beauty & outfit

moda eco-friendly dalla Svezia

download.jpg

“La moda dovrebbe farci sentire bene, dentro e fuori: una  maggiore varietà di scelta a vantaggio delle persone, del pianeta… e del  portafoglio.” H&M

 

Il colosso svedese della moda low cost H&M , famoso per i capi alla moda e a basso costo, ha raccolto la sfida di rendere sostenibile la moda e di rendere alla moda la sostenibilità.

cq5dam.web.318.371.png
a. gedda

E con il contributo di Anna Gedda (responsabile della sostenibilità in H&M), Nel 2011 , nasce H&M CONSCIOUS COLLECTION, una linea etica per donna uomo e bambino  caratterizzata da uno stile giovane e fresco e nel 2012 si affianca la Conscious Exclusive: una capsule tutta femminile che ogni primavera rielabora il concetto di couture in chiave green. Molte le celeb testimonial di questa moda:

 

 

 

 

si tratta di capi realizzati in materiali naturali e innovativi come il cotone organico e il better cotton , il tencel (poliestere riciclato), la canapa e la seta organiche, e il denimite tessuto ottenuto dal denim riciclato.

La collezione H&M CONSCIOUS EXCLUSIVE 2016   presenta un insieme di forme e texture completate da accessori decorati e bijoux di ispirazione art déco fatta di capi jacquart in seta organica, pizzi in tencel, pantapalazzo in broccato di canapa organica e  miniabiti asimmetrici ispirati alle opere  di Gustave Maureau.

Come ultima novità del 2016  l’inserimento nella nuova collezione di tre look da matrimonio con tre abiti da sposa.

sposa ecosostenibile.jpg

Si chiama Conscious il progetto  ampio che  si basa su sette impegni, ognuno fondato su centinaia di azioni Conscious. Grazie a questi gesti, grandi e piccoli, a breve e a lungo termine, la moda avrà un futuro migliore. Gli impegni riguardano l’offrire  moda a clienti informati e consapevoli, Il fair play, il rispetto e l’onestà sono essenziali per  proteggere i diritti umani e offrire un ambiente di lavoro solidale. La scelta di energie rinnovabili e l uso di lampadine a basso consumo  nei rispetto dell’ambiente e per finire la forza del riciclo  : H&M è  il primo produttore di moda al mondo a lanciare un’iniziativa globale che consente ai clienti di depositare i capi smessi, di qualsiasi marca e in qualsiasi condizione, presso i negozi H&M con la possibilità di trasformare i capi in prodotti nuovi.

H3-1900x1300_c.jpg

Eh i nordici in fatto di rispetto per l’ambiente hanno davvero una marcia in più da sempre… Su questo abbiamo molto da imparare  da loro…

Al prossimo post

Daniela

Foto pinterest

Annunci

11 thoughts on “moda eco-friendly dalla Svezia

  1. Molto interessante, speriamo che sia d’esempio per altri brands della moda! Dai paesi scandinavi abbiamo proprio molto da imparare sull’ambiente, a partire dal riciclo della bottiglie, cosa che a me rimase così impressa già più di 10 anni fa. Pensa che ancora ho in casa una bottiglia in policarbonato, che utilizzo ancora, riportata da un viaggio in Norvegia! Noi dobbiamo fare molta strada ancora sul riciclo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...