decor · my home & me

addio estate

“L’estate che fugge è un amico che parte.” (Victor Hugo)

 

2d3683aa85299a5375b8ab2f7f49ccda

Il mese di agosto sta giungendo al capolinea e nel suo viaggio di ritorno porterà via ogni traccia d’estate archiviando le vacanze fino all’anno prossimo. E’ innegabilmente che questo ci fa sentire un po’ tristi o malinconici. Ma è il turnover dalla natura, il bello è che ogni stagione finisce per far nascerne una nuova tutta da vivere… Quest’anno lo ammetto non sono poi così  triste che l’estate finisca poiché tante cose non sono andate bene tanto che  è la prima volta che mi capita di aspettare impaziente l’autunno, con la speranza e l’impazienza che possa sorprendermi…Chi lo sa?!

images.jpg

Ma ogni end of the summer   merita di essere celebrata. Agosto è il mese per salutare e dire addio all’estate facendo le cose per bene, pensandole  in grande!

 

 

 

Chi farà una cena sulla spiaggia godendosi ancora la brezza e il rumore delle onde, o in giardino con le lucciole e le candele

398cc83149ff69cffbd94510f038196d.jpg

chi invece da temeraria un po’ pazza  vorrà strafare con il bagno a mezzanotte direttamente sul mare,

chi festeggerà la fine dell’estate con il falò sulla spiaggia o un barbecue in campeggio,

chi organizzerà l’ultima gita in barca con gli amici,

6f3a4cb35d0433411e10b539ddb67a37

chi si divertirà con l’ultimo cinema sotto le stelle,magari con il nuovo amore  incontrato con l’estate

voi a cosa avete pensato?…

Approfittiamo degli ultimi raggi di sole estivo e caldo vivendoli a più non posso, sfruttando i weekend per mini gite al mare, al lago o dove preferite. Io mi lascio baciare dal sole durante le biciclettate nelle mattinate del weekend e mi godo il più possibile  le ultime manifestazioni paesane che la fine dell’estate ci riserva  qui vicino come il palio dei dieci comuni  o la festa del Cavallo (allietate da spettacoli pirotecnici, corse di cavalli e sfilate in abiti medievali e giochi artistici di sbandieratori e musicanti) .

E come scorta per la stagione fredda, se potessi  farei una grossa scorpacciata di sole  , ne raccoglierei tanto a piene braccia racchiudendolo dentro un vaso per poi chiuderlo ermeticamente  e  riaprirlo, con parsimonia e cura,  nelle lunghe giornate buie dell’inverno in cui un solo raggio di sole potrebbe davvero fare la differenza…

invece tutto ciò non è possibile, non ci resta che escogitare altri modi per tener  l’umore in modalità “summer” ancora un po’, compiendo  alcune piccole follie di shopping di cui vi parlerò di seguito:

dovete scegliere il profumo da indossare  per l’autunno, abbondate ormai le acqua profumate che usavate nei mesi estivi? Scegliete di portare un po’ di estate sempre con voi con l’eau de toilette The Girl di Tommy Hilfiger (una fragranza fresca e frizzante data dall’intreccio di pera verde, fichi e gelsomino.) i dettagli fashion della bottiglia dati dall’ancora e dal tappo dorato come i bottoni del marinaio vi ricorderanno il mare.(il tema nautico del brand).

Oppure: avete amato tanto la spiaggia, con il rumore dei gabbiani, cullate dalla brezza marina che solleva le onde e sognato di possedere un giorno una casetta al mare? Fatevi un regalo: un libro, DECORS DES MAISONS DU BORD DE MER di S. Hayden e A. Whately. Un volume che contiene un ottima panoramica per come rendere la  vostra casa in perfetto beach style. Avete tutto l’autunno e l’inverno per copiarne i suggerimenti per la scelta della palette perfetta dei tessuti e degli arredi, valutare aspetti quali illuminazione e altro e arrivare all’estate prossima con la vostra dimora già perfettamente in stile marinaro!

Tornare al lavoro è dura, se si pensa al viaggio appena vissuto o peggio ancora a quello che non  è stato possibile compiere (eccola qua, presente!!!!) : è una misera consolazione la decorazione firmata Maison du Monde con le scritte direzionali sulle mete estive più gettonate, ma se non altro può rallegrare la vostra scrivania ricordandovi che certi posti da sogno sono lì che aspettano voi magari con la prossima primavera!

goodbye-august-hello-september-fall-is-almost-hereyay

E concludo:  L ’estate ok è quasi finita ma chi l’ha detto che l’autunno non sarà anche meglio finalmente una volta tanto???

Al prossimo post

Daniela

 

 

Foto pinterest, ill. Heather stillufsen

 

22 pensieri riguardo “addio estate

  1. io mi so preparando al rientro a scuola di giovedì 😦 … ritiro fuori il mio profumo autunnale (Cabotine de Gres) .. un paio di anelli di quelli che quando picchi la mano sulla cattedra suonano forte, l’orologio da battaglia (che se anche casca chi se ne frega) e un’agendina microscopica dove segno ciò che proprio non posso fare a meno di segnare… Guarda, non mi ci far pensare 😦

    Piace a 3 people

  2. Io attendo settembre con gioia, è un mese che mi piace particolarmente. Le giornata sono piacevoli e la natura ci regala nuovi colori e profumi. Sto iniziando a metter via costumi e abbigliamento da mare, ma ancora non ho iniziato a fare shopping autunnale. Buon settembre a te e ai tuoi cari.

    Piace a 2 people

  3. Bellissimo post!!!! adoro!!! anch’io ho scritto un piccolo post di capodanno autunnale!!! … sarà un’ autunno bellissimo! tu ci racconterai del tuo giardino, di moda, di fiori e di libri.. buon pomeriggio mia cara

    Piace a 2 people

  4. Io non vedo l’ora che sia domani per dire addio all’estate! Adoro l’autunno e, a dirla tutta, è da ieri che qui continua un’alternanza di nubi e sole… I buoni propositi per un autunno in piena regola direi che ci sono tutti 😁

    Piace a 2 people

  5. Ciao Daniela! Per me quest’estate è super volata ho avuto talmente tnt cose da fare che non me ne sono neanche resa conto :'(:'( cmq con l’autunno giustamente si può fare un po’ di shopping 🙂 anche se l’unico motivo che mi fa sopportare la fine dell’estate è che di può tornare ad andare un po’ al cinema :-)! Ciao buona giornata!

    Piace a 1 persona

          1. Ahahahahahahahahahah 🙂 🙂 anche io volevo andare a vedere io prima di te 🙂 dopo Aver letto il libro sono curiosa di vedere il film, cmq t capisco gli uomini non amano questi film tipicamente femminili 🙂 🙂

            Piace a 1 persona

Lascia un commento