TRAVEL

visiter Avignon

 

avignone (1).jpg
pont d avignon

“Sur le pont d’Avignon,
L’on y danse, l’on y danse,
Sur le pont d’Avignon
L’on y danse tout en rond”  tratto dalla canzone Sur le pont D’Avignon

Giusto un anno fa ..il mio viaggio in Provenza…e spiegarla a parole o vederla nei film  non basta; doveroso è visitarla e viverla almeno per un po’  per “ tomber amoureux “ della terra dei profumi, del sole del mare e della dolcezza del vivere ; Terra di Van Gogh , di Cezanne e del queirelè (perché la varietà di lavanda più odorosa si chiama cosi!)…perché Con la Provenza è sempre un affare di cuore..

2917868d2d8a28ec4435644ae4340ffb.jpg

 

Nel post di oggi parlerò della fine della mia avventura descrivendovi l’ultima tappa del mio viaggio targato agosto 2015 : in Avignone… Capitale della Vaucluse,  aristocratica ma sobria, la città dove prima o poi tutti passano: per la visita allo spettacolare Palais des Papes o per la foto sul caratteristico ponte Saint Benezet..

images
palazzo dei papi

Non si può parlare di Avignone senza citare il palazzo dei papi,  dove dal 1375 al 1378 il Papato di Clemente V si trasferì lì poiché  “ l”aria di Roma era diventata malsana” . io e Chicco arrivammo in Avignone verso sera, cenando in un ristorantino tipico proprio davanti l’hotel De Ville. Felici di perdersi nel dedalo di  strette stradine che si snodano dal Palazzo dei Papi fino al  centro storico che ha il fulcro  in Place de l’horloge, un’ampia piazza ombreggiata da platani, piena di tavolini di caffè e turisti  .

 

3003e6a91df7657340ea36662099c721.jpg
rue de teinturiers

E che dire della via più caratteristica del centro storico di Avignone :  Rue de Teinturiers, la via dei tintori che qui producevano i tessuti provenzali con motivi provenienti dall’India e portati durante le Crociate, per questo chiamate Indiennes. La via è molto pittoresca: fiancheggia il fiume Sorgue e ha un pavimento in ciottoli ombreggiato da platani.

 

20150816_083508
foto mia
20150816_081712
foto mia
20150815_215016
foto mia
20150815_194639
l’esterno della nostra stanzetta del b&b dove abbiamo pernottato

Alle prime luci dell’alba dell’ultimo giorno abbiamo gustato un quasi surreale silenzio nella città più celebre della Vaucluse. Salire gli innumerevoli scalini del Palazzo dei papi nell’ora in cui la città ancora dorme e lentamente si prepara al risveglio, con un venticello tra i capelli  e veder sorgere il sole dietro il famigerato ponte Benezet (il ponte della canzoncina che imparai  alle medie… quello magicamente  interrotto di cui si deve la costruzione al pastorello  Benezet  per ordine divino)  non ha prezzo. Ecco un modo per fingersi , come all’interno di una fiaba, una sorta di  “ sovrani del mondo” per un attimo di infinita gioia.

E se mi seguirete  nel prossimo post vi parlerò di un  piatto tipico provenzale che provammo io e Chicco proprio in Avignone..

À bientot..

Daniela

foto pinterest tranne le mie dove specificato

29 thoughts on “visiter Avignon

      1. Il viaggio in Provenza sta diventando il mio piccolo sogno nel cassetto…mi sto appassionando così tanto allo stile provenzale che visitare la Provenza ormai è “d’obbligo”! Baci e buona giornata, Daniela! 🙂

        Liked by 1 persona

  1. Cara Daniela, son tornata dal Trentino e devo confessare di aver letto sempre i tuoi post ma, avendo solo il telefono, non riuscivo a commentare.
    Ho deciso di commentare questo tuo, perché mi porti indietro nel tempo quando, da fidanzati, io e Luigi facemmo una bellissima vacanza in giro per la Provenza e passammo da Avignone… il Palazzo dei Papi e il suo Ponte. Che luoghi magici.
    Al di là del ponte poi, andammo verso Villeneuve des Avignons, dove ci sono un bellissimo castello ed una meravigliosa abbazia, ci siete stati voi?
    E poi pernottammo in un b & b… nostalgia delle nostre vacanze in macchina senza mai prenotare!
    Ora tra ragazzi e cagnolina dobbiamo prenotare tutto!!!
    Se devo dirti la verità, non vedo l’ora di tornare a fare le vacanze come a quei tempi.
    Ora speriamo presto arrivi l’autunno perché è una stagione che mi ispira molto.
    Baci a presto,
    Federica

    Liked by 1 persona

    1. wow fede anche tu innamorata di avignone…non ho visto villeneuve putroppo..tutto di corsa credimi:( anch io sono desiderosa quest anno di autunno…e sì che amo l estate..eppure quest anno lo so è un annata particolare…spero in cuor mio che l autunno mi riservi delle belle sorprese…lo spero proprio…
      buon martedi intanto:)

      Mi piace

Rispondi

