beauty & outfit

outfit for bridal party

6612715fe7b14071c1d08ee1fd53f149

Buon ultimo lunedi di agosto care/i ^_^

Mi è stato suggerito  dalla Fede ♥ (amica di blog, una delle primissime che ho avuto il piacere di conoscere…) di preparare un post dedicato agli outfit perfetti per le invitate al bridal party. Argomento  che cade giusto  a fagiolo poiché la fine dell’estate (come la primavera) è il periodo in cui  fioccano copiosamente i “fatidici sì”!

9b932844db671ddb9b3d3b9330100179.jpg

E, tra gli invitati , se ne vedono di tutti i colori , dai diciamocelo! Ho preso parte solo a matrimoni convenzionali con rito religioso, dove  gli invitati erano parecchi  e vi confesso che negli anni ho visto ragazze (mogli dei cantanti della band che animava la cerimonia) in collant 40 denari rigorosamente black , camperos ai piedi e lupetto in fresco di lana (badate: tutto a settembre!), oppure enormi “donne/torta” infioccate tutte di rosa vestite dalla testa ai piedi (la torta nuziale c’è già non serve che le invitate la imitino nei loro outfit!!!), addirittura ragazzi/testimoni dello sposo in semplici jeans (io adoro il demin però   si tratta sempre di una cerimonia dai!) e camicia bianca di lino (insisto: non sei alla festa di laurea o all’ happy hour del venerdi!è un matrimonio!!!) vabbè e mi fermo qui tanto pure voi avrete assistito a mille look disparati in queste cerimonie!ok alla moda non standardizzata ma personale e varia,  entro certi limiti però! ………. Oggi ricevere un invito a nozze (negli anni della crisi!) può diventare più che altro  una seccatura che una gioia. Perché corrisponde sempre ad un dispendio di soldi e di tempo da dedicare prima al regalo, poi alle spese di trucco e parrucco per finire con la scelta dell’outfit.

d72c83364db0f1ec267ff1b193f8e203.jpg

Non mi reputo una fashion blogger e non possiedo i requisiti  per diventare una trend setter ma mi prendo la libertà di ricordare alcune “regole” facili da seguire per far un figurone come invitata al wedding party, senza per forza spendere una fortuna e senza impazzire prese dall’ansia del : “cosa mi metto???” Già noi donne fatichiamo (ditemi che anche per voi è così …vi prego!!!) a scegliere cosa indossare il mattino prima di andar al lavoro (per la fretta, perché  non abbiamo avuto tempo di stirare la camicia solita  o perché abbiamo la pancia gonfia e i jeans ci stringono , perché una determinata maglia forse ha lo scollo a barchetta troppo ampio e non ci fa sentire sicure di noi stesse, insomma è così no?!  Figuriamoci un matrimonio…ci manda in tilt mesi prima della data fatidica!)

Anzitutto la regola principale è concentrasi su un “idea di look” da seguire: esempio : se ho un buon vestito sfoggiato quasi mai, tengo quello e investo su accessori quali bijoux o scarpe da impreziosirlo. Viceversa se possiedo pochette e scarpe chic è il momento di comprare un abitino rigorosamente abbinato. Cercate di creare un look  da poter riutilizzare per eventuali cerimonie future per ammortizzare la spesa dell’outfit!

download.jpg

Poi importante: non strafare mai!la semplicità unità al buon gusto paga sempre… Noi comuni mortali non saremo mai invitate a bridal reali per cui evitiamo i cappelli estrosi ed eccessivamente vistosi  alla Kate Middleton (lei li porta divinamente e certamente ha l’occasione per sfoggiarli: noi no!).

 

88fe93716f0eaa552bb8d05f9c0c9c1e.jpg

Altro consiglio: evitare il bianco , usare il nero solo se spezzato da accessori chiari, attenzione al  total look in colori bon bon,  l’effetto kitch è dietro l’angolo!via libera ai colori pastello che sono di gran moda ma dosati bene, facciamoci consigliare dalla commessa (mi raccomando però affidatevi ad una brava non ad una che ti convincerebbe anche che il giovedì viene di venerdi!!! Tanto per capirci )  nel caso di incertezza .

 

 

Come ultima cosa: individuare il mood del wedding  a cui assisterete e regolarsi di conseguenza con l’outfit.

 

Es.se i futuri sposi sceglieranno  di pronunciare il fatidico “sì, lo voglio” in riva al mare , evitate un look troppo impostato e sofisticato :basterà una mise fresca ma chic al tempo stesso. Dal vestitino midi o jumpsuit (è elegantissima e sui toni turchese in riva al mare è di grande effetto!magari pensavate di usarla solo al party estivo o alle cene con le amiche , vi sbagliavate! )  in seta pastello   passando a  body a fantasia in tessuto fluido da abbinare a flare pants bianchi. Gli accessori giusti? Pochette e Sandali con tacco gioiello (se siete abituate ai tacchi all day long!) o per correre liberamente sulla spiaggia,  ballerine lace up  che danno quel tocco grazioso al  look e  tracolline comode nei toni del bianco o del blu in perfetto stile marinaro e bijoux a tema.

 

Se invece si tratta di un matrimonio classico (sia esso in chiesa che in municipio o villa) occorre puntare su un look sofisticato ed elegante adatto per il giorno ma anche per la sera. Ricordate che in chiesa le spalle vanno sempre coperte quindi munitevi di pashmina . Ecco alcuni esempi senza svuotare completamente il portafoglio:

Via libera al tubino in shantung (ottimo da riciclare anche per importanti cene di lavoro per esempio) sui toni del rosa quarzo (perché no?!) con giacca chanel o bolerino per la sera nel caso facesse freddino (basta una comune giacchina , l importante è renderla sontuosa con una spilla gioiello), e qui con le scarpe non si scherza devono essere da cerimonia, non troppo alte, nel colore non colore , preferibilmente chiusa o leggermente spuntata. Zeppe e plateau vanno abiliti!

Possedete già un abito magari dalla fantasia floreale , già utilizzato per un battesimo o una festa di laurea, che vi piacerebbe mettere ma temete di non essere abbastanza eleganti? Basterà puntare su accessori importanti come un cappello a tesa larga (purchè il matrimonio non sia troppo intimo , accertatevi di non essere l unica invitata che osa con gli accessori, giusto per evitare di trovarvi a disagio se tutti vi guardano!)  o meglio un cerchietto con piccola piuma o inserto di pizzo . per le scarpe vanno benissimo i tacchi neri (anche a pianta larga) che già possedere e una tracollina in tinta.

 

 

I wedding che preferisco io sono quelle in stile country shabby chic, un tempo solo destinate alla cultura americana oggi sono già moda anche qui da noi…le adoro e sono quelle in cui è più facile trovare l’ outfit , semplice ma di buon gusto! La parola d’ordine è romanticismo easy to wear , belle come ninfe del bosco in sintonia con la natura . Se avete la  passione per  i long dress floreali o di chiffon potete mixarli a un bel paio di décolleté middle heel per un tocco sparkling o a flat purchè gioiello (come clutch e lunghe collane), comode, non costrette in mise troppo rigide, vi sentirete libere di partecipare a giochi senza la paura di sporcare l abito!

Al prossimo post

Daniela

Foto da pinterest, illustrazione inslee haynes

Annunci

18 thoughts on “outfit for bridal party

    1. pure io cara giusy, qui purtroppo dove vivo io sono tutti molto tradizionalisti quindi legati alla classicità (nozze in chiesa pranzo in villa, tutti chiccosi, con 100mila invitati..bla bla bla…)..chissà che le cose cambino… parlando con delle amiche avevo detto che impazzisco per le balle di fieno come seggiole e i tavoli shabby immezzo alla natura dove svolgere il pranzo nuziali, abiti easy non costretti e austeri, si sono messe a ridere..troppo convenzionali loro!

      Liked by 1 persona

  1. Cara Daniela, che bel post e che begli outfits… adoro il vestitino rosa… .
    Sai una cosa, io non sopporto le fashion bloggers, sono noiose, mi piacciono i blog come il tuo, dove si leggono e si scrivono tante cose interessante di tanti argomenti diversi.
    E quando festeggeremo i 25 anni di matrimonio, voglio un ricevimento shabby… magari sotto la vigna di mio papà ah ah!
    Bacioni, Federica

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...