beauty & outfit

madame Adèlaide

 

“ogni volta che attraverso il ponte Alexandre lll mi rinnamoro di Parigi”Adèlaide de Clermont Tonnerre

1fb120198e86e5653ca715e839d7df68.jpg   94eb34ad2a2cd34cc45f03cd7bf7c388

E come potevo non dedicarci un post? E’ il ponte in assoluto più bello del mondo (non me ne vogliano gli americani e lo spettacolare  golden gate che per ora non ho avuto il piacere di vedere…) tanto che la it girl del mese di agosto è francese (ca va sans dire!) e scrittrice:

download.jpg
eccola

Adélaïde de Clermont-Tonnerre, 39 anni, dopo aver frequentato l’École normale supérieure, ha lavorato in banche d’affari in Francia e in Messico. abbandonando la carriera finanziaria è diventata giornalista e attualmente collabora con la rivista “Point de Vue”. Con Il visone bianco, suo romanzo d’esordio, ha vinto, tra gli altri, il Prix Maison de la Presse, il Prix Françoise Sagan ed è stata finalista al Goncourt nella sezione opera prima.

download (1).jpgA proposito de  IL VISONE BIANCO: un romanzo che racconta con passione un tempo in cui tutto era possibile, presentando la società intellettuale e mondana di quegli anni attraverso un’avvincente storia d’amore e di sentimenti che si fa leggere avidamente, apprezzatissima dai lettori e dalla critica in Francia. .la trama: È passando davanti a un’edicola di Nizza che la giovane Ondine viene a conoscenza del suicidio di sua madre, la chiacchieratissima scrittrice Zita Chalitzine, ritrovata a Parigi nella sua Mercedes, avvolta in una magnifica pelliccia di visone bianco. Ondine trova l’autobiografia inedita di sua madre e viene a conoscenza di segreti e rivelazioni scottanti di cui non sospettava nemmeno l’esistenza. Chi era davvero Zita Chalitzine? Adélaïde de Clermont-Tonnerre dà vita a  una donna bella, forte e libera che in un’epoca di eccessi e trasgressioni non si ferma davanti a nulla per seguire la sua più grande passione: la scrittura. Zita si conquista l’indipendenza diventando una delle ragazze di Madame Claude – la maîtresse più nota e influente della città  Grazie al suo talento e alla sua ambizione è la protagonista incontrastata della Parigi degli anni Settanta.

front raw at cristian dior

Ma parliamo di lei, Adèlaide: bionda, occhi grandi e neri, alla pelliccia preferisce la pelle nera (spesso è fotografata vestita in total black)

per scrivere i romanzi adopera la stilografica blu su quaderni di scuola Clairefontaine con sottofondo Ella Fitzgerald.

download (5).jpg

Curiosità.  le sue origini sono di sangue blu: Nello stemma dei Clermont-Tonnerre, ci sono le chiavi papali, privilegio per i servigi un tempo resi al papa.E dal lato materno ci sono… gli Orléans. La sua bisnonna, Isabella di Francia, era sorella del conte di Parigi.

 

Adora il profumo di Narciso Rodriguez For Her (l ho usato anch io per anni) e indossa le ballerine Gommette di Roger Vivier (amate anche da star come Jessica Alba, Freida Pinto, Anne Hataway e perfino la piccola Suri Cruise).

la-closerie-des-lilas-vue-exterieure-dabc7.jpg

Ama camminare per sentire la libertà di vivere e di non dover affannarsi in cerca di parcheggi e il suo ristorante preferito è la Closerie del Lilas, raffinato salotto letterario.

download (2).jpg
vacanze romane

La sua attrice cult (ecco un altro punto in comune che lega me a lei!) è senza dubbi Audrey Hepburn per la grazia e l’insolenza, in bagno Adèlaide ha appeso il poster di vacanze romane, io sulle scale della casa dei miei!!!

Ama la mondanità tanto che è stata fotografata in compagnia di Karl Lagerfeld nel 2014 al ballo per la fondazione Grace Kelly e nel 2013 all ‘evento mondano Cartier . Nel 1994, a Cuixmala, in Messico, ha cenato  con Silvio Berlusconi e famiglia.

vi auguro di trascorrere una piacevole domenica d’agosto:) c7af9fa1ae834d441411c92904af8f7e.jpg

Al prossimo post

Daniela

 

 

Foto da pinterest, illustrazione di Inslee Haynes  (la prima) e di Heather Stillufsen (l ultima)

Annunci

9 thoughts on “madame Adèlaide

  1. Il ponte Alexandre III è anche il mio preferito, quando lo vidi per la prima volta me ne innamorai subito, ho fatto anche parecchie foto lì. La mitica Audrey un’altra cosa in comune.
    Brava Daniela sceglie sempre articoli molto interessante da condividere con noi, a proposito delle foto da pinterest, lo sai che ho creato una bacheca apposta intitolata: Blogger che passione! con tutte queste foto ed altre che ben ci rappresentano, abbiamo molto in comune noi due. Buona domenica cara!

    Liked by 1 persona

    1. brava vanina…io con le bacheche sono poco pratica in pinterest, mi limito a navigarci e starei lì delle ore..troppo bello:) mi piace che abbiamo così tanto in comune…
      grz x la tua gentilezza e amicizia…
      buon proseguimento di domenica:)))

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...