ARTS & BOOKS

color therapy

ccf2654d465bcc76fe01559e03510d28.jpg

“Lasciami, oh lasciami immergere l’anima nei colori; lasciami ingoiare il tramonto e bere l’arcobaleno.”
(Khalil Gibran)

Finalmente venerdi^_^ , vi sentite anche voi stanchissime/i??? Dormirei di continuo ^_^ …. Voglio terminare la settimana con un post all’insegna dell’ art-therapy, per ritrovare il relax e combattere lo stress.

download.jpg

Molte delle blogger tra le più autorevoli ne hanno già parlato e riparlato da tempo . Si tratta del colouring, letteralmente  l’arte del colorare  libri per adulti.  Considerato  l’antidoto contro lo stress è anche  Una sorta di terapeutico ritorno all’infanzia, la cui pratica scomoda addirittura Carl Gustav Jung, uno dei padri della psicoanalisi, che già agli inizi del ‘900 celebrava i benefici del disegno e del “colouring” per la salute. In particolare i Mandala (=La parola stessa può essere tradotta come cerchio. Costituiscono una rappresentazione stilizzata del mondo, in cui tutte le cose sono disposte attorno ad un centro) , le immagini induiste e buddhiste connesse al mondo della spiritualità, sembrano avere una spiccata capacità rigeneratrice sulla mente umana..

dalani-art-theraphy-12.jpg
foto da dalani

Io lo ripeto spesso: Tutti custodiamo dentro di noi un fanciullino mai del tutto assopito ; colorare, cercando di non uscire dai bordi, implica una mano ferma , attenzione e concentrazione che aggiunti al potere riequilibrante dei colori può perfino diventare un  nuovo modo di affrontare e controllare il carico emozionale in eccesso che appesantisce la giornata.

blogger-image-1639459757.jpg

E sull’importanza dei colori che dire?! E’ già stato detto tutto , o quasi… ne nascono ogni giorno di nuovi , ognuno di essi fa bello il mondo, danno vita alle emozioni, per dirla alla Kandisky: “ll colore è un potere che influenza direttamente l’anima”.

Ovviamente i libri da colorare per adulti rispetto a quelli per i bimbi hanno disegni più complessi in modo da rappresentare una sfida a superare se stessi. Inoltre, spesso la parte grafica è accompagnata da frasi e aforismi che inducono l’adulto ad associare al “colouring” un vero e proprio percorso interiore, durante il quale concetti e blocchi psicologici vengono sciolti o dei quali si prende consapevolezza per la prima volta.

Esistono infinite tipologie di free printable ossia fogli da colorare da scaricare gratis dal web, per un infinità di soggetti, impossibili non trovare quello più adatto a noi. Personalmente prima di comprarmi un libro ho deciso di provare con una scheda da scaricare , vediamo come va^_^

 

Per le più navigate che già hanno sperimentato l’arte del colouring invece ecco alcune proposte di libri:

dalani-art-theraphy-7.jpg
dalani
  • Dalla Francia, il volume “Art thérapie”, edito dalla casa editrice Hachette, propone farfalle, fiori, cupcake e disegni psichedelici da colorare per scaricare lo stress. Dal Regno Unito arrivano le illustrazione di Johanna Basford con il suo “Oceano delle Meraviglie”, edito da Mondadori, e i disegni con le fattezze delle celebrità in “Colour me good” di Mel Elliot, edito da I LOVE MEL, Clr edizione.
dalani-art-theraphy-10.jpg
dalani
  • Per i più immersivi, ecco “Colorare in 3D”, con occhiali tridimensionali, di Hannah Davies, edito da Logos Edizioni, con il quale spaziare dall’esperienza dell’ipnosi al mondo della psichedelica.

Il mio sabato sarà tutto votato al relax “à la maison” , perché non farlo incominciare con i pastelli in mano e un mandala da colorare???

f5eae5113c19677300908597ee778967

Buon weekend a tutte/i ^_^

Daniela

 

 

 

 

 

Immagini da pinterest. Dal sito di dalani, illustrazioni Heather stillufsen

 

 

Annunci

36 thoughts on “color therapy

      1. In realtà non sono una sua fan, ma diciamo che ammiro il suo modo di rimanere coi piedi per terra, nonostante tutto quello che ha già fatto e continuerà a fare. Il suo libro è molto meno complicato degli altri da colorare, però sei sei appassionata di moda, ma anche di cucina rimarrai colpita! Creatività da personalizzare.

        Liked by 1 persona

  1. Quando ho fatto il corso per insegnanti yoga bambini ci hanno parlato dei Mandala, ho cominciato a colorarli nei momenti un poco tristi ma anche quaotidianamente come terapia antistress..sono vere terapie naturali bellissime, baci cara e buon fine settimana.

    🙂

    Liked by 1 persona

  2. Ciao Daniela!
    Come sempre ci proponi spunti davvero interessanti e istruttivi.
    Non avevo mai sentito parlare di questa tecnica antistress, ma devo dire che mi attira moltissimo!
    Andrò a cercare qualche quaderno di questo genere! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...