cook

pere di settembre

5f29eceda5fe055b862f0bd4c647e69c.jpg
foto pinterest

 “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere…”

E io ci aggiungerei  anche il riso perché no!? …, al formaggio e alle pere!

4a45b3a49477f941611c166449d07d4e.jpg

Ieri sera, era una di quelle sere in cui  mi andava di provare qualcosa di particolare per cena . Siccome il frutteto ancora ci regala tante pere ho approfittato di tale ricchezza per farne ancora nettare da conservare per l’inverno e mi sono decisa a cimentarmi in una nuovissima ricetta: il risotto alle pere e brie…

265892d9db3734c6d5e47bd0dd6aa82b.jpg

Trovo che la pera sia quel frutto che, seppure appartenendo ancora all’estate,  con dolcezza ci introduce all’autunno. Perfetta per incominciare questo  mese di settembre…

c12fa59c4b4a24d7d3ede899937ad48e

Il risotto alle pere e brie è una ricetta che ho scoperto chiacchierando tra ex colleghe di lavoro , amiche & co… per poi perfezionarla e adattarla a me. Partivo in vantaggio , con il  privilegio di usare una qualità di riso eccezionale, un vialone nano semi-integrale  che arriva direttamente dalle risaie della zia Lo. , una zia di Chicco che abita nella provincia di Mantova (zona conosciuta per la coltivazione del riso) che ce lo regala ogni anno…  tiene la cottura che è una meraviglia e ha un’ottima capacità d’assorbimento.

Passiamo quindi alla ricetta:

 

20160831_190605

per due persone: circa 200 gr di riso (il mio : vialone nano di zia Lo. , semi integrale ), brodo vegetale , mezzo porro, una noce di burro, due pere di piccola dimensione (io ho usato le William ma vanno bene anche le abate), circa 80 gr di brie, una spruzzata di pepe nero

procedimento: far soffriggere il porro tritato finemente con il burro. Aggiungere il riso e far tostare , aggiungere piano piano il brodo facendo cucinare il riso. A metà cottura aggiungere le pere tagliate a pezzetti piccolissimi, verso fine cottura mantecare con il brie (privato della crosta) e ultimare con il pepe nero. Molti preferiscono frullare le pere in crema e aggiungere delle fettine croccanti a fine cottura. Io ho scelto il compromesso di cuocerle a tocchetti direttamente con il riso. I pezzetti di frutta si sentivano ma non in modo invadente.

20160831_194334
il piatto con la scena di caccia , un dolce ricordo editato dalla nonna Angelina…

Come tutti i miei risotti anche questo risulta cremoso e morbido. Il sapore dolce e un po’ “sgranocchioso” (passatemi il termine) sovrasta su tutto. Il porro lo trovo più abbinabile alla pera rispetto alla cipolla o scalogno ma nulla vi vieta di usarli in alternativa se il porro vi manca o non vi piace. Il brie , contrariamente al gorgonzola (che adoro !) che spesso viene associato alle pere, essendo più delicato non copre il gusto del frutto che deve rimanere l’ingrediente base del piatto.

20160831_194319

ogni piatto con le pere è sempre un successo. Dalle gelaterie Gromm anni fa provai il gelato alle pere, delizioso, sembrava di addentarne la polpa del frutto stesso!

43f1d99576cf56f13429cf996e69d3c6.jpg

Domenica ho sfornato una ciambellina con pere e siccome avevo dello jogurth ai pistacchi in scadenza, l’ ho aggiunto al composto: un successo. Peccato che la torta sia  rimasta bassina, non era esteticamente bellissima ma nascondeva un sapore unico con un retrogusto di pistacchi, e il profumo classico delle torte appena fatte, che invade la casa e il weekend di buon umore…

 

 

c68500c48b4b95969e9ad41177c951ea
foto pinterest

la prossima volta voglio aggiungere le pere all’insalata (sarò l’unica persona sulla Terra a non averle ancora provate e me ne vergogno un po’  ve lo confesso!!!), divertendomi con gli abbinamenti dolce-salato, fresco-secco! Proprio come recita una filastrocca per bambini :

“Assomiglia a una goccia
Il gusto in bocca sboccia
È gustosa, profumata
E la mangio con l’ insalata”

 

Al prossimo post

Daniela

Foto mie e da pinterest (dove specificato) , illustrazioni I. Haynes

Annunci

33 thoughts on “pere di settembre

  1. Buongiorno Daniela e grazie per questa meravigliosa idea con cui cominciare l’ultimo mese con cui l’estate ci lascerà definitivamente !

    Ti abbraccio con il cuore augurandoti una splendida giornata ed un settembre più sereno che mai, è sempre una tale gioia venire a farti visita !

    Grazie ancora

    Xx Dany

    Liked by 2 people

    1. carissima dany sei sempre piacevolissima, mi fa un enorme piacere ritrovarti qui da me o passare io da te, è un po’ come incontrarci per un caffè (o the) virtuali ma pur sempre piacevolissimi..
      ti auguro una buona serata

      Mi piace

  2. Adoro i risotti, e il tuo deve essere delizioso. Mi piace molto l’idea di non frullare le pere ma di farle a piccoli cubetti! Anch’io non ho mai fatto un’insalata con le pere ancora, ahahahah! Un caro abbraccio, Daniela 🙂

    Liked by 2 people

  3. la settimana scorsa, al mercato, un ortolano si è disfatto di una cassa di pere (ottime!) cedendomele a 50 centesimi al chilo 🙂 le sto cucinando in tutti i modi prima che si sciupino…e tu mi hai dato un sacco di idee 🙂 Ottimo il riso e anche l’insalata. Io ho fatto anche la torta cioccolato e pere e presto metterò foto e ricetta. Adoro il vialone nano… tanti anni fa me lo insegnò una signora di Mantova e ora io non lo cambierei per niente al mondo. Buona serata Daniela 🙂

    Liked by 2 people

  4. Deve essere squisito…adoro il riso e le pere ma l’abbinamento non mi era ancora venuto in mente! Grazie ❤ . Ricambio l'interesse e l'affetto per questo tuo blog sempre pronto a dare spunti e a far conoscere cose nuove. Un saluto grande

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...