valle Scuropasso, in Oltrepò Pavese, e vanta un’antica tradizione.
Oggi, come allora, l’obiettivo principale è quello di perseguire la qualità e di proporre vini autentici ed eleganti, degna espressione del luogo in cui nascono.
Villa Fornace, dove appunto vive Ottavia, è altrettanto ricca di storia e di fascino:datata fine settecento, è stata un crocevia di personalità autorevoli per merito di nonna Ada dalla vita molto mondana. La villa ha ospitato dal re Umberto all artista Maurizio Cattelan.
Ma andiamo a scoprire alcuni dettagli dell’abitazione:
la veranda con la chaise longue e le vetrate è ispirata allo stile neo coloniale, Ottavia qui viene spesso a leggere nel suo tempo libero.
Il salone d’onore come la sala da pranzo , con gli arazzi sontuosi e i mobili originali ottocenteschi con i soffitti affrescati conferiscono un appeal regale all’insieme.
Ottavia ama raccogliere fiori di campo per composizioni indoor ed è affezionata alle sedie impagliate viennesi regalate da re Umberto primo di Savoia alla famiglia Vistarino.
Sul tavolino di fine 800 si notano le foto d’epoca che Ottavia ama collezionare assieme ad arredi di epoche lontane.
Lo stile di Ottavia è classico con evasioni eccentriche . in campagna indossa jeans,giacche in tweed e mocassini mentre in viaggio osa con lo stile seventy o con capi punk.
E per finire il suo segreto di bellezza: stare il più possibile all’aria aperta, per una sensazione di benessere naturale, un vero toccasana per la pelle e per l’anima.
Al prossimo post
Daniela
Foto dal web
Bellissima e “invitante”la veranda.e grande donna!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sto proprio per pertine per un viaggio dal profum di vigne e vini 😉
Bel post!
"Mi piace"Piace a 1 persona
t invidio!!!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
non invidiare, è una brutta cosa 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bel racconto, Daniela! E come mi piacerebbe vivere in quella tenuta 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
anch io silvia invidio quel posto da sogno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello quando la tua passione diventa il tuo lavoro e non c’è distinzione tra privato e lavoro…non senti la fatica degli impegni e lo stress dei problemi. grazie per aver condiviso questa storia, Daniela 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che casetta! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ribloggato su Snow in Luxurye ha commentato:
Condivido con voi questo post autunnale del sito “infuso di riso” della bravissima Daniela!
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazieeeeeee
"Mi piace""Mi piace"
Daniela cara ho provato a ribloggare il tuo articolo che mi piace molto…. Spero che si legga sul mio sito … Altrimenti lunedì chiederò’ alla mia programmatrice di aiutarmi!! Baci
"Mi piace"Piace a 1 persona
vado a vedere allora:)))
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo post. Ho letto l’articolo su Natural Style che è una rivista che adoro e ogni mese attendo la sua uscita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche a me piace sono abbonata da quest anno a natural style:) ti auguro un buon we cara roberta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie anche a te 😍
"Mi piace""Mi piace"