cook

la mia pasta dell’estate

b9f5d8f0790dc45b0eb17c4cf0794dd0.jpgE’ un po’ che non pubblico post sul cibo, non che da me in estate la cucina chiuda e la cuoca vada in vacanza! No, no! In casa mia i fornelli e i forni non smettono mai di funzionare!Eccomi oggi a condividere quindi una ricettina veloce e buona come lo sono tutte le cose semplici e sane!

c1b694ce361d0bb6195fa76cc83bb25b  3be51280b1a978a5bc01e75bd0c7945e.jpg

La pasta con il pomodoro e basilico, sarà anche uno stereotipo, sarà scontata, banale, ma funziona sempre non c’è nulla da fare e ce la invidiano in tutto il mondo, è un vanto del nostro made in Italy!

Ho scoperto che pure la divina  Audrey Hepburn aveva la sua ricetta del cuore degli spaghetti al pomodoro, che amava preparare lei stessa per gli amici, incredibile no?! Di corporatura esile e magra ma amante del buon cibo anche lei, la Audrey!

Io non vi parlerò di come preparo la pasta al pomodoro e basilico ma vi spiegherò la ricetta di una mia  variante alla classica pasta con l’aggiunta di un ingrediente di cui vado matta: la rucola!!!Se da piccola la detestavo, oggi la rucola io la metto ovunque dalle vellutate alle insalate passando per la pasta.

59f03d1cfa4452e24364ea3c5ad45577.jpg

La mia pasta rucola e pomodorini è una ricetta semplice ma saporita e sanissima, perfetta per l’estate quando l’orto ci delizia con pomodorini e rucola fresca ma vi confesso che la faccio anche in inverno comprando gli ingredienti al supermercato perché mi piace troppo!La preparo quando vado di fretta ma ho voglia di un piatto saporito e leggero. Il bello di questa ricetta è che non vede rispettate mai  le quantità, varia tutte le volte e tutte le volte è sempre un successo!

Si prepara indifferentemente con pomodorini ciliegini o datterini , conforme a quelli che avete in casa. Non importa neppure che tipo di pasta utilizzate, viene perfetta sia con la pasta corta che con gli spaghetti o le lasagnette!

Vi lascio gli ingredienti a spanne ma credetemi non importa rispettarne le dosi!!! per due persone: 250 gr di pasta a piacere , un mazzetto di rucola , foglie di basilico in quantità, mezzo cucchiaino di zucchero, sale qb, un filo d olio evo (di quello buono), fac. Due cucchiai di passata di pomodoro

preparazione: mettere a bollire l acqua per la pasta in acqua salata. Nel frattempo preparare il sughetto mettendo a sbollentare per pochi minuti i pomodorini (io prediligo i datterini più dolci e meno acquosi dei ciliegini) in acqua calda. Spegnere il fuoco e togliere la pelle dai pomodori. Unirli al basilico e alla rucola tritata grossolanamente mettendo tutto in una padella per pochi minuti assieme a olio sale e zucchero. Deve risultare una salsina ma non una pappa, i pomodorini e la rucola si devono vedere integri diciamo. Facoltativamente potete aggiungere due cucchiai di polpa di pomodoro fresco se i pomodorini sono pochi.

c67bb985e7c9b2a265472e4ef4f0ca0b.jpg

Quando la pasta è pronta conditela con la salsa e assaporatela in fretta, è buona caldina, non fredda! il profumo che abbraccia la pasta è invitante e sfizioso: ha quel tocco un po’ amaro dato dalla rucola ma ben mitigato dalla dolcezza del datterino o ciliegino con l’aroma inconfondibile di basilico che fa subito estate!

24357be07af756737d97d8c7b747f7b5   6ae5f79a2ce524a67805c59934ddc715

Ottima per le cene leggere all’aperto o per i pranzi vacanzieri quando fa caldo ma non si vuole rinunciare al primo!

6f7bde8144380909086ad045da4fb019.jpgUna curiosità che ho sperimentato con successo sabato scorso, che avevo a cena una coppia di amici, è stata quella di usare la salsa rucola e datterini sulle bruschette di pane tostato anziché sulla pasta: prova superata!!!sono state gradite da tutti i commensali!!!! c9d3268410c6a926d8e3fe4cb499a347.jpg

Al prossimo post

Daniela

Ps immagini pinterest

Annunci

28 thoughts on “la mia pasta dell’estate

  1. Da qualche anno mi nascono random delle piante di rucola selvatica sull’orto, io che di rucola non volevo sentir parlare quando ho spezzato una foglia di quella fresca ho pensato che quella del supermercato fosse quasi finta tanto era forte e aromatico il profumo…..
    Il pesto di rucola è ottimo, anche come base per le bruschette e comunque è innegabile, pomodori e rucola/basilico sono sempre i gusti sempreverdi dell’estate!

    Liked by 1 persona

  2. Lei é bellissima, la adoro e ogni volta che osservo le sue foto scopro sempre qualcosa di inaspettato. I pomodori allo stesso modo li amo cosí tanto che non scerzo quando dico che ci faccio pure colazione. La tua pasta non ha bisogno di commenti é perfetta fresca e mette subito appetito, rimanendo leggeri pero’!!!! Credo che stasera ti copieró! Un bacio grande.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...