my home & me · TRAVEL

Ferrara buskers

63bcfd0310949cd9cd3065b5ae9812cf.jpg

“Sai cos’è la musica!? È Dio che ci ricorda che esiste qualcos’altro in questo mondo!”
(dal film “La musica nel cuore”)

20160821_173557

C’è una costante che contraddistingue le ultime domeniche dei miei agosto, il Ferrara Buskers Festival, quest’anno alla sua  29esima edizione. Si tratta di una manifestazione internazionale tra i più famosi folk festival d’Europa, divenuto negli anni portabandiera della musica e dell’arte di strada in Italia.

 

 

 

 

 

20160821_174617
i giochi di una volta in piazza

Per due interi weekends,  Ferrara si trasforma  in un palcoscenico fatto di  show culturali, laboratori creativi,spettacoli di magia per bambini , giochi in piazza, ecologici e vintage ma soprattutto musica, musica e ancora musica, tutto live, nella completa gratuità.  Il festival che quest’anno è dedicato ai musicisti dell AUSTRIA, accoglie da tutto il mondo i maestri e i più curiosi esponenti dell’arte di strada, offrendo la possibilità di vivere un entusiasmante giro intorno al mondo alla ricerca di sonorità familiari ed esotiche,  un’appassionante caccia al tesoro per scoprire gli strumenti più originali, le performance più fantasiose, i costumi più appariscenti.

Ed è, soprattutto, un’infinita festa mobile, che si muove in mille direzioni, capace di riservare sorprese ad ogni angolo: un fiume di allegria, di stupore, che invade strade e piazze.

Mi soffermo ad ascoltare e a guardare ogni artista e per ognuno di loro  nutro un grandissimo rispetto e   stima. Per come non si stancano mai,  con la loro  energia incuranti del sole dell’afa , a volte forse per pochi spiccioli loro si esibiscono con la gioia nel cuore , lo fanno perché non riuscirebbero mai a vivere senza musica, perché essi stessi sono fatti di musica, poesia dell’aria. Musica la loro, che proviene da mille parti di mondo che ho visto e ho  amato…Così la bellezza di Ferrara, in una manciata di secondi, si fa cosmopolita e fingo di trovarmi lungo un boulevard parigino o sul ponte Carlo a Praga o ancora davanti un caffè viennese a riprendere con lo smartphone un artista di strada.


il panorama architettonico del centro storico di Ferrara   si anima e si accende, impossibile non farsi contagiare dall’atmosfera suggestiva . ogni volta che sono lì  mi torna la voglia di ballare, che sia  seguendo i passi precisi  di un ballerino di flamenco o sulle note di “OH HEY…I BELONG TO YOU YOU BELONG TO ME…” (= the lumineers)  intonate da un musicante britannico , la paura di non muovermi al ritmo giusto o l’imbarazzo che gli altri mi guardino, ecco tutto sparisce…oscillo nell’aria   con l’impercettibile leggerezza di  una farfalla solo alcuni attimi …che mi bastano a farmi sentire bene, a farmi sentire più bella perfino …

images.jpg

In quest’occasione è naturale sentir affiorare il desiderio di aggregazione tra giovani estranei che forse hanno nel cuore i nostri stessi sogni, le nostre stesse aspirazioni..Ai Buskers tutto il mondo è giovane, indipendentemente dalla data anagrafica, si è giovani nella mente nello spirito e nel cuore.

 

 

 

20160821_175056
gioco di una volta
20160821_174606.jpg
giostra ecologica

Ferrara Buskers è una manifestazione totally green, il rispetto per l’ambiente e un mondo più pulito passa dalle performance artistiche all’ingegno creativo di  designer (originalissima la giostra ecologica costruita con materiali da recupero).

bicchiere2.jpg
foto dal web

Numerosi i progetti eco promossi dal bicchiere riutilizzabile (da portare a casa o da restituire al fine festival per ridurre i rifiuti) all’astuccio gratuito per raccogliere i mozziconi di sigarette fumate. Piccoli gesti che fanno bello l’ambiente!basta così poco!Il ricavato delle offerte libere  alle “porte d ingresso” sosterra’ progetti per permettere ai minori con disabilità di sviluppare le loro capacità.

20160821_173513

Non lascio mai Ferrara senza fare incetta di gelato  dai “Gromm”  come è d’obbligo fermarsi al corner Yankee Candle per annusare le fragranze del mese !

20160821_180650

E Sotto una pioggia di ombrelli colorati che cadono dal cielo anche quest’anno ho viaggiato con la mente verso  un mondo irraggiungibile , quello dei sogni, esprimendo un desiderio…♥  dita incrociate allora!!!  download.png

Al prossimo post

Daniela

Foto mie , illustrazioni da pinterest

Annunci

32 thoughts on “Ferrara buskers

          1. Daniela, pensavo di aver perso il tuo contatto, ero dispiaciutissima!! voi tutte che mi seguite mi riempite d’ affetto, pensa.. che LE MIE AMICHE… quelle che frequento “dal vivo” da una vita .. non hanno detto NULLA!! questo è il “nuovo mondo”…. buona giornata mia cara

            Liked by 1 persona

          2. Daniela, grazie! Come vedi abbiamo sempre più punti in comune! Spero che un giorno ci potremmo incontrare! Grazie per la tua mail di risposta! Ho avuto problemi con i commenti etc ma ora sembra tutto risolto! È’ grazie a persone come te che il mio blog continua! Buon pomeriggi mia cara amica! Di penna!

            Liked by 1 persona

  1. Adoro i buskers!! Purtroppo quest’anno non riesco ad andare ma ormai è tradizione andarci per me e i miei amici! Poi credo che ogni anno si sviluppino e crescano sempre di più quindi è ancora più bello andarci! Grazie per avermeli fatti assaporare anche se non sono li direttamente! 🙂

    Liked by 2 people

  2. ferrara, home sweet home! ❤ lo sapevi che è la mia città??? Adorata e odiata..amo lei, odio la gente….odio come l'hanno lasciata andare, come hanno svenduto il centro storico e i negozi antichi per far aprire botteghe tipo "tutto a 1euro"..mi rende triste vederla così quando torno….
    Durante i Buskers e per l'Internazionale sembra proprio cosmopolita….poi quando le luci si spengono, i "foresti" se ne vanno e restano solo i ferraresi, eccola riadagiarsi tra le sue mura meravigliose (se ci torni la passeggiata lungo mura è obbligatoria 🙂 !!) a fare la bella sorniona……grazie per questo post 🙂 ❤

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...